E’ stata inaugurata il 25 settembre la nuova rotonda di Fiorano Modenese alla cui realizzazione ha contribuito anche Mapei.
Il progetto nasce dalla volontà della Provincia di Modena di valorizzare la rotatoria di connessione fra l’asse di collegamento Modena-Fiorano e la Strada Provinciale 467 mediante l’installazione di un’opera monumentale che esalti l’emblema del tessuto sociale e produttivo del comprensorio ceramico: la piastrella in ceramica.
Da questo è derivata una convenzione tra la Provincia di Modena e Assopiastrelle, l’Associazione Nazionale dei produttori di piastrelle di ceramica e di materiali refrattari, che ha avuto l’incarico di coinvolgere aziende che fossero interessate a cogliere questa opportunità di comunicazione.
Il legame di Mapei con il comprensorio e con Assopiastrelle da sempre molto forte l’ha condotta ad accettare l’invito di essere sponsor dell’iniziativa insieme a Banca Popolare Emilia Romagna, EdiCer, Sacmi contribuendo alla realizzazione dell’opera con la fornitura dei propri prodotti.
L’intervento è stato progettato dallo Studio Associato Arkè di Modena e ha previsto la posa di circa 240 metri quadri di piastrelle 10x10 cm in 4 colori della Florim, del Gruppo Ceramiche Ricchetti e del Gruppo Marazzi con ULTRAFLEX S2 MONO, adesivo cementizio monocomponente ad alte prestazioni, altamente deformabile, a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, ad altissima resa, facile spatolabilità, per piastrelle in ceramica e materiale lapideo (C2TE, S2). Le piastrelle sono poi state fugate con KERACOLOR GG 113 mescolato con FUGOLASTIC e sigillate con MAPESIL LM grigio.