Realizzata in gres fine porcellanato di spessore 10 mm nella doppia finitura lucida e opaca, la serie si compone di 6 colori esclusivi: Fraké, Zebrano, Noce Chiaro, Teak, Wengé, Ebano.
Dopo l’esperienza di Abisko e Glam Wood, Rex continua il proprio percorso di interpretazione dei legni presentando una nuova collezione ispirata a sei diverse essenze, tra le più rare e pregiate esistenti in natura. Una scelta che punta a valorizzare questi legni per dar loro una nuova ribalta grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie produttive applicate al gres porcellanato.
“Le Essenze di Rex” è infatti ottenuta combinando in maniera esclusiva le nostre risorse produttive con le innovative possibilità offerte dalla decorazione digitale: in questo modo è stata raggiunta un’assoluta fedeltà alla natura che dona nuova profondità alla materia.
“Le Essenze di Rex” integra e arricchisce il progetto Rex dedicato ai legni, senza sovrapporsi con le collezioni esistenti. La novità principale è rappresentata dal fatto che, a differenza di ciò che avviene con Abisko e Glam Wood, c’è un cambiamento radicale nell’estetica del prodotto fra un colore e l’altro.
LE ESSENZE D’ORIGINE
Il Fraké è un legno dalla tonalità morbida e dalle venature dolci, tipico dell’Africa centrale e occidentale, finora impiegato per costruire mobili, imbarcazioni e infissi. Il suo utilizzo oggi non è considerato ecologicamente sostenibile, in quanto viene generalmente ricavato dallo sfruttamento distruttivo di foreste tropicali.
Lo Zebrano è un legno solido e compatto, dalla superficie striata con venature che vanno dal beige, al marrone e al rosso. Tipico di alcune zone dell’Africa centrale/occidentale e utilizzato soprattutto nel campo dell’arredamento e dell’artigianato, è considerato un materiale prezioso e a rischio estinzione, la cui estrazione è quindi rigorosamente mantenuta sotto controllo.
Il Noce Chiaro è un legno dai colori scuri e caldi, cresce soprattutto nelle foreste africane equatoriali ed è impiegato per la produzione di arredamento e parquet. E’ un materiale sottoposto a rigorosi limiti d’estrazione, data la sua diffusione sempre più ridotta.
Originario delle foreste dell'India, del Myanmar e della Thailandia, il Teak è un legno chiaro, con venature che variano dal giallo, al beige, al bronzo e talvolta al rosso. Contiene una resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente e sopporta molto bene l'umidità e l'attacco degli agenti atmosferici, condizioni che mettono a dura prova qualsiasi altro tipo di legno. Queste caratteristiche fanno del Teak un materiale particolarmente indicato per la realizzazione di imbarcazioni e pavimenti e, al contempo, anche una delle essenze più pregiate e costose al mondo. Proprio per questo motivo, la sua coltivazione è sottoposta a rigidi controlli.
Il Wengé è un albero proveniente dall'Africa tropicale, da cui si ricava un’essenza scura e dura, percorsa da sottili venature chiare. Per le sue peculiarità estetiche e l’elevata resistenza, il Wengé è stato spesso usato nella produzione di parquet, mobili di pregio e strumenti musicali. Il suo utilizzo indiscriminato l’ha reso oggi una specie protetta.
L’Ebano è un legno molto prezioso, duro, compatto, dalle venature ricche di contrasti, resistente alle intemperie e alle muffe. Proveniente dalle foreste di Africa e Asia, nel corso del tempo è stato utilizzato per realizzare arredamenti di particolare pregio, sculture, rivestimenti di lusso, strumenti musicali. A causa dell’eccessivo sfruttamento, è considerato un legno in via d’estinzione.
“Le Essenze di Rex” è perfettamente coordinabile con “I Bianchi di Rex”, per creare soluzioni di posa in cui la combinazione di superfici diverse dona nuova ricchezza agli ambienti.