Cottoref è un brand con sede a Impruneta, in provincia di Firenze, in Via di Cappello, 26. L’azienda vanta radici antiche che risalgono al 1660 ed alla nascita, quando il suo nome era Antica Manifattura Ricceri, si occupava della produzione di pianelle, mattoni, coppi e tegole, tutti prodotti realizzati interamente a mano. Oggi, dopo essere passata attraverso varie fasi come la produzione di orci inimitabili e terrecotte ornamentali che trovavano il loro posizionamento ideale in giardino, Cottoref è una delle maggiori aziende a livello internazionale nella produzione di pavimenti in cotto e pregiati laterizi.
L’argilla è un materiale i cui prodotti, grazie al basso assorbimento d’acqua abbinato all’alto grado di durezza è un materiale veramente esclusivo e a questo si accompagnano sia una grande facilità di manutenzione che una resistenza al gelo davvero importante. Cottoref continua inoltre ad utilizzare l’argilla per la produzione delle sue terrecotte artistiche, lavorate a mano con grande cura da artigiani specializzati, che sono vendute in tutto il mondo. Tutti i prodotti sono curati in modo da poter essere posati senza problemi, sia in ambienti interni che esterni.
I prodotti che vengono preparati in azienda sono raggruppati in quattro grandi sezioni, tutte di grande qualità sia per il materiale utilizzato che per la lavorazione, i pavimenti, le coperture, le terrecotte e le pareti ventilate. Nella collezione pavimenti sono compresi l’anticato, che si utilizza solo per ambienti interni, fornito in due versioni, biondo e rosato, e pronto per l’installazione, l’arrotato rustico utilizzabile sia in esterno che in interno, nelle versioni Classico, che viene posato sulla malta, e Sottil, che si posa per incollaggio. Altre tipologie appartenenti ai pavimenti sono il Muschiato, la cui superfice è caratterizzata da lievi rigature e imperfezioni che rendono i vari pezzi ancora più pregiati, lo Stratos, il Bosco e sabbia, e la sua alternativa, il Fatto a mano, il Del Colle, prodotto estruso dall’alto spessore, il grezzo naturale e il Sestino, caratterizzato da una superfice sfumata che lo rende ideale per le ristrutturazioni delle piazze. Vasta è anche la scelta disponibile nel gruppo delle terrecotte con vasi festonati, con stemma, con manici e con piede, vasi lisci e rigati e per limoni. Tra le coperture in cotto si segnalano le tegole, i coppi, elementi che interagiscono tra loro per completare una superfice che, oltre all’elevata resistenza offre uno sguardo d’insieme veramente affascinante, completato anche da pezzi speciali che trovano posto sui colmi o su camini.
Un altro prodotto di qualità molto interessante della Cottoref è rappresentato dalle pareti ventilate. Una facciata ventilata infatti rappresenta il connubio tra due caratteristiche "fondamentali" che normalmente sono contrastanti tra di loro, la traspirabilità della parete e la protezione della parete stessa dall’acqua meteorica. La parete ventilata inoltre non necessita di una grande manutenzione dopo la fase della posa ed è visivamente molto elegante proprio per il suo colore rosso, caratteristico del cotto imprunetino.
Classica, caratteristica superficie, generata dopo l'essiccazione e prima della cottura
Cotto trafilato con superficie irregolare, già lavato, impermeabilizzato e trattato a cera con invecchiamento.
Cotto arrotato rustico di un caldo colore giallo ocra ottenuto da particolari processi produttivi
Lavorazione secondo metodi antichi. Piastrelle calcate manualmente in uno stampo poggiato su uno spolvero di terra fine.
Superficie ottenuta prima dell'essiccazione con particolari rulli, che conferiscono al prodotto un aspetto volutamente irregolare