Sanitari bagno>>Tendenze 2013 nel settore dei sanitari bagno

Tendenze 2013 nel settore dei sanitari bagno

Tendenze 2013 nel settore dei sanitari bagno

Il bagno, fin dai tempi più remoti, ha da sempre costituito il luogo in cui espletare le proprie esigenze, tuttavia, proprio in questi ultimi anni, la riscoperta di tale ambiente, come stanza in cui soggiornare e non solo come luogo di transito, ha fatto sì che gli elementi, che lo costituiscono, diventassero sempre più protagonisti e non più solo funzionali.


Le ultime fiere di settore sono state in grado di fornire un quadro completo di quelle che saranno sostanzialmente le nuove tendenze per il 2013 nel campo degli arredi, dei materiali, delle rifiniture e dei sanitari per il bagno.

Se da una parte avremo linee più essenziali e minimali, le quali daranno un aspetto più sobrio e luminoso alle ceramiche e agli arredi, dall'altra avremo tinte trasgressive, le quali oseranno esprimere il carattere delle persone senza temere di sembrare eccessive. Per contro, nuance tenui richiameranno i colori della terra, accostando a marroni, sabbia e grigi opachi, le sfumature satinate di acciai non più lucidi, ma in grado di dare una sensazione di vellutata morbidezza. Torneranno di moda i rosa e gli azzurri, ma solo nelle versioni matt, per ottenere un effetto più moderno pur mantenendo una linea tradizionale. I particolari verranno espressi con colori più vivaci, i quali avranno il compito di sottolineare le rifiniture e gli spazi predisposti, proprio per aumentare il senso di benessere che questo ambiente giornalmente ci regala. Persino il colore nero, che normalmente non viene perso in considerazione perché ritenuto troppo difficile da gestire, avrà un suo ruolo primario grazie alle nuove tecniche che permetteranno di renderlo refrattario a depositi di acqua e calcare. Tuttavia, l'ultima tendenza sarà rivolta al verde. Questa tinta, la quale richiama indiscutibilmente le tematiche rivolte alla natura, sarà protagonista nelle sue sfumature più accese e luminose, donando quella pennellata di luce in più, in un ambiente che sarà comunque tutto rivolto a catturare e riflettere i raggi del sole.

Dunque la stanza da bagno tenderà ad avere sempre più un effetto rilassante e sono molti gli accorgimenti adottati per dare la sensazione di poter vivere più a contatto con la natura e con un maggiore coinvolgimento del nostro stato d'animo.

A tale proposito saranno inseriti all'interno dei sanitari, delle vasche da doccia e da bagno, dei led che, illuminandosi fra le intercapedini delle pareti che formano la struttura, offriranno un sistema cromo-terapico in grado di condurci al più totale stato di relax. All'interno dei box doccia, gli aspetti funzionali dedicati all'idromassaggio e alla sauna saranno implementati da nuove soluzioni tecnologiche che ne aumenteranno l'effetto. I materiali scelti, del tutto inusuali e impensabili per tale ambiente, prenderanno il posto della ceramica, diventando innovativi e protagonisti a loro volta, garantendo non solo un'estetica raffinata ed elegante, ma anche una praticità d'uso decisamente più all'avanguardia. Vetri e legni saranno trattati appositamente per poter essere utilizzati ad esempio come lavabi e vasche e cornici particolari verranno applicate alle porte dei box doccia, in modo da far apparire il soggetto, che in quel momento ne fa uso, come il protagonista di un quadro vivente, all'interno di una composizione del tutto naturale.

Gli stessi sanitari bagno, dalle forme più sinuose e ricercate, avranno un ruolo primario all'interno del bagno, restando sospesi da terra, oppure appoggiati o incassati in apposite strutture che ben si accorderanno con le nuove linee arrotondate ed essenziali, ma sempre più lontane da quelle più tradizionali che siamo stati abituati a vedere fino a ora. I nuovi sanitari saranno cubici oppure ellittici, o magari squadrati o dalle forme più irregolari, corredati da colonnine e mobili composti in soluzioni particolari e dai colori più innovativi.
Dunque la cura e la progettazione non è stata rivolta solo nei confronti di lavabi, docce e vasche, ma anche verso quei sanitari che normalmente vengono bistratti, ritenendoli esclusivamente funzionali. Tutto all'interno del nostro bagno assumerà un carattere proprio e una valenza che verrà espressa con il gusto, ormai libero di esprimersi, di chi deciderà di apporre la propria impronta.
Soluzioni del tutto innovative attendono chiunque si approcci a costruire o ristrutturare il proprio bagno. Nuovi colori, nuove forme e nuovi materiali compositi costituiranno i nostri sanitari, facendoli diventare fondamentali elementi di arredo, i quali aiuteranno, non solo a vivere giornalmente la nostra stanza da bagno, ma le daranno quel tocco, dichiaratamente personalizzato, che ne farà un ambiente unico e irripetibile per ogni casa.