Vobarno (BS), dicembre 2010 - Il pacchetto “Casa Energia” è una soluzione ideata da Fondital per consentire al cliente di soddisfare le proprie esigenze di riscaldamento e di produzione di energia nel rispetto dell'ambiente e, soprattutto, della recente legislazione sul rendimento energetico nell’edilizia.
Fondital, leader sul mercato da oltre 40 anni, ha diversificato la gamma dei propri prodotti, parallelamente alle esigenze di mercato.
I radiatori pressofusi Fondital sono la soluzione più semplice ed immediata alle necessità di riscaldamento domestico; si servono infatti di una temperatura di mandata dell’acqua ridotta - assicurando ottimi livelli di comfort.
Inoltre questi radiatori hanno il vantaggio di poter essere regolati, accesi e spenti in modo rapido, così da adattarsi ad ogni necessità di riscaldamento e a tutte le condizioni climatiche. Questa capacità, denominata “bassa inerzia termica”, permette di evitare spreco di combustibile, con un conseguente ritorno economico e ambientale.
I radiatori pressofusi Fondital abbinati alle nuove tecnologie di riscaldamento, vantano costi di impianto e di gestione inferiori del 20 - 40% rispetto ad altre soluzioni di riscaldamento, rappresentando un eccellente strumento di risparmio sia per l’utente finale che per l’ambiente.
Con il pacchetto “Casa Energia” il cliente può scegliere fra i tanti prodotti e le diverse proposte Fondital e disporre di un mix prodotto capace di soddisfare i problemi energetici,avvalendosi persino della consulenza di tecnici specializzati che possano effettuare sopralluoghi e proporre soluzioni anche sotto il profilo degli obblighi di legge, fattisi di anno in anno sempre più stringenti.
Infatti, all'obbligo di utilizzare pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, collettori solari termici per la produzione di acqua calda, si è aggiunta una severa normativa per l'installazione di caldaie ad alto rendimento, identificabili nelle caldaie con almeno 3 stelle.
Per questa ragione Fondital non limita il proprio supporto alla sola fornitura del prodotto, ma garantisce nel pacchetto “Casa Energia” la presenza di personale specializzato capace di risolvere qualsiasi tipo di problema e di assistere il cliente anche dopo l’acquisto.
Fra le tante possibilità offerte dai prodotti Fondital, particolarmente efficace è l’unione delle caldaie a condensazione con i pannelli solari termici o dei moduli fotovoltaici con i radiatori a gas e le pompe di calore.
La gamma di caldaie a condensazione (4 stelle di rendimento), disponibile sia murale che a basamento, garantisce rendimenti molto elevati grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo ed esalta le prestazioni in termini di efficienza energetica se utilizzata con impianti a bassa temperatura.
Fra le caldaie a condensazione Fondital sono presenti anche modelli predisposti per l’abbinamento a impianti solari termici (versione S), così da offrire un risparmio nella produzione di acqua calda sanitaria grazie al contributo dell’energia gratuita del sole.
Le caldaie a condensazione possono gestire con la loro elettronica sia un impianto solare con bollitore a singolo serpentino (Sulpack Easy) e integrazione del calore in caldaia con il Kit solare per caldaie istantanee, sia un impianto solare con bollitore a doppio serpentino e integrazione del calore nel bollitore (Sulpack).
Per questo l’offerta Fondital dispone anche di un’ampia e completa gamma di collettori solari termici piani e a tubi sottovuoto, di bollitori e accumuli per le diverse esigenze impiantistiche, così come di accessori idraulici e di sistemi elettronici.
Fondital ha differenziato la gamma prodotti per il riscaldamento parallelamente alle esigenze di mercato, presentando la propria linea di moduli fotovoltaici alimentati ad energia solare, fonte rinnovabile e gratuita per la produzione di energia elettrica. I moduli fotovoltaici Fondital sono costruiti con materiali di elevata qualità e affidabilità nel tempo e sono completi di inverter, sistemi di fissaggio e degli accessori per l’installazione e l’impiantistica ad alta efficienza.
Il modo migliore per ottenere il massimo rendimento dai pannelli fotovoltaici è impiegarli in sinergia con i radiatori elettrici Fondital. Questa metodologia di riscaldamento offre vantaggi in termini di risparmio energetico, in quanto ogni radiatore può essere programmato singolarmente e indipendentemente dal resto del sistema, garantendo una distribuzione del calore uniforme e bilanciato. I radiatori elettrici Fondital, realizzati con doppio isolamento elettrico e grado di protezione IPX4, operano nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti.
Fondital, da sempre guidata da una politica produttiva sensibile al proprio impatto sul territorio, attua una costante ricerca di soluzioni concepite per creare e rendere fruibile un’innovazione sostenibile. È parte integrante della cultura aziendale prevenire ogni forma di inquinamento attraverso una durevole attività di studio delle migliori soluzioni eco compatibili.
È così che Fondital si è affermata come realtà di riferimento in Italia e all'estero, divenendo sinonimo di calore, sicurezza e comfort.