Pavimenti per interni

Piastrelle>>Pavimenti per interni

Così le rifiniture incidono sulla personalità di una casa

Credere che sia sufficiente scegliere dei mobili di pregio per fare di una casa un nido accogliente, in grado di trasmettere calore e familiarità a chiunque abbia il piacere di varcarne la soglia, sarebbe un errore madornale. È l'insieme, semmai, a particolareggiare una dimora, a fare in modo che sia diversa dalle altre e che appartenga in tutto e per tutto e in ogni senso agli inquilini che vivono tra le sue mura. Ed è questo il motivo per cui le rifiniture meritano la stessa attenzione che, nella maggior parte dei casi, si tende a riservare solo ed esclusivamente agli arredi, non fosse altro per essere certi che ogni singolo dettaglio sia perfettamente curato e che rispecchi al meglio la personalità di quanti la abitano. Va da sé allora che le piastrelle e le pavimentazioni da interno rivestano in questo senso un ruolo di primo piano, capaci come sono di trasformare letteralmente un ambiente e di conferirgli carattere. E che, di conseguenza, il loro acquisto debba essere valutato in maniera attenta e minuziosa per fare in modo che i vari spazi che compongono l'immobile siano armonici pur avendo ciascuno una propria identità e che, da semplici contenitori quali sono, possano rapidamente tramutarsi in quello che dovrebbero essere: degli spazi da vivere e all'interno dei quali sentirsi sempre e comunque a proprio agio. A casa, appunto.

Quali fattori influiscono sulla scelta dei pavimenti per interni?

La scelta dei pavimenti per interni è direttamente collegata all'atmosfera che si vuole ricreare in ciascuno degli ambienti che compongono la casa in questione. Chi ama lo stile country prediligerà i legni oppure i materiali effetto wood, mentre chi ama il mood minimalista sceglierà certamente un rivestimento in resina o in cemento, tra i più gettonati da qualche tempo a questa parte, e chi, infine, vuole coniugare estetica e funzionalità non potrà resistere al fascino tutto contemporaneo del gres porcellanato, un materiale d'ultima generazione che ha già spopolato in ogni dove in funzione della sua innegabile e apprezzatissima praticità. Ad incidere sulla scelta finale sarà anche lo stile che intendiamo conferire alla casa, dal momento che un arredo contemporaneo ed uno classico richiedono rifiniture diametralmente opposte. E poi ovviamente è necessario tenere conto del budget: materiali come il legno hanno per ovvie ragioni un costo più alto, ma in commercio esistono tantissime soluzioni più easy ed economiche che permettono di ottenere risultati assolutamente soddisfacenti pur non richiedendo una spesa eccessiva. Non resta che capire a questo punto quali siano le opzioni che meglio fanno al caso nostro e che meglio di altre possano soddisfare le nostre esigenze e aspettative.

Quando i materiali possono trasformarsi in piccole opere d'arte

In questa sezione del sito è possibile trovare la soluzione per qualunque tipologia di ambiente e di richiesta. Piastrelle a mattoncini da rivestimento per creare splendide pareti in stile coloniale, ad esempio, ma anche modernissime resine con cui coprire quel colore che proprio non ci piace più e che avvertiamo l'esigenza di nascondere una volta per tutte. Senza dimenticare naturalmente l'ampia gamma di piastrelle in ceramica da interno disponibili sul sito, declinate in decine e decine d'imperdibili versioni per creare mix sempre nuovi e al passo con i tempi, unici come unica sogniamo possa essere la dimora che tanto abbiamo desiderato. Pavimenti per interni moderni in tutto e per tutto che possono essere usate sia a livello di pavimentazione, creando con le cementine dei graziosissimi tappeti il cui fine ultimo sia quello di spezzare la monotonia del monocolore e di generare un effetto scenografico e mozzafiato, che sulle pareti, per ottenere dei paraschizzi unici nel loro genere e mai banali. Ma possono essere utilizzati, volendo, anche nella zona notte e in quella giorno, per dare vita a delle piccole e personalissime opere d'arte sulla scorta della propria fantasia oppure, perché no, con il preziosissimo aiuto di un architetto d'interni. Sì, perché queste piastrelle mettono in moto la creatività e permettono di giocare con la materia per plasmare delle decorazioni che nessuno potrebbe mai e poi mai replicare, garantendo così ai consumatori di ottenere un risultato unico ed irripetibile a prescindere da quello che possa essere il suo stile.

Prodotti 

Collezione Outline

Pietre eleganti, texture rigate e colori caldi per una casa natural-chic

Gres porcellanato P_Elle

P_ELLE è una linea di pavimenti per interni, una soluzione innovativa capace di riprodurre l’effetto pelle su tutte le superfici

Pavimenti Free

FREE è una serie realizzata in grès porcellanato destinata sia ad ambienti residenziali che commerciali

Agglomerati di Trend

Resistenza, leggerezza e versatilità. Gli agglomerati di Trend composti di graniglie di vetro

Touch

Agglomerato composto fino al 69% da graniglia di vetro riciclato post consumo

Colours

Uno stile ricercato in grado di combinare toni naturali ed eleganti che creano un progetto innovativo dalle forti tradizioni

Le cere

Il risultato unico della patina del tempo sul materiale più naturale creato dalle mani dell'uomo.

Natural Slate

Pietra antica e contemporanea, riscopre atmosfere di paesaggi lontani il cui fascino rimane immutato nel tempo

Sand Stone

Una pietra naturale con stonalizzazioni uniche nel suo tipo

Cotto antico

Cotto Antico è profondamente legato alla cultura della casa. Caldo, accogliente, naturale, predispone agli incontri e al culto dell’amicizia.

Anand

Anand è un marmo bianco di origine indonesiana, per la sua particolare struttura che lo rende unico nel suo genere, è apprezzato su molti mercati.

CHIO creazioni preziose per luoghi esclusivi

La collezione “Chio” seleziona le più esclusive pietre preziose (ardesie, quarziti e marmi) provenienti dalle più svariate parti del mondo per crearne superfici dedicate a tutti coloro che amano la pietra naturale.

Green

Il Green è una quarzite di provenienza indiana, di fondo verde chiaro con venature grigie.

Ice White

Bianco e puro come la neve, l'Ice White è una quarzite indiana di rara bellezza a spacco naturale.

Lines

Lines è un materiale composto da quarzite e ardesia di provenienza indiana.

Plancia

Plancia è innovativo listello dalle dimensioni molto lunghe in ardesia e quarzite.

Silver Shine

Silver Shine è un materiale composto da quarzite e ardesia di provenienza indiana.

Surya

Il Surya è un travertino di origine indonesiana. La superficie a vista si presenta opaca e levigata. Viene utilizzato esclusivamente per decorazione d’interni.

Waves

Waves è un mosaico presentato in esclusiva da Valtile, formato da listelli concavi e convessi, che accostati formano un particolare effetto onda.

Travertino chiaro

Materiale molto resistente di colore beige chiaro, adatto ad ambienti esterni e interni.

Boudoir

Boudoir, così si chiama il nuovo progetto di piastrelle per pareti di Villeroy & Boch

Cosmic

Una simbiosi tra riduzione e sensualità. Con Cosmic il nuovo progetto di gres porcellanato, Villeroy & Boch

Crossover

Estetica e funzionalità sono le basi per un design di pregio, un’esigenza dettata soprattutto dall’architettura moderna

Galactic

Il nero profondo ed il blu scuro carico s’incontrano nel bianco argentato: ne nascono toni bianchi iridescenti

Graffito BiancoNero

In un mondo di molteplicità e contrasti, tutti troviamo il nostro contrario

Just Because in 3D

Niente domande, Just Because si spiega da solo. La decorazione, ispirata da un’architettura moderna...

Lavardin

Con Lavardin, Villeroy & Boch presenta un progetto per pavimenti duraturo, funzionale e risolutivo, in gres porcellanato smaltato

Lavestido gres porcellanato

In un mondo caratterizzato dall’high tech e dagli sconfinati flussi d’informazione...

Mémoire Océane

Mémoire Océane: questo è il nome del nuovo progetto di piastrelle di Villeroy & Boch

New Tradition

La sensazione particolare del design classico, che non segue la moda del momento...

Sight

Una simbiosi tra tecnica e natura. Il nuovo progetto di gres porcellanato Sight di Villeroy & Boch

Urban Spirit

In un mondo complicato nel quale il progresso tecnico inarrestabile ed una comunicazione globale

X-Plane

Progetti spaziali di ampie vedute e interni minimalisti continuano a caratterizzare un’importante tendenza di arredamento

Collezione Lava

La Natura come forza creatrice è la fonte ispirativa di Lava, nuova collezione di Viva.

Ad ogni compratore la sua pavimentazione

Quanto alle pavimentazioni, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Al momento i materiali in commercio sono tantissimi e il rischio di andare in confusione è assai elevato. Anche in questo caso comunque tutto dipende dallo stile della casa e dall'atmosfera cui puntiamo: è ovvio che un parquet di noce trasmetta una sensazione di calore che sfugge, invece, al cemento, così come la praticità di un laminato non è una caratteristica propria dei pavimenti in legno. Prima di scegliere il pavimento che adornerà la nostra dimora, o parte di essa, è dunque necessario interrogarsi circa i nostri desideri ed aspettative. Qualora si desideri che la casa risulti calda ed accogliente non si potrà fare a meno di lasciarsi stregare da prodotti ecosostenibili e dall'aspetto completamente naturale, come un bel grés porcellanato effetto parquet oppure un laminato di discreta qualità. In commercio è ormai possibile reperirne d'ogni genere ed effetto: tra noce e rovere, dussier e bamboo, scegliere sarà un'impresa da titani.

Tra materiali innovativi e soluzioni classiche non c'è che l'imbarazzo della scelta

Ci sono rivestimenti, poi, che hanno invece il pregio di solleticare i sensi e di stimolare un forte interesse nei confronti della materia. Si tratta in questo caso di materiali fortemente innovativi, nella maggior parte dei casi declinati in tinte neutre e pensati per dare un look minimal ma comunque chic all'ambiente cui sono destinati. Anche in questo caso il ventaglio di proposte a disposizione è quanto più ampio e variegato. Dalle lastre liscie a quelle porose, passando per finish opachi ma anche brillanti, il catalogo delle aziende esposte brulica letteralmente di splendide proposte di tendenza che vi permetteranno di rendere la vostra casa una dimora esclusiva degna di essere immortalata tra le pagine di una rivista di design. Ciascuna di queste soluzioni d'arredamento è frutto di un lavoro certosino di ricerca e di sperimentazione, ragion per cui il risultato finale non potrebbe mai e poi mai deludere le aspettative: tutti i listoni di gres porcellanato presenti in catalogo, ad esempio, hanno il pregio di coniugare design e robustezza come nessun'altra tipologia di materiale potrebbe fare, configurandosi così come l'opzione ideale per chiunque sia in cerca di rivestimenti che siano sì di tendenza ma soprattutto di qualità. Una volta stabilito che questo genere di soluzione possa fare effettivamente al caso nostro, non resta che perdersi nell'immenso ventaglio di alternative a disposizione: si può scegliere tra un modernissimo gres effetto cemento oppure marmo, legno ma anche pietra. Sì, perché se il gres ha un pregio è certamente quello di poter assumere le sembianze dei materiali più pregiati senza mai sfigurare.

Una palette cromatica ampia e variegata da studiare attentamente

Se la scelta del materiale da impiegare per rivestire i pavimenti per interni può rivelarsi alquanto ardua, è altrettanto difficile scegliere in che tonalità declinarli. Naturalmente le nuance che oggi vanno per la maggiore sono quelle neutre, capaci di adattarsi a qualunque tipologia di arredo e di ambiente senza mai risultare inappropriate. I colori al momento più gettonati sono pertanto il grigio, declinato peraltro in un'infinità di sfumature, dalla più chiara alla più scura, ed il beige. Vanno alla grande tuttavia anche il bianco, nelle sue diverse varianti, e il nero, un must per chi ama lo stile moderno e desidera che la propria casa abbia lo stesso look delle dimore immortalate tra le pagine delle riviste di design. Non mancano naturalmente i pavimenti per interni gres porcellanato di diverso genere, come quelle effetto pietra, marmo e così via. E ci sono, infine, anche delle soluzioni pensate per chi non ha necessità che la propria dimora segua le ultime tendenze, ma vuole semplicemente che rispecchi la propria personalità. Si tratta ad esempio di quelle piastrelle, decisamente sui generis ma sempre in voga, declinate in nuance che non sono per nulla ordinarie ma che, anzi, rompono gli schemi e vanno controcorrente. Che siano verdi oppure blu, rosse oppure gialle, l'essenziale è che ogni singolo dettaglio della casa in cui si vive sia pienamente in armonia con la personalità e con i gusti dei suoi inquilini, ragion per cui non si deve avere paura di osare e di scegliere delle piastrelle inusuali.