In cento anni si possono fare molte cose: siamo arrivati ad essere tutti connessi, la tecnologia ha fatto passi da gigante e la scienza altrettanto. Tutti i processi produttivi, e le successive realizzazioni, sono migliorati al punto che quasi tutto è automatico, e la mano dell’uomo sfiora sempre meno un oggetto in fase di creazione.
C’è chi però, come “Teorema”, è riuscita a far correre queste due strade parallele, una accanto all’altra. Abbiamo quindi un’azienda che in cento anni di vita ha saputo coniugare innovazione tecnologica nella produzione e quel tocco umano che rende i suoi pezzi unici.
Teorema è da sempre attenta a tutti i processi della filiera produttiva, arrivando a esaminare ogni singolo prodotto appena realizzato con attenti test di resistenza ed usura. Inoltre l’azienda ha da qualche anno sposato il dogma della “Water Saving Philosophy”: un percorso che ha portato l’azienda a creare intere linee di rubinetteria per lavandini e docce che riescono a salvare più del 40% di acqua, senza avere la potenza di emissione del getto assolutamente intaccata. Con un’attenzione particolare ed una cura estrema, questa società è riuscita ad allinearsi a standard elevatissimi, per poi farli propri e realizzare prodotti eco che siano anche da punto di partenza per altre aziende.
Anche quando, come in questo caso, apporta poche ma sostanziali modifiche a qualcosa che aveva già immesso sul mercato, come la linea “Jabil”, che contava già numerosi pezzi (trentaquattro, per l’esattezza), dai rubinetti ai tappi per lo scarico, passando per le prolunghe dei lavabi. Adesso Teorema aggiorna quella lista con altri quattro prodotti con la linea “Jabil_25”, così chiamata perché in pratica l’unica ma rivoluzionaria modifica: un’appendice da 25 millimetri che stravolge la funzionalità di questi rubinetti, rendendoli orientabili e capaci di raggiungere ampi spazi con il loro getto.
Le forme dei rubinetti in sé rimane snella, allungata e sinuosa. Miscelatore monocomando, perfetta sincronia tra leva e temperatura, getto potente e preciso. Poche ma fondamentali modifiche cha fanno di questo prodotto un nuovo must di eccellenza nel campo dell’arredo bagno, in una veste tutta nuova.
È semplice, la filosofia di Teorema, che sembra proprio prendere spunto dal nome: un’ipotesi, quella di domandarsi come e cosa creare qualcosa che possa essere bello e funzionale; una tesi, dove si pensa, progetta, disegna e corregge tutto quello che concerne il prodotto; ed infine la dimostrazione, e cioè produrre un’oggetto che realmente è il risultato di tutto il percorso precedente. Un risultato che non lascia molto spazio a correzione e critiche, ma che deve essere preso così com’è perché è quello che esce da uno studio approfondito, una cura quasi parentale che l’azienda mette nei suoi prodotti.
Tutti, ovviamente, sotto l’ambito e certificato marchio “Made in Italy”.