Max Pajetta e Franco Bertoli hanno creato per TEOREMA un miscelatore “fluido” privo della tradizionale suddivisione tra corpo e leva.
TAMO 3 è costituito da un corpo unitario e slanciato di sezione ovalizzata, ma non ovale, che attraverso una sottile ancia metallica conduce l'acqua miscelata verso il bacino e in corrispondenza del foro d'uscita si espande quasi a ricalcare la forma di una goccia d'acqua sul punto di precipitare.
Una pratica ed elegante leva facilita le operazioni di apertura e chiusura del rubinetto.
RISPARMIO IDRICO:
Il risparmio effettivo di acqua del miscelatore TAMO è stato quantificato intorno al 50%. Su un consumo di 215 litri pro capite al giorno (di cui 40 per utilizzo lavabo-bidet) è pari quindi a 20 litri per giorno. Il risparmio annuo risulta essere 7.300 litri pro capite (7,3 metri cubi) pari a 1.825.000 metri cubi d’acqua in una città di 250.000 abitanti (ad esempio Brescia). Considerando il costo dell’acqua di circa 2 euro al metro cubo si può parlare di un risparmio di circa 3,6 milioni di euro l’anno.
FINITURE: cromo, bianco e nero.
La finitura dei colorii bianco e nero viene effettuata attraverso una particolare verniciatura a polvere con successivo passaggio in forno; la resistenza nel tempo alla corrosione è comunque pari a quella di una finitura cromata tramite il trattamento galvanico.
Nella foto: TAMO 3 small (alto 141 mm), medium(alto 169 mm) e large (alto 293 mm)
COLLEZIONE: TAMO 3
CONCEPT: TEOREMA
DESIGN: FRANCO BERTOLI E MAX PAJETTA