Dalla semplicità del gesto quotidiano alla semplicità delle forme. Complicare è facile, semplificare è difficile, l’esperienza affascinante della sintesi creativa porta a constatare che la soluzione migliore è la più semplice, anche se il processo che ha portato a quel determinato risultato è stato complicato.
PLAIN, la nuova collezione nata dalla mano di Marco Piva e destinata ad arredare sia il bagno che la cucina, unisce un design minimalista a un’ottima funzionalità.
Linee e forme morbide, sinuose, leggere ma soprattutto semplici caratterizzano i vari elementi che compongono la collezione: rubinetti per lavabo, bidet, doccia, vasca e cucina.
Tutti i rubinetti garantiscono un risparmio di acqua superiore al 95% grazie al un sistema brevettato Valpra (Compact) studiato nella versione per pubblico - regolabile solo dall’installatore - e privato – regolabile dall’utente con due sole dita.Semplicemente agendo sul flusso dell’acqua, questo sistema permette oltre che un’ampia gestione anche la chiusura totale dell’erogazione di acqua per eventuali interventi di manutenzione.
Il sistema agisce sulla massima erogazione dei rubinetti, facendo quindi utilizzare solo l’acqua che si necessita; anche a pressioni molto basse ( es. 0,5 bar ha una portata di circa 20 l/m ), funziona in maniera ottimale.
I rubinetti sono inoltre dotati di un doppio filtro che preserva dalle impurità le cartucce e i vitoni nel tempo.
Per limitare la cessione di metalli pesanti. VALPRA ha applicato all’intera produzione dei rubinetti e accessori il trattamento PWP (PURE WATER PROCESS). Tale trattamento, inserito nel ciclo galvanico, si avvale di un sistema chimico per la completa rimozione del Piombo (CLEAN LEAD) diluito all’interno dei rubinetti durante la fase di tornitura e di un sistema galvanico che inibisce la cessione di Nichel a contatto con l’acqua potabile.
Al termine di questo processo i rubinetti e accessori VALPRA hanno una cessione in acqua potabile relativa al Piombo inferiore a 11 ppb (µg/l) e di Nichel inferiore a 20 ppb (µg/l).