Tubone, progettato da Andrea Crosetta per Antrax IT, ha ricevuto la segnalazione Compasso d’Oro 2008, riconoscimento alla progettualità e alla produzione italiana.
Giovedì 26 giugno, nello splendido scenario della Reggia di Venaria Reale, nell’ambito delle celebrazioni per Torino World Design Capital, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXI edizione del premio “Compasso d’Oro ADI”.
La giuria ha premiato persone –designer, architetti, imprenditori, giornalisti, studiosi-, aziende, prodotti ed allestimenti.
Settantacinque prodotti hanno poi ricevuto una segnalazione di merito perchè caratterizzati da una progettazione avanzata e culturalmente consapevole.
Durante la serata è stata inaugurata la mostra “L’oro del design italiano” nella quale sono esposti tutti i prodotti che nel corso delle varie edizioni hanno ricevuto il premio o la segnalazione.
Il premio Compasso d’Oro, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e per volontà dei grandi magazzini ‘La Rinascente’, ha lo scopo di valorizzare la qualità del design italiano ed è diventato negli anni il primo e più autorevole premio europeo del settore.
Ogni anno l’Osservatorio Permanente del Design – composto da una commissione di esperti – seleziona un determinato numero di oggetti che vengono pubblicati nel volume ‘Adi Design Index’ dell’anno per concorrere poi al ‘Premio Compasso d’Oro’; Tubone era inserito nel volume ‘Adi Design Index 2006’.
La rigida selezione premia tutti quei prodotti che presentano determinanti aspetti di originalità e innovazione. Un’innovazione a 360°, che comprende sia i contenuti che i sistemi produttivi, ma anche i materiali impiegati fino ad arrivare alla sintesi formale raggiunta.
Tubone nasce come forma lineare e pulita, dove le proporzioni diventano elemento caratterizzante ed identificativo. L’elemento base è costituito da un anello ovale realizzato con un tubolare dalla sezione importante – ben 60 mm – un oggetto semplice che diventa elemento di partenza per la creazione di una intera collezione di radiatori, in grado di far fronte a molteplici esigenze funzionali ed estetiche.
Tubone nasce non solo come interpretazione estetica del radiatore, ma anche come oggetto che dà origine a nuovi concetti funzionali.
La sua conformazione, infatti, gli permette di svilupparsi in elementi affiancati o sovrapposti, può essere installato in orizzontale o in verticale, può essere posizionato a pavimento e diventare una panca.
Grazie alla sua flessibilità risulta ideale la sua collocazione in tutti gli ambienti della casa, compreso il bagno dove può diventare anche porta salviette.