Il Maestro Boccini Luigi nato il 14/01/1939 è un artista che riproduce fedelmente in ceramica i classici del '500, del '600 e '800. Dopo un periodo di apprendistato presso una vecchia fabbrica di Deruta, grazie a proprie doti naturali nella decorazione ceramica e nel disegno, soprattutto nel figurativo, si è messo in proprio. Il Maestro Boccini ama riprodurre in ceramica soggetti del Perugino e del Botticelli (di cui ha una numerosa raccolta di stampe) su piatti, vasi, mattonelle, o pannelli di vario formato.
L'eleganza del tratto e la bellezza dei colori con cui riproduce queste opere, sono di incomparabile bellezza, e la varietà dei soggetti, dipinti e decorati a mano, nonché la loro unicità rappresentano dei veri pezzi da collezione. Il Maestro Boccini lavora con tre soli colori propri della vecchia Deruta: il blu, verde ramina e l'arancio. Da essi ricava le varie gradazioni di colori dando di primo acchito l'impressione che più colori siano presenti nella sua decorazione.
Piatto da pompa con scena che raffigura la " Caccia del Cinghiale ", essa era molto comune in tutta italia e soppratutto nella parte dell'Italia centrale
Piatto, con rosone di foglie geometriche stilizzate. Bordo decorato con foglie e triangoli "denti di lupo" e fogliette di quercia con ghiande. Colore: arancio, blu, giallo.
Piatto da pompa con scena che raffigura il " Cocciaro " perchè alla fine del XIV secolo un artigiano di Deruta si impegnava con i frati della Chiesa di S.Francesco d'Assisi