Il parquet rovere è un pavimento molto richiesto e ricercato: questo materiale trasmette calore ed ospitalità agli ambienti casalinghi e può rivelarsi un'ottima scelta per chi desidera donare un tocco di modernità alla casa. Il parquet in rovere può contraddistinguersi in varie tipologie: sabbiato, naturale, spazzolato, anticato e sbiancato, oltre che essere in legno massello o multistrato. Tuttavia, se desiderate puntare a questo tipo di pavimento occorre essere ben informati su tutti i vantaggi e gli svantaggi a cui andrete incontro, al fine di eseguire al meglio le operazioni di igienizzazione e manutenzione.
In cosa si contraddistinguono le tipologie di parquet?
Il parquet rovere è considerato una delle soluzioni più pregiate per quanto riguarda il pavimento delle mura domestiche, è un materiale particolarmente noto per la sua caratteristica di donare all'ambiente un'atmosfera davvero confortevole, oltre che rendere la casa straordinariamente accogliente grazie al calore emanato dal legno. Sia se scegliete un parquet rovere chiaro o un parquet rovere grigio avete la possibilità di far risplendere la vostra dimora con un tocco di fascino e raffinatezza.
Questo pavimento, oltre ad essere considerato un materiale pregevole, è in grado di garantire durabilità e resistenza nel corso del tempo, tuttavia, la scelta di questo materiale richiede delle semplici ed utili accortezze, che saranno di grande aiuto per orientarvi verso la tipologia più adatta al vostro ambiente ed è opportuno essere ben informati per quanto riguarda i parquet rovere, al fine di valutare attentamente nei dettagli tutti i prodotti, le loro qualità e decidere la soluzione più idonea in base al budget che avete a disposizione.
La prima cosa da fare prima di indirizzarvi verso un prodotto specifico è quella di saper conoscere i vari tipi di parquet e cosa li contraddistingue, vi sono i parquet multistrato e i parquet in legno massiccio.
Natural fusion - Xilo1934
Il multistrato
Il multistrato può avere qualità differenti ed è reperibile in varie versioni, differentemente dal parquet in massello è sicuramente un materiale meno pregiato, ma anche il più utilizzato per motivi di prezzo.
Questo tipo di parquet è composto da diversi strati di legno, nella parte superiore, abbiamo di legno chiamato nobile che deve avere uno spessore di almeno 2,5 mm, al di sotto, la pavimentazione non può chiamarsi parquet, ma pavimento in legno. Ciò che contraddistingue un parquet è proprio lo spessore del legno nobile e da questo dipende anche la sua durata, in media un parquet con spessore di 2,5 mm, avrà una durata di 35/40 anni, mentre un parquet con spessore 4 mm può arrivare anche a 60 anni.
Il parquet multistrato può essere levigato, oppure sottoposto a vari trattamenti durante la posa, in alternativa può anche essere prefinito e quindi pronto per la posa.
Il parquet legno massello
Il parquet in legno massiccio invece, è composto da un'unica superficie di legno nobile ed è dotato di uno spessore e di un bordo ben definito, in base alla finitura questa tipologia può essere grezza, ovvero da trattare durante la messa in posa, precalibrata quando è composta da strutture a incastro oppure prefinita che necessita soltanto di essere posata.
Quali sono i tipi di legno che compongono il parquet rovere?
Tra i tipi di legno più noti e pregiati occorre citare il parquet rovere naturale: si tratta di un materiale che nonostante i trattamenti a cui viene esposto trasmette un'immensa eleganza ed è per questo motivo che è una delle soluzioni più richieste e di grande valore.
Vi è poi un'altra tipologia, ovvero il parquet rovere spazzolato, denominato in questo modo per il trattamento a cui viene sottoposto, la sua lavorazione prevede la spazzolatura delle tavole tramite spazzola metallica, per far emergere la venatura delle fibbre legnose che si possono percepire anche al tatto, il trattamento del parquet rovere spazzolato è ultimato con l'applicazione di vernice ed olio.
Un'altra gamma di legno che si discosta dalle categorie precedenti è il parquet rovere sbiancato, ideale per donare luminosità alla vostra casa, tuttavia, questa tipologia è una scelta più rara e non è facile da reperire in quanto per ottenere la sbiancatura del legno occorre intervenire con delle tecniche specifiche ed innovative al fine di realizzare alla perfezione un parquet più nitido e lucente.
Una delle soluzioni più gettonate e di tendenza è il parquet rovere grigio, questo pavimento è uno dei più ricercati oltre ad essere la superficie ideale per le case dallo stile moderno. Trattandosi di una tonalità neutra, il parquet rovere grigio è perfetto non solo da abbinare ad uno stile moderno, ma anche per chi predilige un tocco minimal e scandinavo. Acquistandolo nella versione prefinita, il prodotto è già tinteggiato e pronto per essere installato. Inoltre, a seconda dei vostri gusti, potete scegliere tra varie tonalità di grigio tendenti al marrone, al nero o al bianco per creare un autentico mix di sfumature all'interno della vostra abitazione.
Garbelotto: Spina dupla
Parquet in rovere: pro e contro
La scelta di un parquet in rovere può essere davvero avvincente ed accattivante per completare l'arredamento della vostra abitazione, tuttavia questa soluzione potrebbe anche celare degli svantaggi da non sottovalutare. Scegliendo questo pavimento usufruirete innanzitutto di tutte le virtù offerte da legno, ovvero la qualità e la resistenza. Il rovere è infatti tra i primi materiali in assoluto in grado di garantire un'innata eleganza, creando allo stesso tempo un'atmosfera davvero calda ed intima negli ambienti in cui viene collocato. Il parquet rovere è particolarmente indicato per la camera da letto e il soggiorno, ed abbinato ad un caminetto renderà l'atmosfera davvero rilassante e confortevole.
Per salvaguardare la superficie e proteggerla da graffi ed usura è consigliabile disporre dei tappeti preferibilmente dallo stile antico, soprattutto lungo le zone di passaggio. Anche questo abbinamento darà un tocco di eleganza in più alla vostra dimora. In commercio potrete reperire tappeti di ogni sfumatura e colore, in modo tale da adattarsi perfettamente all'arredamento della vostra casa e personalizzare gli ambienti a vostro piacimento per dare vita ad uno stile unico ed originale.
Ma quali sono gli svantaggi?
Innanzitutto, se desiderate puntare a questo tipo di pavimento dovrete considerare che la posa di un parquet in rovere richiede dei costi abbastanza elevati, tenendo conto che la resistenza garantita nel tempo consente di recuperare tale spesa.
Il parquet è il massimo dell'eleganza, ma allo stesso tempo è un materiale molto delicato che può essere facilmente usurato da graffi e incisioni, a tal proposito è consigliabile intervenire subito lungo le zone danneggiate con procedimenti specifici per favorire la robustezza del legno. Non bisogna poi sottovalutare che i raggi ultravioletti sono uno dei primi nemici del parquet poiché causano l'ossidazione del materiale, favorendone l'ingiallimento, onde evitare questo fenomeno, occorre collocare dei tappeti molto ampi lungo le zone più colpite dai raggi solari.
Oltre a ricorrere a queste indispensabili accortezze, è altrettanto opportuno eseguire una corretta manutenzione del parquet in rovere, al fine di prevenire qualsiasi stato di usura e favorire il massimo della resistenza del legno nel tempo. Un parquet richiede quindi maggiore cura ed attenzione rispetto ad altre pavimentazioni, ma se riuscirete a mantenerlo luminoso e splendente donerete uno straordinario effetto alla vostra dimora.
In commercio è possibile reperire dei prodotti specifici per la pulizia e la lucidatura del parquet che si adattano perfettamente ad ogni tipo di legno, dopo aver eliminato la polvere è importante.
Parquet Woodco: Collezione Dream, parquet Rovere Sabbia. Tavole in Rovere di Slavonia con superficie spazzolata e rifinita con vernice extra opaca. Dimensioni: 1400/2200 x 180 mm.
I prezzi
Se state quindi valutando una posa in opera del parquet rovere nella vostra abitazione considerate che i prezzi variano innanzitutto in base alla qualità del materiale prescelto: un prodotto di alta qualità privo di imperfezioni e dalla tonalità omogenea prevede un costo di circa 100 euro al mq mentre un listello può costare intorno ai 55 euro a seconda della lunghezza.
Infine, i costi del parquet possono prevedere cifre elevate non solo in base allo spessore del legno nobile, ma anche a seconda dell'origine del materiale e di quanto sia reperibile, più il prodotto è economico e minore è la quantità di legno nobile al suo interno.
I Produttori
Xilo1934
Xilo1934 è un’azienda italiana con sede produttiva in provincia di Vercelli, che nasce dal gruppo Basso Legnami dopo oltre 70 anni di esperienza nella lavorazione del legno. L’obbiettivo di xilo1934 è quello di fornire prodotti in legno per l’architettura nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute umana, 100% Made in Italy. Tutti i parquet xilo1934 sono realizzati con legname proveniente da foreste a gestione e taglio responsabile, con finitura all’olio naturale oppure con vernici atossiche a base d’acqua e sono del tutto privi di formaldeide aggiunta e di qualsiasi emissione nociva.
La grande novità del parquet di rovere xilo1934 è che il pavimento in legno non è più concepito come insieme di prodotti, bensì come un sistema, concepito e studiato per l’architettura: il parquet di rovere è declinato in diversi colori, finiture e formati, tutti componibili tra loro e tutti abbinabili. Tutti i parquet sono multistrato (3 strati) con spessore 13 mm, ideali per posa flottante e posa su massetti riscaldati/raffrescati. La proposta xilo1934 mette dunque a disposizione dei progettisti un programma completo di parquet in rovere, con il quale è possibile creare giochi di colori, formati, finiture lucide e opache, con cui creare innumerevoli composizioni adattabili a molteplici situazioni e contesti architettonici. Xilo1934 ha altresì elaborato la linea MIX, che consiste in sei diverse miscele di parquet in rovere verniciato di diversi colori, ciascuna che ricrea un particolare mood: dalla miscela “etnica” a quella “minimalista”, dallo stile “urbano a quello “country”…
Infine, xilo1934 propone anche parquet in rovere decorato e parquet in rovere decorato a mano: un team di eccellenti designer raccontano storie sul materiale più antico del mondo, creando dei pavimenti in legno unici e di grande fascino. Il decoro è realizzato direttamente su legno grezzo, penetra nelle venature come un tatuaggio e viene poi protetto con vernice trasparente a base d’acqua: grazie a questa protezione, i parquet decorati possono essere utilizzati anche in ambienti pubblici e nei luoghi più frequentati della casa, quali cucina e bagno. Anche i parquet design, utilizzabili a campo pieno o come plance sparse, possono essere abbinati al sistema colori xilo1934 ed utilizzati anche come boiserie a rivestimento di parete.
Parquet decorato a mano Portofino - Xilo1934
Parquet decorato a mano Rigatoni - Xilo1934
Parquet Ethnic - Xilo1934
Dream di Woodco
La collezione Dream nasce da un'idea di Woodco S.C., un'azienda di Trento leader nel settore dei pavimenti in legno e dei parquet. Un nuovo modo di interpretare, vivere e contestualizzare i rivestimenti in legno, da sempre simbolo di arredamento di classe, raffinato e confortevole.
Il parquet rende accogliente qualsiasi ambiente
Il legno è un materiale vivo, vibrante. È l'unica materia prima in grado di rendere qualsiasi ambiente accogliente, caldo, luminoso e ricco di sfumature di colore e d'intensità. Il parquet non è solo un pavimento ma un vero e proprio elemento d'arredo, il protagonista del contesto arredativo, il fulcro attorno al quale abbinare mobili, suppellettili e colori. La qualità principale di una pavimentazione in legno è quella di assorbire la luce e restituirla sottoforma di infinite sfumature, in base al suo colore naturale, alla sua forma e alla grandezza delle listelle di cui è composta. Per questo è molto importante fare attenzione a questi dettagli quando si sceglie un parquet, poterlo personalizzare e realizzare secondo la propria idea, il gusto e il proprio desiderio e sogno.
Collezione Dream: costruire il proprio parquet dei sogni
La collezione Dream di Woodco S.C. nasce proprio per soddisfare l'esigenza di poter comporre un pavimento secondo il proprio gusto personale, e ottenere in questo modo l'arredamento dei propri sogni. La collezione Dream permette di scegliere tra quattro tipologie di legno pregiato: rovere, noce, iroko, teak/doussié in ben 35 sfumature di colore. Inoltre, sono disponibili listelle di tante forme e misure diverse, per poter assemblare il proprio pavimento seguendo esattamente la propria idea, il proprio disegno e progetto personale. La collezione di parquet Dream permette di realizzare pavimenti unici, irripetibili, personalizzati in ogni loro minimo dettaglio.
La filosofia dell'azienda
Woodco S.C. lavora dedicando sempre un'attenzione speciale all'ambiente, alla salubrità dei suoi prodotti e al rispetto che il legno merita. I pavimenti della collezione Dream sono in legno naturale, non trattati con solventi aggressivi ma solo con vernici prive di solventi e olio-cera, il tutto certificato dai laboratori italiani accreditati.
Parquet Woodco: Collezione Dream, parquet Rovere Melange. Rovere di Slavonia nel formato spina italiana 90 con superficie spazzolata e rifinita con olio-cera. Dimensioni: 600x90 mm.
Parquet Woodco: Collezione Dream, parquet Rovere Notte. Tavole in Rovere di Slavonia con superficie spazzolata e rifinita con vernice extra opaca. Dimensioni: 1400/2200 x 180 mm.
Parquet Woodco: Collezione Dream, parquet Rovere Naturale. Tavole in Rovere di Slavonia con superficie spazzolata e rifinita con vernice extra opaca. Dimensioni: 1400/2200 x 180 mm.
Parquet Woodco: Collezione Dream, parquet Rovere Sabbia. Tavole in Rovere di Slavonia con superficie spazzolata e rifinita con vernice extra opaca. Dimensioni: 1400/2200 x 180 mm.
Xilema di Garbelotto
Garbelotto dal 1950 realizza pavimenti in legno di qualità e fascino, adatti a contestualizzarsi in tutti gli ambienti domestici, dal salotto alla cucina, dalla camera da letto alla taverna. La filosofia aziendale si basa su un principio fondamentale: offrire ai clienti il massimo della qualità rispettando l'ambiente e la Natura.
Garbelotto: le materie prime
Garbelotto per realizzare i pavimenti della serie Xilema, utilizza solo legno di vecchi tronchi e alberi trovati morti o danneggiati nei boschi della Slavonia. Questa scelta ha due vantaggi. Il primo è quello di tenere pulito l'ambiente, eliminando alberi ormai improduttivi che rovinano il paesaggio e ostacolano la crescita sana e rigogliosa della vegetazione più giovane. Il secondo è quello di riciclare i materiali di scarto, riducendo così gli sprechi di risorse naturali. Anche durante la fase produttiva si cerca di prediligere tecniche di trasformazione a basso impatto ambientale, cercando di centellinare corrente elettrica e acqua, per ridurre l'inquinamento. Grazie a queste attenzioni e alla sensibilità che l'azienda dimostra nella produzione, i pavimenti in legno Garbelotto sono adatti alla bioedilizia, in classe E1 per l'emissione di formaldeide.
Pavimenti in legno Garbelotto: il Made in Italy certificato
I pavimenti in legno Garbelotto sono 100% Made in Italy, certificabili FSC. L'eleganza e la raffinatezza del legno, materia prima pregiata e prestigiosa, si unisce al rispetto per l'ambiente e all'utilizzo di tronchi che altrimenti andrebbero sprecati e scartati, a favore del taglio di alberi giovani, vivi e sani. I pavimenti in legno Garbelotto sono perfetti per tutti gli ambienti della casa e disponibili in varie tonalità di colore naturale e composizioni, per adattarsi al meglio a tutti gli stili arredativi. Il pavimento in legno, da sempre, è sinonimo di calore e luminosità, rende gli ambienti accoglienti e caldi, eleganti e raffinati. Le linee più esclusive delle collezioni Garbelotto vengono rifinite a mano da artigiani e maestri ebanisti. È questo il segreto della loro perfezione: l'attenzione al dettaglio e la cura di tutti i minimi particolari. I pavimenti in legno Garbelotto sono la soluzione ideale anche per il bagno e la cucina, perché trattati naturalmente per poter essere utilizzati in queste stanze dove spesso si accumula umidità e vapore senza rischio di rovinarsi.
Garbelotto: collezione Xilema
Garbelotto: Parquet in rovere antico
Garbelotto: Parquet in rovere Habitat