Universal Collection: la perfezione del design
Basterebbe anche solo il nome per descrivere una collezione che si preannuncia davvero spettacolare. Stiamo parlando della nuova linea di sedute Universal Collection realizzata da Jean-Marie Massaud per MDF Italia e considerata il naturale prosieguo della collaborazione nata nell'ormai lontano 2009 con la celeberrima seduta Flow. Grazie al comodo, conformante e travolgente schienale tridimensionale, nella nuova collezione s’incontrano magistralmente la ricerca per le materie prime di qualità, l'amore per l'artigianato e l'ipertecnologico design industriale. Disponibile sia nella versione sedia sia in quella poltroncina, la seduta realizzata da Jean-Marie Massaud per MDF Italia trova il suo punto di forza soprattutto nel già citato schienale tridimensionale che, oltre a conferire il massimo del comfort, incarna l'essenza stessa della perfezione artigianale esaltata dalla presenza di due elementi curvi prodotti in modo meccanico e assemblati poi successivamente. Questa particolare curvatura del legno ha portato alla creazione di una nuova e insolita tecnologia in cui convivono amabilmente il design industriale con la tradizione artigianale più pura.
Dal design unico alla perfezione artigianale
L’Universal Collection di Jean-Marie Massaud realizzata per MDF Italia promette di stupire anche negli anni a venire proprio grazie al concept alla base della nuova linea di sedute ergonomiche. A dare il nome all'intero progetto è il piattello della seduta considerato il perno della struttura, il suo vero e proprio cuore pulsante e destinato ad accogliere decine di configurazioni e personalizzazioni nel corso del tempo. Considerata l'esempio perfetto di fusione tra funzione creativa e design d'altissimo livello la seduta di Jean-Marie Massaud è stata presentata in due differenti varianti, una con gambe di legno massello e realizzata in due diverse finiture e l'altra con gambe in alluminio pressofuso e disponibile in tre colori diversi. Assolutamente personalizzabile proprio per andare incontro alle esigenze e ai desideri di ogni singolo cliente, la seduta di Jean-Marie Massaud per MDF Italia vanta decine di interessanti combinazioni tessili che ben si adattano a qualunque tipologia di arredamento, da quella più classica e tradizionale a quella più contemporanea e di design.
Jean-Marie Massaud: un genio visionario
Chi ha avuto il privilegio di ammirare la Universal Collection in anteprima non ha potuto che constatare immediatamente quanto essa rispecchiasse il carattere e la cifra stilistica del suo ideatore. Solida eppure leggerissima, elegante ma non eccessivamente estrosa, classica eppure contemporanea, la seduta di Jean-Marie Massaud regala infinite emozioni e non manca mai di stupirci. Del resto, il nome stesso di Jean-Marie Massaud è una vera e propria garanzia di solidità, di estro e fascino creativo: laureato alla Scuola Nazionale "Les Ateliers" di Parigi, il famosissimo design ha sempre ricercato sintesi, riduzione e leggerezza in ogni singola creazione. E la Collezione Universal per MDF Italia non fa assolutamente eccezione. Ponendo al centro di ogni opera il benessere dell'uomo e il suo spazio vitale è normale ritrovarci al cospetto di creazioni intelligenti, ergonomiche, confortevoli, eleganti e dal fascino sensuale ma assolutamente discreto. Ogni progetto è studiato e realizzato sin nei minimi dettagli per assicurare un'esperienza di benessere davvero a 360*, per stupire, lasciare senza fiato ma senza tralasciare la comodità e la funzionalità alla base di ogni singola creazione. Ed è proprio per tutti questi motivi che la Universal Collection si preannuncia come una delle più eleganti e raffinate di MDF Italia: di grandissimo respiro internazionale, ricercata e sontuosa pur nella sua apparente semplicità, la linea di sedute firmata da Jean-Marie Massaud esprime una classe innata, uno stile rivoluzionario, eccentrico eppure sempre ancorato alla migliore tradizione dell'arredamento classico. Grazie, infine, all'estrema semplicità formale e al suo carattere irriverente, la seduta di Jean-Marie Massaud ben si presta ad arredare anche uno spazio lavorativo.