Le prospettive per il futuro, ultimamente, non sono rosee. È difficile immaginare come (ma soprattutto cosa) sarà il mondo da qui a qualche decennio. I punti di vista sono molti: c’è chi vede solo nero e chi grigio. Ma l’instabilità di questo periodo ci distrae dal focalizzarci sul “bianco” che potremmo tranquillamente ottenere.
Allora, a darci una prospettiva più lucente, ci prova “Lasa Idea”, azienda toscana attiva sin dagli anni Settanta nel campo degli specchi e dell’arredamento da bagno. Gli anni di esperienza, fusi con la mano e la cura artigiana che solo antiche tradizioni possono tramandare, Lasa si è allargata nella sua produzione fino ad arrivare a produrre interi arredi per il bagno, curati fin nei minimi particolari.
Ed è “Metropolis”, ultima nata di una lunga serie di collezioni, a tracciare la linea di perfetta demarcazione tra design ed architettura d’arredamento.
Una linea, come dicevamo prima, completa sin nei minimi dettagli, curata in ogni aspetto e sotto ogni punto di vista. Tutto, dal lavabo alla vasca, dalla mensola allo specchio, ha linee precise e nette. Arredi che si incastrano alla perfezione se si vuole dare un’impostazione classica all’arredamento: i mobili sembrano quasi fondersi, i lavabi si poggiano al millimetro e le mensole rimangono ordinate ed allineate. Altrimenti, si può dare al bagno un senso di continuità e fluidità, facendo appena sfiorare le cassettiere, mettendo il lavabo spostato da un lato e gli armadietti a muro su livelli diversi tra loro.
Ordine o caos, staticità o movimento, Lasa ci offre entrambi, dando loro ancora più personalità grazie alla vasta gamma di colori disponibile: per il primo caso possiamo scegliere colori neutri, freddi e chiari, mentre per la seconda opzione l’occhio cade su colori più incisivi e caldi. Questo ci da anche la possibilità di scegliere una doppia opzione se disponiamo di un bagno più grande, e mettere quindi due diversi tipi di composizione accostati.
Ed ecco completato lo scopo di Lasa: regalarci uno scorcio di futuro a seconda delle nostre esigenze. Tutti i prodotti della linea Metropolis sono avanti rispetto all’oggi grazie a tecniche di lavorazione all’avanguardia e prodotti che durano nel tempo, e a noi sta solo scegliere che tipo di futuro vogliamo, se fermo e tranquillo oppure sempre in movimento ed in continuo cambiamento. Se bianco e lineare o colorato e mosso. Se familiare e sicuro o nomade ed imprevedibile.
Quello che è sicuro è che Lasa sa offrirci il meglio grazie ad oltre quarant’anni di cura di duro lavoro e costante innovazione, grazie anche ad un’azienda con uno stabilimento enorme (40.000 metri quadri), innovativo per quanto riguarda l’aspetto di attenzione all’ambiente (Lasa è certificata a livello internazionale su tutti i livelli) ma soprattutto con un occhio particolare all’uomo, grazie all’impiego di oltre 60 dipendenti che sono il vero cuore di Lasa, visto che il loro via libera finale è la certificazione vera e definitiva che un altro ottimo prodotto è appena uscito dalla fabbrica.