In un mondo di molteplicità e contrasti, tutti troviamo il nostro contrario. Che sia cangiante o discreto, lineare o stravagante, nero o bianco, il risultato è semplice ma efficace. Con questa frase Villeroy & Boch ha presentato lo scorso anno BiancoNero, una squisitezza artigianale nell’ambito della progettazione della parete e del pavimento modulare, per l’intramontabile trend del bianco e nero. Riduce consapevolmente i colori e gioca con i contrasti ricchi di tensioni e le grandi armonie. Ispirato dalle scene artistiche dei graffiti, Villeroy & Boch completa un motivo tono su tono molto plastico con giochi di luci e ombre.
Accanto ai due temi decorativi già esistenti, ovvero quello del cristallo decorativo, derivante dalle forme cristalline e una decorazione con motivo astratto floreale, che grazie all’effetto tridimensionale sono adatti all’allestimento di ampie superfici, vi è ora anche il graffito decorativo. Il graffito mostra appunto un design dall’effetto tridimensionale, tono su tono a scelta in nero o in bianco. Grazie alle forme morbide del motivo grafico, la decorazione ricorda il graffito, che rimanda all’arte e all’artigianalità. Può essere posato in orizzontale e in verticale e grazie al gioco di profondità e ampiezza dona una sensazione spaziale completamente nuova nelle stanze dalle scene semplicemente moderne o classiche.
Se si combinano le decorazioni con gli orli della parete e le piastrelle per gli zoccoli della nuova serie Chérie, nascono stanze elegantemente classiche, che grazie a BiancoNero acquistano una nota moderna e attuale. L’elemento d’arredamento particolare è dato dagli orli delle pareti che sopra sono piatti e larghi, così che nella parete si crei una piccola cornice. Poiché tutti i fondi e le decorazioni per la parete e il pavimento sono rettificati, BiancoNero permette una posa particolarmente estetica con fughe molto sottili.
Per BiancoNero Villeroy & Boch utilizza ampie scelte di ceramica in modo espressivo variando i gradi di lucentezza, le strutture della superficie, la grana, gli effetti ottici e i formati in una serie di piastrelle modulari per le più importanti esigenze. Sono disponibili fondi e piastrelle da rivestimento in bianco e nero in terraglia nei formati sottili da 30x60 cm e 30x90 cm e nei formati ultra sottili da 15x30 cm, 15x60 cm e 15x90 cm. Le piastrelle a decorazione piena sono disponibili in 30x60 cm e in parte in 30x90 cm. La superficie dei fondi per la parete sono in Ceramicplus per una semplice pulitura. Per rafforzare l’effetto di profondità trasparente tridimensionale ci sono bordure in rilievo in formato di 10x60 cm, che contribuiscono ad un’ulteriore sensazione tattile nella posa. Inoltre il progetto comprende un tappeto a mosaico in vetro di 30x30 cm con effetto lucido-opaco e listelli rossi e neri accentuanti di 1,5x60 cm. Le modanature degli angoli in terraglia di 1,5x30 cm e 1,5x60 cm così come quelle nuove in metallo in 1x90 cm per la parete in bianco e nero, potranno essere combinate con tutti gli elementi decorativi.
A completare il progetto vi sono le piastrelle in gres porcellanato vilbostone smaltato opaco per il pavimento. Sono disponibili in bianco e nero con formato elegante di 60x60 cm.
Grazie alla colorazione ridotta di BiancoNero, le stanze emanano da sole tranquillità e armonia dalle pareti completamente decorate. Per questo il progetto è interessante per bagni stravaganti e sale nell’ambiente privato, così come per ambienti pubblici e semi pubblici, come ad esempio per lounge di hotel, boutique rappresentative o ingressi di rappresentanza.
Caratteristiche del prodotto BiancoNero:
Materiale Parete: terraglia
Pavimento: gres porcellanato
Formato 30x60 cm, 30x90 cm, 15x30 cm, 15x60 cm, 15x90 cm
Colori Nero, bianco
Bordi Rettificati
Superficie Brillante
Decorazione Piastrelle a decorazione piena “Graffiti” 30x60 cm e 30x90 cm con effetto tridimensionale in bianco e nero
Piastrelle a decorazione piena “Cristall” 30x60 cm e 30x90 cm con forme cristalline in bianco e nero
Piastrelle a decorazione piena in 30x60 cm con motivi astratti floreali in nero e bianco
Bordure in rilievo 10x60 cm dalle forme cristalline in bianco e nero
Tappeto a mosaico in vetro 30x30 cm con effetto opaco-brillante
Listelli 1,5x30 cm e 1,5x60 cm in rosso e nero
Modanatura degli angoli 1,5x60 cm in bianco e nero
Particolarità Fondi in Ceramicplus
Decorazione: tecnica di smaltatura speciale con effetti opaco-brillanti
Pavimenti associati Gres porcellanato vilbostone smaltato, 60x60 cm in bianco e nero
Accessori Sistema di modanatura degli angoli: modanatura degli angoli in terraglia in 1,5x30 cm e 1,5x60 cm così come quella nuova in metallo in 1x90 cm