Pavimenti per interni

Piastrelle>>Pavimenti per interni

Così le rifiniture incidono sulla personalità di una casa

Credere che sia sufficiente scegliere dei mobili di pregio per fare di una casa un nido accogliente, in grado di trasmettere calore e familiarità a chiunque abbia il piacere di varcarne la soglia, sarebbe un errore madornale. È l'insieme, semmai, a particolareggiare una dimora, a fare in modo che sia diversa dalle altre e che appartenga in tutto e per tutto e in ogni senso agli inquilini che vivono tra le sue mura. Ed è questo il motivo per cui le rifiniture meritano la stessa attenzione che, nella maggior parte dei casi, si tende a riservare solo ed esclusivamente agli arredi, non fosse altro per essere certi che ogni singolo dettaglio sia perfettamente curato e che rispecchi al meglio la personalità di quanti la abitano. Va da sé allora che le piastrelle e le pavimentazioni da interno rivestano in questo senso un ruolo di primo piano, capaci come sono di trasformare letteralmente un ambiente e di conferirgli carattere. E che, di conseguenza, il loro acquisto debba essere valutato in maniera attenta e minuziosa per fare in modo che i vari spazi che compongono l'immobile siano armonici pur avendo ciascuno una propria identità e che, da semplici contenitori quali sono, possano rapidamente tramutarsi in quello che dovrebbero essere: degli spazi da vivere e all'interno dei quali sentirsi sempre e comunque a proprio agio. A casa, appunto.

Quali fattori influiscono sulla scelta dei pavimenti per interni?

La scelta dei pavimenti per interni è direttamente collegata all'atmosfera che si vuole ricreare in ciascuno degli ambienti che compongono la casa in questione. Chi ama lo stile country prediligerà i legni oppure i materiali effetto wood, mentre chi ama il mood minimalista sceglierà certamente un rivestimento in resina o in cemento, tra i più gettonati da qualche tempo a questa parte, e chi, infine, vuole coniugare estetica e funzionalità non potrà resistere al fascino tutto contemporaneo del gres porcellanato, un materiale d'ultima generazione che ha già spopolato in ogni dove in funzione della sua innegabile e apprezzatissima praticità. Ad incidere sulla scelta finale sarà anche lo stile che intendiamo conferire alla casa, dal momento che un arredo contemporaneo ed uno classico richiedono rifiniture diametralmente opposte. E poi ovviamente è necessario tenere conto del budget: materiali come il legno hanno per ovvie ragioni un costo più alto, ma in commercio esistono tantissime soluzioni più easy ed economiche che permettono di ottenere risultati assolutamente soddisfacenti pur non richiedendo una spesa eccessiva. Non resta che capire a questo punto quali siano le opzioni che meglio fanno al caso nostro e che meglio di altre possano soddisfare le nostre esigenze e aspettative.

Quando i materiali possono trasformarsi in piccole opere d'arte

In questa sezione del sito è possibile trovare la soluzione per qualunque tipologia di ambiente e di richiesta. Piastrelle a mattoncini da rivestimento per creare splendide pareti in stile coloniale, ad esempio, ma anche modernissime resine con cui coprire quel colore che proprio non ci piace più e che avvertiamo l'esigenza di nascondere una volta per tutte. Senza dimenticare naturalmente l'ampia gamma di piastrelle in ceramica da interno disponibili sul sito, declinate in decine e decine d'imperdibili versioni per creare mix sempre nuovi e al passo con i tempi, unici come unica sogniamo possa essere la dimora che tanto abbiamo desiderato. Pavimenti per interni moderni in tutto e per tutto che possono essere usate sia a livello di pavimentazione, creando con le cementine dei graziosissimi tappeti il cui fine ultimo sia quello di spezzare la monotonia del monocolore e di generare un effetto scenografico e mozzafiato, che sulle pareti, per ottenere dei paraschizzi unici nel loro genere e mai banali. Ma possono essere utilizzati, volendo, anche nella zona notte e in quella giorno, per dare vita a delle piccole e personalissime opere d'arte sulla scorta della propria fantasia oppure, perché no, con il preziosissimo aiuto di un architetto d'interni. Sì, perché queste piastrelle mettono in moto la creatività e permettono di giocare con la materia per plasmare delle decorazioni che nessuno potrebbe mai e poi mai replicare, garantendo così ai consumatori di ottenere un risultato unico ed irripetibile a prescindere da quello che possa essere il suo stile.

Prodotti 

Grès porcellanato Technica

Prende il nome di Technica la nuova collezione proposta dall'azienda Century piastrelle che da decenni è leader indiscusso nel settore della ceramica e del grès porcellanato.

Marmi Italiani.2

Century presenta “Marmi Italiani. 2”, una serie ispirata all’eleganza senza tempo del marmo

Pavimento Stone club

Rocce sedimentarie, metamorfiche, magmatiche, plasmate nei secoli da vento, aria, fuoco e acqua.

Pietra blu

Reinventare la contemporaneità di un materiale antico come il mondo

Collezione Stile

Ispirato ai più ricercati marmi esotici, Stile è il nuovo progetto da rivestimento realizzato da ARIANA per vestire l’ambiente bagno con personalità, carattere ed eleganza.

Convivium

CONVIVIUM evoca l'armoniosa convivenza di diverse anime, costituite dai diversi materiali a cui è ispirato il progetto

Rovere, il legno secondo Ariana

Le sensazioni naturali del legno rivivono nel pacchetto Rovere di Ariana, una collezione di pavimenti in gres porcellanato.

Agathae

Ispirata alle Onici preziose, estremamente raffinata

Athena Imperator

Athena Imperator, una linea in gres porcellanato smaltato capace di captare l'occhio per le sue grafiche non convenzionali, forti

Coelum

L'inedito equilibrio tra luce e materie pregiate donano alla superficie una brillantezza fresca e contemporanea all'avanguardia della modernità che viviamo.

Coelum composizione Aster

Anti-age Colours. Rosso, arancio, verde, blu...voglia di osare, di giocare con il colore. Paesaggi di altri mondi, frammenti di cielo

Fusion: Gres porcellanato colorato

Quattro tonalità perfettamente calibrate per questa collezione in grès porcellanato colorato in massa ...

Lumber

To The Last Detail. Estrema cura del particolare, delle note di luce che percorrono il fondo

Lumber Sugar

Lumber Sugar è una linea in gres porcellanato che si colloca nella gamma Campani

Pavimenti per interni Viae

Decori moderni e luminosi per la collezione pavimenti per interni Viae

Serie Athena

Il mito di Athena è tutto un mescolarsi tra femminilità elegante e bellezza tipicamente atletica

Collezione Genesis

Genesi di una nuova dimensione della pietra, nel pieno rispetto dell’ambiente perché la pietra stessa è parte integrante del nostro ambiente.

Crystal

Dalla tecnologia Cercom nasce Crystal, collezione in grès porcellanato smaltato colorato in massa

Geo

Vigorosa come il porfido, elegante come la pietra serena, Geo è una collezione disponibile in tre formati

Timeless Stone

Realizzata in grès porcellanato colorato in massa, la collezione Timeless Stone

Barrique

La collezione Barrique, di Ceramiche Cir, combina la praticità delle ceramiche al fascino del legno

Gres porcellanato Via Emilia

Dieci sono i colori che presenta Cir nella collezione Via Emilia, un vero e proprio omaggio all’eleganza

Underground

Underground è una collezione in fine grès porcellanato smaltato disponibile in dieci colori e tre formati

Via Emilia

Realizzata in grès porcellanato smaltato, Via Emilia è disponibile in due finiture

Pietra blu

Un colore attraente e non convenzionale conduce a moderne superfici strutturate, trattate al naturale per effetti rustici di grande pregio

Pietra di Lavagna

Pietra di Lavagna è proposta in cinque finiture, tutte presenti anche nella lavorazione della pietra naturale

Pietra valmalenco

Si tratta di una serie tipicamente da interno/esterno, che la cui ispirazione discende dall’omonima valle dell’alta Lombardia

Pietre di Sicilia

Avola, Noto, Modica e le pietre del Barocco Siciliano: la fresca e luminosa bellezza di antiche architetture è rinnovata in queste superfici ceramiche assolutamente naturali

Rapolano cavo

Si tratta di un marmo estremamente classico, tipico delle stazioni termali romane le cui superfici

Serie Marfil Anticato

Marfil di Ceramiche COEM non si limita ad imitare la pietra, ma la reinterpreta e la rende più agevolmente fruibile.

Serie Schiefer

La leggerezza e la modularità delle decorazioni della Serie Schiefer si ispirano a una nuova estetica

Travertino Millerighe

E’ un travertino estremamente moderno, che si contraddistingue per la grafica a righe a venatura finissima e molto regolare

ON Online

Perfetta per gli ambienti di design, sia residenziali che commerciali, riproduce l’effetto pelle su tutte le superfici creando un’atmosfera elegante e raffinata.

Serie EX-L

Ex-L è il frutto dell’ultima specializzazione del sistema digitale di colorazione senza contatto

Barge

Località della zona di Cuneo/Briançon si tratta di un tipo di pietra per esterno in due colori presenti in natura

Cashmere

Località della zona di Cuneo/Briançon si tratta di un tipo di pietra per esterno in due colori presenti in natura

Metropol

Nasce su ispirazione dalle più moderne strutture in cemento armato, da Tadao Ando (Giappone) a Herzog & de Meuron (Svizzera)

Nu_cotto

Nato con l’idea di creare nuovi formati per un materiale caldo e tradizionale: le grandi doghe in cotto presentano una superficie strutturata con effetto di “fatto a mano”.

Nu_Travertine

Dalla ricerca di Ceramica Fioranese nasce Nu_Travertine, un nuovo stupendo marmo dai toni perlacei di delicata intensità

Salento

Struttura forte e calore italiano sono la matrice di questa pietra dal sapore delle terre del nostro meraviglioso Sud

Serie Pixel

La dimensione ceramica assume insospettate profondità ed effetti tridimensionali che giocano con luce ed ombra.

Slates

Interpretare la pietra: questa è la risposta di Ceramica Fioranese..

Urban_touch

Visto il successo di questo materiale già presentato nella versione Flat nel il precedente Cersaie

Pavimento Hellenium

Hellenium si ispira all’eleganza pregiata e morbida del marmo

Collezione Camargue

E’ adatta sia per arredi di gusto tradizionale che per ambienti più spiccatamente di tendenza

Pavimento rivestimento Concept

Materiali attuali per architetture urbane sottolineano le geometrie degli spazi e la pulizia compositiva degli interni

Fiordi

Dure e resistenti, le piastrelle presenti nella collezione Fiordi sono quelle che vanno al caso proprio, e che permettono al cliente di ottenere il massimo del design

Flexible Architecture

L'evoluzione è una cosa veramente positiva, e spesso viene apprezzata da tutti coloro che vogliono arredare la propria abitazione

Flow effetto pietra

Ispirata all’effetto pietra e alle superfici venate direzionali del marmo orobico, la collezione Flow è realizzata grazie alle sofisticate tecniche produttive della Digital Technology.

Gres porcellanato 75x75 - Royal

Nel mondo del gres porcellanato, il termine 'Royal' indica un particolare tipo di reinterpretazione di pregiati legni antichi, ottenuti dal recupero dei pavimenti di antiche dimore. Gres porcellanato 75x75

Gres porcellanato Viktoria

Sant'Agostino è un'importante industria di ceramiche e ha da poco lanciato la nuova linea in gres porcellanato Viktoria

Gres porcellanto Jungle

La ricchezza materica del noce americano abbinata alla resistenza del gres porcellanato diventano interpreti d’eccezione di quella macrotendenza che vede il legno come primaria fonte di ispirazione: nasce così Jungle.

Hejmo

Le piastrelle in pasta bianca Hejmo sono lo strumento ideale per arredare la propria casa con stile e donare un tocco artistico ad ogni ambiente

Junglelux

Grazie al sistema Krystal, un’esclusiva levigatura qualitativamente superiore messa a punto dai centri di ricerca di Ceramica Sant’Agostino, nasce Junglelux

Pavimento effetto legno Junglelux

La collezione della Junglelux risulta essere perfetta per ogni tipo di arredamento un pavimento con un fantastico effetto legno

Pianelle Cortex

Artigianato e senso di antico si incontrato e formano un connubio inscindibile nella collezione di pianelle della Cortex

Piastrelle Dutch

Belle e dure come il cemento: questi sono due degli aggettivi che si possono attribuire alle piastrelle della collezione Dutch

Giochi d'Acqua

La serie Giochi d'Acqua 20x60 della ceramica Vietri Antico si affianca e rafforza la ”Collezione Fondali”:

Hot Colours

6 nuovi colori con superficie satinata disponibili in 5 formati (20x40, 20x20, 10x20, 5x40 e 5x20). Questa collezione

Forest

Serie realizzata in grès porcellanato a impasto colorato, presenta in superficie il disegno del legno

Ad ogni compratore la sua pavimentazione

Quanto alle pavimentazioni, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Al momento i materiali in commercio sono tantissimi e il rischio di andare in confusione è assai elevato. Anche in questo caso comunque tutto dipende dallo stile della casa e dall'atmosfera cui puntiamo: è ovvio che un parquet di noce trasmetta una sensazione di calore che sfugge, invece, al cemento, così come la praticità di un laminato non è una caratteristica propria dei pavimenti in legno. Prima di scegliere il pavimento che adornerà la nostra dimora, o parte di essa, è dunque necessario interrogarsi circa i nostri desideri ed aspettative. Qualora si desideri che la casa risulti calda ed accogliente non si potrà fare a meno di lasciarsi stregare da prodotti ecosostenibili e dall'aspetto completamente naturale, come un bel grés porcellanato effetto parquet oppure un laminato di discreta qualità. In commercio è ormai possibile reperirne d'ogni genere ed effetto: tra noce e rovere, dussier e bamboo, scegliere sarà un'impresa da titani.

Tra materiali innovativi e soluzioni classiche non c'è che l'imbarazzo della scelta

Ci sono rivestimenti, poi, che hanno invece il pregio di solleticare i sensi e di stimolare un forte interesse nei confronti della materia. Si tratta in questo caso di materiali fortemente innovativi, nella maggior parte dei casi declinati in tinte neutre e pensati per dare un look minimal ma comunque chic all'ambiente cui sono destinati. Anche in questo caso il ventaglio di proposte a disposizione è quanto più ampio e variegato. Dalle lastre liscie a quelle porose, passando per finish opachi ma anche brillanti, il catalogo delle aziende esposte brulica letteralmente di splendide proposte di tendenza che vi permetteranno di rendere la vostra casa una dimora esclusiva degna di essere immortalata tra le pagine di una rivista di design. Ciascuna di queste soluzioni d'arredamento è frutto di un lavoro certosino di ricerca e di sperimentazione, ragion per cui il risultato finale non potrebbe mai e poi mai deludere le aspettative: tutti i listoni di gres porcellanato presenti in catalogo, ad esempio, hanno il pregio di coniugare design e robustezza come nessun'altra tipologia di materiale potrebbe fare, configurandosi così come l'opzione ideale per chiunque sia in cerca di rivestimenti che siano sì di tendenza ma soprattutto di qualità. Una volta stabilito che questo genere di soluzione possa fare effettivamente al caso nostro, non resta che perdersi nell'immenso ventaglio di alternative a disposizione: si può scegliere tra un modernissimo gres effetto cemento oppure marmo, legno ma anche pietra. Sì, perché se il gres ha un pregio è certamente quello di poter assumere le sembianze dei materiali più pregiati senza mai sfigurare.

Una palette cromatica ampia e variegata da studiare attentamente

Se la scelta del materiale da impiegare per rivestire i pavimenti per interni può rivelarsi alquanto ardua, è altrettanto difficile scegliere in che tonalità declinarli. Naturalmente le nuance che oggi vanno per la maggiore sono quelle neutre, capaci di adattarsi a qualunque tipologia di arredo e di ambiente senza mai risultare inappropriate. I colori al momento più gettonati sono pertanto il grigio, declinato peraltro in un'infinità di sfumature, dalla più chiara alla più scura, ed il beige. Vanno alla grande tuttavia anche il bianco, nelle sue diverse varianti, e il nero, un must per chi ama lo stile moderno e desidera che la propria casa abbia lo stesso look delle dimore immortalate tra le pagine delle riviste di design. Non mancano naturalmente i pavimenti per interni gres porcellanato di diverso genere, come quelle effetto pietra, marmo e così via. E ci sono, infine, anche delle soluzioni pensate per chi non ha necessità che la propria dimora segua le ultime tendenze, ma vuole semplicemente che rispecchi la propria personalità. Si tratta ad esempio di quelle piastrelle, decisamente sui generis ma sempre in voga, declinate in nuance che non sono per nulla ordinarie ma che, anzi, rompono gli schemi e vanno controcorrente. Che siano verdi oppure blu, rosse oppure gialle, l'essenziale è che ogni singolo dettaglio della casa in cui si vive sia pienamente in armonia con la personalità e con i gusti dei suoi inquilini, ragion per cui non si deve avere paura di osare e di scegliere delle piastrelle inusuali.