Sanitari bagno>>La rivoluzione dei sanitari bagno arriva dal Giappone

La rivoluzione dei sanitari bagno arriva dal Giappone

La rivoluzione dei sanitari bagno arriva dal Giappone
TOTO, società giapponese che 30 anni fa inventò il WASHLET, tecnologia che, ad oggi, è stata applicata in più di 30.000.000 wc in tutto il mondo, sviluppata in cinque diverse gamme dedicate anche al mercato europeo.


Il washlet incarna la filosofia TOTO che realizza in ogni articolo una sintesi ideale di estetica e funzionalità e, al fine di offrire il massimo livello di comfort nel bagno, ad esso sono state integrate diverse tecnologie. La funzione principale di ogni washlet è realizzata da un sistema di ugelli che consente l’igiene personale sfruttando getti di acqua calda. Nasce così una risorsa del tutto nuova a vantaggio dell’igiene. Il sistema consente di regolare individualmente temperatura, orientamento e pressione del getto di acqua per aderire in maniera ottimale alle esigenze personali. L’ugello attiva la funzione autopulente dopo ogni utilizzo.


A seconda dei modelli, i washlet di TOTO, sono anche dotati di altre funzioni: la seduta riscaldabile aumenta il comfort, i sensori integrati regolano per l’utente altre operazioni, come l’apertura e la chiusura del coperchio; un deodorizer purifica l’aria e la funzione asciugante rende superfluo l’utilizzo della carta igienica.


Due sono le varianti, WASHLET GL è dotato di un sistema di ugelli che consente di orientare il getto d’acqua nella posizione desiderata. Il massimo livello di comfort è garantito dalla pressione e dalla temperature regolabili e dalla funzione di depurazione dell’aria. La seduta può essere riscaldata alla temperatura voluta, per non mantenerla sempre calda, il modello GL è dotato di una funzione Power Saver per 3, 6 oppure 9 ore. Il telecomando consente di attivare comodamente tutte le funzioni: a perfezionare il washlet, interviene la funzione di chiusura automatica del coperchio infatti basta un lieve tocco perché si richiuda delicatamente. Il washlet GL è abbinabile a tutti i vasi in ceramica di TOTO.


La seconda variante è il WASHLET EUROPEAN K, modello entry level tra i washlet, abbinabile a tutti i vasi in ceramica TOTO. La doccetta ad acqua calda garantisce igiene e freschezza in ogni situazione, un pannello comandi fisso facilita e rende confortevole l’utilizzo delle funzioni tra le quali non manca il Power Save.
Il fattore comodità del washlet va anche oltre, i sensori integrati registrano ogni movimento e reagiscono di conseguenza: il coperchio del water si alza automaticamente non appena l'utente si avvicina, la seduta è già piacevolmente calda mentre un deodorante integrato assorbe gli odori sgradevoli e quando l'utente si allontana dal washlet, si attiva il Tornado Flush e il coperchio si chiude dolcemente e in modo silenzioso. Il Tornado Flush garantisce un livello ancora più elevato di igiene e di pulizia, agisce come una forza altamente efficiente nel liberare il wc da batteri, sporcizia e muffe. Grazie al nuovo triplo-jet a filo, i turbinii di acqua toccano in ogni angolo del wc, pulendo nel modo più efficace possibile e utilizzando una quantità ridotta di acqua, 3 litri contro un normale utilizzo di 6 litri dei normali wc.


L’effetto pulente è rafforzato anche dallo speciale smalto CeFiONtect che combina qualità funzionale ed estetica. Il rivestimento, realizzato con la nano-tecnologia, conferisce alla ceramica una lunga durata, una superficie ultra-liscia e una brillantezza sorprendente. Un ulteriore aspetto, che tocca la sfera ambientale, è la notevole riduzione dell’uso di detergenti aggressivi per la pulizia, possibile grazie allo speciale smalto sviluppato dagli ingegneri TOTO. Inoltre, grazie al design senza bordi del WC, la pulizia è più facile e veloce. Tutte queste caratteristiche costituiscono la Clean Technology un tassello fondamentale per l’azienda.


Con la serie Neorest SE e LE, il washlets diventa un'unità integrata. I vasi della collezione NEOREST/SE e NEOREST/LE sono dotati della tecnologia washlet ma anche di altre confortevoli funzioni che ne fanno i wc più sofisticati della TOTO come l’apertura e chiusura automatica del coperchio attivato a sensori, lo scarico automatico e una funzione asciugante regolabile.


La seduta riscaldabile e il filtro di depurazione dell’aria aumentano il piacere di sostare in bagno. Il sistema di ugelli è regolabile, cosi come la temperature dell’acqua, la potenza del getto e il suo orientamento, tramite le impostazioni del telecomando. La seduta, ovviamente, non rimane riscaldata 24 ore su 24 perché fornita di funzione Memory che rileva, per la durata di 14 giorni, le abitudini degli utenti per passare poi alla modalità di Power Safe. Il wc della linea NEOREST/LE è inoltre realizzato con la resina epossidica traslucente LUMINIST. Ultimo, ma non meno importante, è il Giovannoni Washlet che combina washlet e ceramica in una perfetta armonia dando vita ad una sensuale unità di curve. Questo è il risultato di una collaborazione interculturale tra TOTO e il designer Stefano Giovannoni.


MISURE E PREZZI:

WASHLET EK: misure LXPXA 480x527x173

WASHLET GL: con telecomando misure LXPXA 400x533x182

VASO NEOREST/SE CON WASHLET INTEGRATO: in ceramica, con telecomando misure LXPXA 423x697x416

VASO NEOREST/LE CON WASHLET INTEGRATO: in ceramica, con telecomando misure LXPXA 426x676x427

WASHLET GIOVANNONI: vaso sospeso in ceramica, misure LXPXA 439x548x616

I washlet TOTO partono da un prezzo base di 885 Euro.