Sanitari bagno>>Antoniolupi, Antolini Luigi&C., HD Home Design, IncontroArdito, Exenia

Antoniolupi, Antolini Luigi&C., HD Home Design, IncontroArdito, Exenia

Antoniolupi, Antolini Luigi&C., HD Home Design, IncontroArdito, Exenia

“IL FUOCO, LA PIETRA, IL CEMENTO, si incontrano” è un'installazione a cura di Domenico De Palo che intende dare visibilità ad elementi e materiali significativi, rendendoli protagonisti assieme al design e a chi fa tendenza. Alla Fabbrica del Vapore, in una zona emergente del Fuori Salone, l’evento offre, con il suo allestimento denso di suggestioni e intuizioni, una visione ricca di spunti e suggerimenti per tutti coloro che operano nel mondo del design e dei materiali. La scelta di questa location è stata di Andrea Lupi, art director dell'antoniolupi e ideatore del progetto.

 

Antoniolupi ha progettato l'evento chiedendo la collaborazione del designer con il quale da anni condivide molti progetti, Domenico de Palo che ha coinvolto altre aziende con le quali collabora: Antolini Luigi, IncontroArdito, HD Home Design e lo sponsor tecnico Exenia, che hanno sposato con entusiasmo tutto il progetto. Per evidenziare la passionalità del fuoco e la matericità delle superfici quali elementi primari di un sistema, il designer De Palo suggerisce un'interpretazione in chiave emozionale dove gigantesche boiserie in pietra si fondono con il fuoco, dove la materia prende la forma di uno specchio illuminato da led, dove il cemento si accosta a tavoli che si illuminano. Un percorso di confronti da sperimentare con soggetti e interpreti nuovi, materie, superfici, elementi e volumi che si incontrano come in un laboratorio aperto ad indicare itinerari di ricerca e relazioni.
 
L'ancestralità del fuoco, la memoria della pietra, le potenzialità del cemento e la creatività delle resine sono “riletti” dalla sensibilità del designer alla luce della richiesta di innovazione, di qualità e contaminazione che il mercato internazionale richiede oggi. Evocazione di un luogo, non caotico, ideale di una quotidianità finalmente possibile: è questo il contesto che accoglie materiali e prodotti, selezionati per il loro contenuto altamente innovativo e qualitativamente eccellente.
La presentazione in modo emozionale e sensoriale ne valorizza le peculiarità, senza mai estraniare il visitatore, bensì avvolgendolo in una atmosfera curiosa e magica.

“Assemblare tra loro materiali diversi come la PIETRA, il FUOCO e il CEMENTO hanno dato vita a segni che permettono di concepire lo spazio come una “SCATOLA “di emozioni. Il calore del fuoco, l’antico della pietra e la contemporaneità del cemento uniti tra loro come un simposio perfetto permettono di raggiungere il fine: IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO.” Domenico De Palo