Cotto Impruneta è un brand del gruppo Vivaterra S.p.A, che si trova a Greve in Chianti in provincia di Firenze, e si occupa della produzione del cotto, uno dei materiali più versatili e biocompatibili, che pur avendo un forte e solido legame con il passato, affondando le sue radici nei millenni trascorsi, è sempre attuale grazie alla sua naturalezza.
Cotto Impruneta rappresenta l’esaltazione del gusto abbinato alla ricercatezza e unisce armonia, bellezza e estetica per la realizzazione di progetti architettonici semplici o complessi, di nuove realizzazioni e di ristrutturazioni, In questo ambito Cotto Impruneta diventa un vero e proprio valore aggiunto unendo solidità, fascino ed eleganza ai massimi livelli. Tra i vari esempi di applicazioni del Cotto Impruneta si ricordano quelli dei progetti che si riferiscono a due delle piazze più importanti del Principato di Monaco come Square Gasteau e Place D’Armes, che sono veramente due gioielli grazie ai rivestimenti eseguiti con l’utilizzo di sestini in terracotta che donano raffinatezza e pregio ad una località che nel corso degli anni è sempre stata contesa tra la tradizione centenaria e la modernità. L'azienda è molto attenta all'ecosostenibilità ed effettua la raccolta differenziata; tutti i suoi prodotti sono certificati, il materiale base proviene da una cava a km 0 ed effettua anche il riciclo dei materiali di lavorazione e dell'acqua, con una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
La posa in opera dei prodotti Cotto Impruneta avviene con sistemi diversi secondo i tipi di prodotto. Il primo sistema è quello ad incollaggio, che viene usato per la posa di cottofine con spessore uniforme. Il secondo sistema, che viene usato in alternativa, è quello a sottofondo, nel quale il cotto viene posato dopo aver costituito un sottofondo formato da sabbia e cemento. L’ultimo sistema è quello a muratura, che è utilizzato per piastrelle con alti spessori e grandi formati. In tutti i casi, dopo aver effettuato la posa delle piastrelle, si deve provvedere alla fase di "imboiaccatura" che consiste nel riempire le "fughe" tra le varie piastrelle. Il Cotto Impruneta è un materiale adatto anche per essere posato in ambienti esterni, tenendo sempre presenti alcune particolarità che riguardano le pendenze, l’impermeabilizzazione, e gli eventuali giunti di dilatazione necessari. Accorgimenti che vanno a sommarsi alla garanzia del certificato ingelivo.
La superficie del cotto deve essere trattata e protetta adeguatamente dopo la posa. In alcune tipologie come il maiolicato, il luce e il cottonovo, l’azienda esegue questo trattamento in fabbrica prima della posa, mentre per le altre si deve effettuare in cantiere ed è assolutamente necessaria per gli ambienti interni, mentre in quelli esterni potrebbe togliere al materiale la dote naturale della traspirazione che elimina l’umidità sottostante. Il trattamento si articola in due fasi successive, il lavaggio ed il trattamento vero e proprio, che si eseguono una sola volta dopo la posa, mentre la manutenzione, che deve essere eseguita dall’utente viene ripetuta periodicamente e elimina anche lo sporco che si è formato.
La tradizione del cotto Imprunetino si combina con la caratteristica manifattura italiana delle maioliche Vietresi dando origine alla collezione Mediterraneo.
La serie TerraSens del cotto fatto a mano di Impruneta s.r.l., utilizza un linguaggio speciale che garantisce una maggiore autonomia e sicurezza ai disabili visivi
Da sempre nemici l’una dell’altro, in un duello che porta la morte di lui se a vincere è lei, o un’ addio in uno sbuffo di vapore se a predominare è lui.