Il Gruppo Zucchetti produce rubinetteria dal lontano 1929; è a quest’azienda che si deve la progettazione del primo miscelatore monocomando, prodotto in Italia nel 1975.
Da allora Zucchetti investe nella ricerca tecnologica in modo attento ed assiduo, avvalendosi dello stile dei designer più importanti, in modo da creare rubinetti “dalla vocazione estetica”.
Parallelamente Zucchetti è molto attenta a ridurre al minimo l’impatto ambientale della catena produttiva. Proprio a una filosofia green si ispira la collezione di rubinetteria Isy, nata dall’estro dei designer Matteo Thun e Antonio Rodriguez, insignita del Good Design Award nel 2011.
Isy è una linea che si aggiudicata l’ambito riconoscimento, grazie all’innovativo sistema di controllo dell’acqua, che consente un risparmio idrico considerevole, senza ridurre la funzionalità del rubinetto.
Un profilo più discreto ha fatto sì che l’impiego di metallo fosse ridotto del 50% in fase di realizzazione. Ciò ha conseguentemente determinato una riduzione dal 30% al 60% del getto d’acqua.
Le linee pulite e semplici del rubinetto nascondono un cuore tecnologico: il sistema di miscelazione dell’acqua è integrato nel piano d’appoggio, rendendo invisibile la parte meccanica.
Isy impatta minimamente sull’ambiente anche grazie a un packaging integralmente riciclabile.
La rubinetteria Isy è stata di recente ampliata con una special edition, per festeggiare i primi 10 anni di questo fortunato progetto.
La scelta è ricaduta su una nuovissima versione oro, che impreziosisce lavabi e sanitari in cui il rubinetto Isy viene installato. A fianco a questa elegante finitura sono state proposte altre colorazioni: rutenio, il laccato bianco, il nero e il rosso Madras.
I modelli Isy previsti per la rubinetteria da lavabo sono tutti dotati di rompi getto: un miscelatore monocomando per lavabo da incasso, un miscelatore monocomando con bocca fissa, da lavello monoforo con bocca girevole e infine il rubinetto batteria per lavabo a tre fori con bocca fissa.
Da qualche anno, Zucchetti studia soluzioni anche per il contract, più precisamente per l’hotellerie.
Un ottimo esempio è rappresentato dalla linea Savoy, in cui moderno e classico si incontrano e si fondono abilmente.
Savoy è una rubinetteria realizzata in ottone e personalizzabile, grazie a innumerevoli finiture e decorazioni.
Le manopole cilindriche sono commerciate in finitura opaca, laccata o cromata; i rosoncini hanno due varianti, lisca o lavorata. Su questi ultimi è possibile incidere il classico logo Hot and Cold con caratteri esclusivi, creati per il cliente.
La superficie superiore può essere di colore bordeaux, blu oltremare e verde bottiglia, tutte tinte che ben si accostano alla manopola total cromo o platino.
Rapsel guarda al passato con occhio contemporaneo nella collezione Amarcord, firmata dal designer italiano Marco Merendi.
Il rubinetto è caratterizzato da due elementi: una leva di apertura e chiusura nella zona superiore e una valvola termostatica.
La collezione di rubinetteria riporta alla memoria le forme delle fontanelle di una volta, anche tramite i materiali; infatti Amarcord è realizzata in ottone e disponibile nelle finiture cromo lucido, spazzolato, bronzo o metal pearl.
La linea si compone di miscelatori da piano, da pavimento, da bidet, a muro, per gruppi vasca, doccia free standing, soffione per doccia a muro e a colonna per vasca con doccino.