Successivo al bianco nella scala cromatica, colore primario insieme con ciano e magenta, il giallo è associato alla parte sinistra del cervello e, in genere, al lato intellettuale. Caldo, protettivo e concreto, generatore di buon umore, viene abbinato alla felicità, alla saggezza e all’immaginazione. Incontro del raggio di luce con la Terra, domina il senso dell’olfatto e corrisponde al centro di energia del plesso solare Manipura Chakra, sopra l’ombelico.
Colore di punta nella moda, oggi il giallo si declina nel mondo del design e con SIMAS arriva ai sanitari, affascinante per l’impatto immediato e l’impossibilità di essere schematizzato. Un giallo anni ’70 decisamente pop, fluido come una nota musicale. Non è senza significato se ne ‘La spiritualità nell’arte’ il pittore russo Wassily Kandinsky lo paragona al suono di una tromba, di una fanfara.
E’ l’occhio della designer Terri Pecora il responsabile dell’uso ardito e creativo del giallo, tipico della grafica sperimentale e del design indipendente. Essenziale ed eccitante, il giallo fa sembrare più grandi gli oggetti e li fa ‘avanzare’ verso un consumatore raffinato e attento. Indicato per ottenere grandi effetti di luminosità e di contrasto, conferisce una valenza visiva totalmente nuova ai pezzi delle collezioni Simas. Così la vasca Bohemien, passpartout per ogni collezione Simas, da collocarsi in centro stanza o a muro, i lavabi Frozen, sculture da bagno dalle forme interamente squadrate e senza compromessi, i lavabi Evolution, di manifesta ispirazione vintage, e il lavabo Bohemien, dalla linea ellittica, si vestono di giallo per connotare l’ambiente bagno con un flash di forte visibilità.
Un ‘giallo’ decisamente a lieto fine.
Il giallo di SIMAS a Cersaie 2011
? Bohemien vasca
? Bohemien, lavabo cm 76
? Evolution, lavabo cm 58, lavamani cm 31
? Frozen, lavabo cm 50, lavamani cm 44