Azienda chiusa
Prodotti celebrati come autentici gioielli tecnologi in grandi frame, con un occhio all'ecocompatibilità e alla sostenibilità, una grande quinta verde e un candido pavimento bianco lucido. Oggi la tendenza dominante è fondamentalmente etica: tutto ormai gira intorno ai concetti di bioedilizia, bioenergetica, biocompatibilità, dal settore alimentare a quello della rubinetteria.
Ecco allora che a Cersaie 2010 ST Rubinetterie presenta Shark, progettato, come lo stand, da Simone Micheli e che rientra per l’appunto nell’attuale tendenza. Chi conosce l’azienda la percepisce per quello che è: una delle poche che producono tutto all’interno, con un’attenzione minuziosa alla qualità e all’impiego di fornitori certificati, a partire dalle materie prime di livello elevato, come materiali a basso contenuto di piombo o di nichel per le cromature. Una realtà produttiva già pronta ad affrontare gli standard più alti richiesti dai mercati esteri, con studi tecnici di fattibilità dei progetti. Spalle robuste e flessibilità, qualità senza accondiscendenza, ST Rubinetterie è in grado di rispondere a tutto ciò che il cliente chiede.
Nata nel 1998 da un progetto dell’azienda di famiglia, la F.lli Saglio Trombone srl attiva sul mercato della minuteria metallica dal 1969, grazie alla volontà di reinvestire l’esperienza accumulata e al vasto know-how tecnologico nel settore della rubinetteria, ST Rubinetterie sceglie di proporre nuove e ‘preziose’ collezioni specifiche per il bagno con l’obiettivo di creare un brand riconoscibile legato al made in Italy. Per questo si serve di tutti gli strumenti che possono essere utili a tale scopo: dal catalogo d’immagine agli espositori studiati ad hoc, dal catalogo tecnico alle brochure di rapida consultazione, sino ai programmi di comunicazione mirati per le sale mostra e allo studio degli allestimenti fieristici. La cura dei particolari e la ricerca sul prodotto, insieme con la funzionalità delle linee e la produzione di alto artigianato, sono i punti cardine di ST Rubinetterie, che da sempre pone la ricerca tecnologica al servizio del design. Per questo dal 2006 supporta Poli.Design-Consorzio del Politecnico di Milano, al fine di stimolare architetti e progettisti verso una nuova visione del design per l’ambiente bagno. Una cultura aziendale riconosciuta dalla stessa ADI (Associazione per il Design Industriale), che dal 2008 vede ST Rubinetterie fra i suoi associati. E’ in quest’ottica che si colloca la collaborazione con l’architetto Simone Micheli. “L’ho scelto e cercato - racconta Alessia Saglio Trombone - mi sono presentata e proposta. Da lì è nato un sodalizio professionale intenso, divenuto nel tempo un rapporto di amicizia”.
È iniziata così la nuova sfida di ST Rubinetterie: accrescere continuamente e costantemente la propria capacità, realizzando collezioni che lascino memoria di sé. “Un punto forte che ci caratterizza - precisa Federico Sanna, direttore commerciale ST Rubinetterie - è la customizzazione, su richiesta, di tutti i nostri prodotti, praticamente in tempo reale: un processo produttivo di ‘alta sartoria’. Un altro innovativo sistema di ‘impiantistica d’alto design’ ci rapporta sempre di più al mondo dei progettisti, identificandoci come una realtà che ha veramente qualcosa di nuovo da raccontare”. Certificata ISO9002, l’azienda contempla una produzione suddivisa in tre sezioni (‘design’ – ‘contemporary’ – ‘docce, accessori e complementi’), in cui ogni linea, completa anche di dettagli tecnici, è utilizzabile e utilizzata nel contract. Si aggiunge la sezione ‘arte’, con pezzi unici in termini di forma, materia, colore, emozioni… ST Rubinetterie, azienda di produzione di fascia alta, viene rappresentata in adeguate realtà commerciali, in grado di interpretare al meglio la sua filosofia. Per utilizzare la filiera anche come percorso di immagine, per rapportarsi con chi è in grado di metabolizzare al meglio le argomentazioni di funzionalità tecnica con cui nascono i prodotti.