Saune e bagno turco>>Effegibi – Evoluzione Hammam

Effegibi – Evoluzione Hammam

Effegibi – Evoluzione Hammam
Effegibi non è solo sinonimo di sauna. Dopo l’esperienza di produzione di tipologie di bagno turco prefabbricati o in muratura, nel 2000 l’azienda sviluppa il PROGETTO HAMMAM, che consente di trasformare lo spazio della doccia di casa in un bagno turco privato con prestazioni professionali. Oppure di costruirne uno “ad hoc” sempre tra le pareti domestiche. 


È un traguardo importante per Effegibi che, con un approccio globale al tema, offre al privato la possibilità di realizzare uno spazio hammam personalizzato proponendo generatori di vapore di diverse potenze con ingombri ridotti, porte attrezzate in varie finiture, arredi esclusivi.


La varietà delle proposte, la massima facilità di installazione delle parti tecniche e dei complementi, unito a un accurato servizio di progettazione fornito dall’azienda, fanno di PROGETTO HAMMAM un’idea vincente destinata a crescere.
Infatti nel 2006 Effegibi presenta OMNIA, un sistema del tutto nuovo che prevede la porta per hammam integrata a una colonna attrezzata di dimensioni ridottissime, all’interno del quale sono disposti tutti i collegamenti, i comandi e le funzioni principali: pannello di controllo programmabile con display retroilluminato e sonda di temperatura incorporata, illuminazione con cromoterapia a led RGB, sistema di diffusione vapore e riscaldamento a ventilazione forzata, funzione caldo doccia e preriscaldamento vano. Con OMNIA è fornito di serie il generatore Nuvola Plus, fino a 6 kW di potenza, da installare all’esterno dello spazio hammam.


La ricerca di Effegibi continua in questa direzione. L’obiettivo è quello di miniaturizzare tutte le funzioni in un volume minimo.                                             
L’anno successivo fa la sua comparsa OMNIASTEAM, “il tuo hammam in una porta”. Il nuovo sistema consiste in una anta vetrata apribile abbinata a una fascia in alluminio a tutta altezza, larga 19 cm e profonda 8 cm, che incorpora tutta la tecnologia di un hammam – compreso il generatore di vapore – con prestazioni di tipo professionale. L’installazione è semplice e immediata. La colonna attrezzata racchiude: generatore di vapore (di altissima tecnologia e miniaturizzato in dimensioni ridottissime), sensore porta aperta, sonda di temperatura, pannello di controllo programmabile con display retroilluminato, illuminazione con cromoterapia a led RGB, sistema di diffusione di vapore e riscaldamento a ventilazione forzata, funzione caldo doccia, funzione preriscaldamento vano. 
Le più recenti innovazioni nell’ambito del PROGETTO HAMMAM si chiamano TOUCH&STEAM, AQUASTEAM, EASYSTEAM e NUVOLA TOUCH.
La “Touch Philosophy” è la nuova frontiera EFFEGIBI: un pannello di controllo di assoluta avanguardia con icone retroilluminate e indicatore di livello di temperatura. TOUCH&STEAM è una lastra di vetro temperato dal design minimale dalle dimensioni di cm 23 x 165 h x 11 di profondità, di cui 8 incassati a muro. Questo semplice oggetto racchiude la massima tecnologia oggi espressa nel campo della produzione del vapore. I comandi touch screen illuminano il vetro e consentono di scegliere le varie funzioni: erogazione del vapore, funzione caldo doccia, funzione preriscaldamento vano, illuminazione con luce bianca o  funzione cromoterapia. L’eleganza del design e l’eccellenza delle prestazioni si fondono in un pannello inseribile con massima facilità in ogni doccia. TOUCH&STEAM è disponibile nella potenza da 3 fino a 6 kW ed è pensato per uno spazio hammam non superiore a 6.2 mc.
                              
Con AQUASTEAM, progetto presentato in occasione del Cersaie 2010, Effegibi segna il risultato di un percorso di ricerca che caratterizza la storia dell’azienda. Una lastra di vetro curvato con comandi digitali, una fonte d’acqua e una ciotola, rendono AQUASTEAM un prodotto intuitivo nell’uso, perfettamente abbinabile a qualsiasi materiale di rivestimento e adatto a spazi di diverse dimensione. Il pannello è di dimensioni ridottissime – cm 21 x 53 h – con una parte a incasso che lascia a vista solo la parte emozionale del prodotto. La ciotola e la fonte richiamano il rito tradizionale dell’hammam che prevede docciature di acqua fresca durante il bagno di vapore. L’erogazione dell’acqua è retroilluminata e crea l’effetto suggestivo di una fonte naturale. Disponibile con potenza 3 e 4.5 kW può essere inserito in spazi hammam fino a 4.5 mc. 


EASYSTEAM abbina la facilità di installazione alla tecnologia di erogazione vapore con comando touch di Effegibi. Una lastra di vetro curvato – dalle dimensioni di cm 25 x 57 h x 3.7 di profondità – rappresenta l’interfaccia di comando del generatore, ospitato nella controcassa inserita nel muro in fase di predisposizione degli impianti. Come tutti i prodotti della famiglia touch, anche EASYSTEAM è dotato di contenitore porta essenze per aromaterapia. Si distingue da AQUASTEAM per l’essenzialità della sua forma senza l’erogatore d’acqua. È disponibile in versione da 3 e 4.5 KW.
NUVOLA TOUCH è la sintesi tra l’esperienza Effegibi nella produzione di generatori all’avanguardia e la “Touch Philisophy”. Il design sobrio, il colore bianco e le dimensioni ridotte permettono l’installazione a vista di ogni modello della linea di generatori, in alternativa alla creazione di un vano tecnico sopra lo spazio doccia. La gestione elettronica automatizzata di NUVOLA TOUCH è un concentrato di tecnologia che abbina funzionalità, semplicità di utilizzo, lunga durata, manutenzione ridotta e risparmio energetico. Il nuovo pannello touch di dimensioni davvero minime rende immediato e affascinante l’utilizzo.    


SMARTBOX – L’ultima aggiunta al progetto Hammam è un insieme di piatto doccia, tetto, vetrate e porte da applicare direttamente a due pareti precedentemente coibentate                                                        
Effegibi ha ricevuto più riconoscimenti DesignPlus, premio conferito dall’ente Fiera di Francoforte e dall’Ente tedesco per il Design (Rat für Formgebung). Nel 2003 il premio è stato assegnato all’azienda per due prodotti: la sauna LOGICA e il PROGETTO HAMMAM per gli arredi MINI. Nel 2005 è la sauna KOKO a ricevere il premio. Nel 2009 il sistema TOUCH&STEAM. Effegibi vanta anche due selezioni ADI Index: nel 2007 per il sistema OMNIA e nel 2009 per TOUCH&STEAM. Nel 2011 la giuria internazionale del XXII Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito a TOUCH&STEAM l’importante menzione d’onore Compasso d’Oro.