La formula vincente del ristorante pizzeria
Quella del ristorante pizzeria oltre ad essere una delle formule di ristorazione più che collaudate è una delle soluzioni più apprezzate sia nelle grandi città che nelle piccole località. Il segreto di questi locali sta nel fatto che riesce ad accontentare le esigenze di persone molto differenti tra loro che, spesso, si trovano a condividere il momento del pranzo, della cena o di eventi importanti. Nonostante la sua versatilità, questo tipo di locale è comunque soggetto alle mode del momento e alla pressante crisi economica e deve cercare, non solo di stare al passo con i tempi, ma di curare ogni dettaglio dalle pietanze all'immagine per garantire alla clientela un'esperienza piacevole ed indimenticabile.
Come scegliere l'arredamento del ristorante pizzeria
Inserire la pizza nel menù di un ristorante significa dedicare un settore interamente a questo piatto. E' fondamentale che il comparto pizzeria, sia in una ristrutturazione che in una nuova progettazione, non sconvolga lo stile esistente. La scelta dell'arredamento, infatti, deve essere fatta per valorizzare il locale rendendo piacevole la permanenza di qualsiasi avventore.
Lo stile del ristorante pizzeria
L'arredamento del ristorante pizzeria può essere rustico o moderno, a seconda degli ambienti e dell'impronta data dal proprietario, ma è fondamentale che sia semplice e curato in tutti i dettagli compresi decori, complementi ed illuminazione. Ovviamente lo stile di arredamento deve rispecchiare la clientela che si vuole attirare e le relative abitudini ed esigenze.
Qualche consiglio in più
A meno che non si tratti di un ristorante pizzeria dedicato ad una nicchia di mercato particolarmente esigente e d'elite è preferibile optare per un'arredamento semplice a prescindere dallo stile. E' fondamentale studiare alla perfezione il progetto di illuminazione con un'unica luce diffusa che viene interrotta da luci dirette che valorizzano i tavoli, l'ingresso e le principali zone di lavoro. Infine, per dare un tocco di personalità ad un ambiente basta scegliere elementi distintivi come fiori, candele, oggetti, stampe ed immagini legati alla filosofia del ristorante che possano dare un'identità al locale e che possano permettere al cliente di vivere un'esperienza piacevole non solo per il palato, ma anche per gli altri sensi.
Foto Shopgroup.it