Negli ultimi anni per l’area doccia, le soluzioni di design delle aziende italiane hanno dato vita a modelli futuristici, che rielaborano il concetto di angolo benessere, con una particolare attenzione all’estetica, creando dei concept per il bagno da inserire in contesti raffinati e contemporanei. L’azienda Brandoni concentra in queste caratteristiche la sua filosofia produttiva, con un prodotto davvero innovativo: Monolite firmato dal designer Fabrizio Batoni che unisce piatto-cabina doccia-termo arredo in un unico elemento. Una cabina doccia che è molto di più di un semplice angolo di benessere quotidiano e che sarà l’indiscusso protagonista della prossima Fiera dell’arredo bagno Cersaie 2012. L’idea di questa nuova creatura Brandoni nasce da un nucleo tecnologico, formato da un termo arredo in acciaio dal design accattivante. L’azienda marchigiana è famosa per i suoi termo arredi di design, ma questa volta ci stupisce con un pezzo che ridà slancio all’area doccia e crea piacevoli suggestioni visive e funzionali. Monolite riesce ad unire al suo interno acqua e calore, ricreando un elemento di design che si armonizza con l’intero ambiente, avvolgendo delicatamente il soffione e la rubinetteria della doccia. Inoltre questa soluzione è disponibile nella sua completezza con piatti doccia, vetri temperati e rubinetteria di varie forme e misura, e si può trovare anche nella versione cromata o bianca. Un elemento che può trovarsi perfettamente a suo agio non solo in ambienti privati ma anche in zone wellness e spa di grandi alberghi.
Le versioni di Monolite sono due: quella classica da inserire lungo la parete e quella ad angolo per arredare l’area con due lati chiusi. La seconda versione ha la colonna radiante che diventa più piccola di 400 mm di larghezza, facile da inserire anche in contesti con meno metratura a disposizione. Questa linea è realizzata interamente in acciaio, è contraddistinta da un design minimale che riflette una forma sofisticata ma molto pulita e senza fronzoli. Il concetto di partenza di questa creazione sta nel poter arredare e riscaldare il proprio bagno con un solo elemento: infatti Monolite si integra nell’ambiente bagno avvolgendo con estrema eleganza tutta l’area doccia. Inoltre riflette il design più attuale dove le pareti esterne della doccia non ci sono, per un senso di continuità con l’ambiente esterno. Il calore incontra l’acqua e il termo arredo in acciaio, sovrapposto al vetro, diventa la parete della doccia, una colonna rettangolare che non sembra nemmeno un radiatore ma che anzi, sembra un dettaglio di design.
Altri must dell’azienda Brandoni sono sicuramente i precedenti modelli di termo arredo per bagno: anche questi uniscono differenti elementi estetici e funzionali. Tra questi modelli c’è Joints che è composto dall’incastro di due parti: la piastra in acciaio, ovvero il corpo scaldante del termo arredo, e le mensole, l’appoggio per gli asciugamani e per i prodotti quotidiani, che possono usufruire del calore irradiato dalla piastra posteriore. Joints ha due finiture: la prima ha la piastra nella finitura rame martellato con mensole in legno rovere biondo, la seconda ha la piastra di colore RAL 1019 e le mensole laccate RAL 1013. Anche in questo l’arredo bagno non è solo funzionale ma ricco di suggestioni estetiche.