Decori grafici si integrano nel bagno Simas
Bologna - L’ haute couture entra nel bagno. Sulla scia delle tendenze moda di punta, Simas propone Impronte: decori grafici per personalizzare le proprie collezioni. Made to order, sempre rigorosamente made in Italy. Decori come simbolo di questa decade che si lascia alle spalle il minimalismo, all’insegna di una voglia di maggior ricchezza, pur sempre nell’ambito della linearità. Le forme pure e pulite persistono, ma non è più ‘solobianco’. Torna il colore, si fa spazio la grafica. “La sfida - spiega Terri Pecora, autrice del concept del progetto - è stata proprio quella di non esagerare, realizzando qualcosa di realmente vivibile nel contesto di questa nuova tendenza. Concetti del secolo scorso riattualizzati in vari temi e concretizzati in più decori. Dal naturale al geometrico, dal colore al bianco e nero, dal disegno dettagliato al grafismo più semplice. Il tutto utilizzando tecniche espressive sempre differenti”. Ogni grafica può essere richiesta su qualunque pezzo delle collezioni Simas: da quelle di design, come Flow, Frozen, LFT Spazio, Ower, alle linee evergreen, come Arcade e Londra. Unico limite, la fantasia. Per un bagno ‘a propria misura e una libertà totale di espressione.
Per lasciare un’impronta. Decisamente Simas.
I decori
BIBA, come il leggendario negozio della Londra anni Sessanta e Settanta, dall’inconfondibile gusto capace di miscelare Art Nouveau e Art Decò allo stile dell’epoca d’oro di Hollywood e della Swinging London. Un tratto che sembra uscito dalla copertina di un vinile della Blue Note Record Company. Una semplice linea, schizzata al ritmo jazz anni Sessanta, che disegna ironicamente sulla ceramica una donna in tutta la sua femminilità.
FLOWER ‘70, grafico e colorato, deciso nelle forme stilizzate e nei colori piatti. Dedicato alle atmosfere alla Woodstock in cui colori, fiori e musica si uniscono in un unico inno alla pace e alla gioia di vivere. Flower Power. Non solo uno stile di vita, ma una tendenza di moda che ispira stilisti, designer e creativi.
POIS, la semplicità e la perfezione del cerchio, il più classico dei moduli, sempre presente nella moda e nella grafica. Purezza geometrica e inaspettata carica trasgressiva, in opposizione a tutto ciò che è rigido, quadrato. “Don’t be a square”, recita Mia Wallace, personaggio femminile del film di Tarantino Pulp Fiction. Bianco e nero, oppure ombra tono su tono: il pois applicato ai sanitari diventa ironia. ‘
WALLPAPER, una delle tendenze decorative più forti degli ultimi tempi. La scelta del tema floreale, ispirato dalle carte da parati anni Quaranta/Cinquanta, si concretizza in un disegno dettagliato, che richiama il mondo della casa, creando un inconsueto contrasto con il mondo del bagno, moderno e contemporaneo o classico che sia.