antoniolupi integra e completa Exelen, il sistema per arredare l’ambiente bagno con composizioni in grado di plasmarsi sulle reali esigenze dello spazio. E’ un progetto importante ed ambizioso, che coinvolge tutte le tipologie di arredo presenti in bagno: lavabi, vasche e docce, mobili orizzontali e verticali, fuoco, specchi e vetri, che si fondono, si sovrappongono e si accostano, parlando il linguaggio condiviso della loro origine e finalità architettonica. Un progetto armonico ed equilibrato che si definisce anche dal punto di vista formale grazie ad un interessante contrasto di tratti rigorosi ed essenziali (tipici dei progetti dei fratelli Buratti) e morbidezza di forme e volumi curvi e raccordati, così come tra elementi scavati e parti in appoggio.
La quasi totalità delle collezioni per l’arredobagno oggi proposte nasce dal concetto di “insieme di singoli oggetti” che, all’interno dello spazio bagno, vengono “avvicinati”, rimanendo sempre un po’ “distanti”, in un gioco di volumi isolati ed autonomi su fondo murario rivestito. Con il progetto Exelen le parti sono state aggregate e integrate, progettando mobili ed elementi a misura, tra loro integrati. Questo è il presupposto da cui il progetto nasce e si sviluppa.
Una delle soluzioni più innovative in questo sistema è la variante ad angolo, proposta senza interruzione di continuità, senza l'intervento di opere murarie aggiuntive o di contenitori speciali. Piani continui e senza giunti caratterizzano il sistema.
Exelen è un progetto pensato non solo per ambienti bagno illimitati, ma si confronta con spazi di metratura più piccola, sovrapposizione di mobili sopra la vasca sia in orizzontale che in verticale con l'obiettivo di sfruttare sempre più lo spazio.
Exelen propone tipologie inedite in termini di rapporto tra i vari componenti del sistema, di dimensioni e proporzioni, di composizioni, risultato di un’ interpretazione innovativa ed originale degli elementi classici dell’ambiente bagno. In questo progetto è evidente come il controllo della scala del progetto, la sua comprensione e la sua padronanza, anche in ambito di industrial design, è per noi un tema progettuale fondamentale, come altrettanto importante risulta il controllo dello spazio e della spazialità progettata. E’ un progetto di design che nasce dentro lo spazio del progetto di architettura. L’ambiente d’acqua di lavabi, vasche e docce è “scaldato” dal fuoco del camino, a bioetanolo, incassato nei piani in Corian termoformato, tema materico ereditato dalla tradizione di antoniolupi.
I progettisti Gabriele e Oscar Buratti affermano: "Con antoniolupi proponiamo una sorta di rivoluzione, come quella che avvenne in cucina quarant'anni fa. Non pensare più al bagno come a un insieme di singoli pezzi ma di moduli che si aggregano, si intersecano e si fondono, dando luogo a un nuovo scenario e a nuove proporzioni dell'ambiente bagno".
Misure: Il sistema mobile è disponibile in 2 profondità 40 e 54 cm ed altezza da 25 e 50 cm I contenitori sono realizzati con cassoni in bilaminato waterproof (disponibili in tre altezze) Finiture esterne fornite dall'azienda:
Legno naturale (rovere naturale) o in versione laccata (come da campionario colori) Specchio naturale o colorato, vetro retroverniciato, resina, pietra slim (marmo alleggerito)
Tipologie compositive: piano unico, sovrapposizione, accostamento
Varianti di aggregazione: lineare, centro/angolo, angolare