Brandoni Solare S.p.A. ha fornito recentemente i propri moduli fotovoltaici in silicio policristallino per un grande impianto realizzato in provincia di Ancona. I moduli sono stati realizzati per la copertura di un grande Centro Commerciale, il primo parco commerciale delle Marche che conta 1100 posti auto per i 14 esercizi commerciali all’interno.
L’impianto è costituito da 3240 moduli fotovoltaici in silicio policristallino Brandoni Solare, con una potenza di 225Wp in grado di realizzare una potenza complessiva di 729kWp. I moduli sono stati disposti su delle pensiline, appositamente progettate per ottenere la totale integrazione corrispondente a una tariffa incentivante di 0,431€/kWh prodotto, e sono collegati tra loro a formare 162 stringhe da 20 moduli ciascuna, ognuna delle quali viene monitorata dal sistema di telecontrollo che ne registra e ne analizza i rendimenti giornalieri. La conversione della potenza continua è stata affidata a tre macchine centralizzate, ottimo compromesso tra costi ed affidabilità del sistema.
L’impianto ha una produzione energetica prevista di 918.540kWh/anno e consentirà di risparmiare l’emissione in atmosfera di CO2 per una quantità stimata di 455,6t. L’impianto entrato in esercizio nell’Agosto 2009 andrà a coprire i consumi energetici del centro commerciale. Il progetto è stato sviluppato da un team di aziende marchigiane che hanno lavorato insieme rendendo la struttura commerciale autosufficiente a livello energetico.