Negli ultimi anni l’acquisto online è diventato sempre più comune e questa tendenza alla digitalizzazione degli acquisti si sta diffondendo a tutti i settori, anche a quelli che, a torto o a ragione, sono ritenuti più tradizionali.
Nell’ambito dei servizi, per esempio, sono ormai realtà consolidate i conti correnti e le polizze online, mentre per quanto riguarda i beni di consumo, quasi tutte le aziende hanno ormai una propria vetrina di e-commerce.
Una delle ultime tendenze è per esempio l’arredamento online, un trend che sta diventando sempre più diffuso anche nel nostro Paese dopo che era già stato sdoganato da tempo in altri Paesi europei ed extraeuropei.
Fatto sta che sono sempre di più le realtà aziendali che propongono cataloghi di arredamento particolarmente vasti e adatti a qualsiasi esigenza di gusto ed economica. I prodotti proposti possono essere di marchi noti e/o di produzione propria.
Ma perché sempre più persone scelgono di arredare la loro casa ricorrendo alla Rete piuttosto che recarsi nei negozi tradizionali? Le ragioni sono varie e le principali saranno illustrate brevemente di seguito.
Arredamento online: la comodità dell’acquisto in Rete
È indubbio, e questo vale per qualsiasi settore, che l’acquisto online di mobili e arredi sia particolarmente comodo. Non c’è la necessità di recarsi personalmente in vari negozi fisici di mobili durante gli orari di apertura, fare code e sfogliare cataloghi su cataloghi.
Online è tutto decisamente più immediato e può essere fatto comodamente da casa o dall’ufficio nell’orario che più si preferisce. È possibile inoltre fare ricerche mirate degli articoli che si intendono acquistare.
Il tutto consente un notevole risparmio di tempo anche perché la consegna dei vari mobili avviene direttamente a domicilio ed è di norma compresa nel prezzo.
La vastità dei cataloghi
Una caratteristica dei negozi di e-commerce è la notevole vastità del catalogo. Il cliente infatti ha la possibilità di visualizzare un numero particolarmente elevato di articoli ottenendo immediatamente tutte le informazioni necessarie riguardo a prezzi, dimensioni, colori disponibili, materiali, tempi di consegna, possibilità di promozioni ecc.
Le piattaforme online di arredamento offrono in genere sia prodotti di produzione propria che articoli prodotti dai grandi brand del settore.
La convenienza
Uno degli aspetti che nel corso del tempo ha cambiato l’approccio all’arredamento da parte dei consumatori è stata la convenienza delle soluzioni online.
Di norma, soprattutto per questioni di gestione aziendale, i prodotti online sono più convenienti di quelli reperibili nei cosiddetti “negozi tradizionali”. Le aziende possono razionalizzare il magazzino e l’impiego del personale con minori costi gestionali. I risparmi che ne conseguono consentono di proporre ai propri clienti prezzi più bassi e ciò ha ovviamente una notevole attrattiva, anche perché il rapporto qualità/prezzo è di norma piuttosto interessante.
Un consiglio per l’acquisto online: consultare le recensioni
Molte persone sono ancora piuttosto titubanti per quanto riguarda l’acquisto online, non tanto per il timore di problemi relativi alla transazione finanziaria, quanto per l’aspetto della qualità del servizio e del bene acquistato.
In realtà, oggi la Rete dà la possibilità di verificare la bontà delle varie realtà commerciali grazie alle recensioni online.
Nel giro di pochi minuti è possibile farsi un’idea della serietà di un’azienda, sia per quanto riguarda la qualità delle merci fornite, sia per quanto concerne la qualità dei servizi offerti (puntualità nelle consegne, assistenza in caso di problemi, tempestività nel rispondere alle richieste del cliente ecc.).