Giocare con le linee e le forme geometriche è l’idea dell’azienda Bongio che propone i nuovi rubinetti O’Clock per un arredo bagno dal design inconfondibile che si definisce con queste caratteristiche. Linee concave e convesse, volumi primari come il cilindro, ricreano un design accattivante che trasforma l’ambiente bagno grazie ad uno stile di tendenza che si adatta sia ad ambienti classici, sia ad aree più moderne e ricercate. La forma trasmette grande movimento e stupisce per l’eleganza e le varie proposte prodotte.
L’idea e la creazione di questa collezione di miscelatori sono ad opera di Marco Poletti, un architetto e designer che vanta lunghe collaborazioni con le aziende italiane più importanti di arredo bagno. Per quanto riguarda l’azienda Bongio invece è leader del settore arredo bagno, specializzata nelle collezioni di rubinetteria e di accessori, dal 1936. Qualità, design, ricerca, innovazione e lavorazioni artigianali, sono i principi fondamentali su cui si basa la progettazione e la produzione di tutti i componenti commercializzati. Anche per questa nuova serie O’Clock le caratteristiche di qualità garantiscono elevati standard e un design di grande tendenza.
Tra le caratteristiche tecniche dei miscelatori per il bagno O’Clock troviamo la leva che evita l’accensione del boiler quando non necessaria, pur mantenendo il movimento tradizionale di apertura dell’acqua. Infatti ruotando la leva di 90 gradi in senso orario è possibile erogare acqua, da fredda a calda, e non già miscelata come nei monocomandi tradizionali. La cartuccia utilizzata è di tipo standard da 35 mm e non progressiva.
La Collezione O’Clock vanta diverse finiture nelle versioni cromo, bianco matt, caffè matt, platinum e nichel spazzolato per ogni esigenza estetica e compositiva e si possono apprezzare in tutti i componenti del bagno: lavabi, bidet, doccia e vasca. Altri particolari interessanti e raffinati sono le soluzioni stilistiche dei miscelatori prolungati lavabo e vasca, del lavabo tre fori a muro e degli accessori tra cui l’asta portasciugamano. Dettagli non trascurabili per una sala da bagno davvero completa.
Grande importanza per l’azienda Bongio è la produzione ecosostenibile e la costante ricerca per abbattere sprechi idrici nell’ambiente bagno. È per questo motivo che tutte le collezioni dell’azienda Bongio sono inserite dal 2007 nel programma per il rispetto dell’ambiente “I love water”. Infatti tutti i componenti prodotti sono dotati di un riduttore di portata d’acqua che limita il consumo da 12 fino ad un massimo di 5 litri al minuto, ottenendo così un risparmio notevole sia in termini di consumi di acqua sia in termini di costi nella bolletta. Interessante notare come il flusso d’acqua tuttavia non presenti un abbassamento di pressione nonostante una minore portata d’acqua, mantenendo così alti gli standard e le prestazioni di questi rubinetti.
Tra le altre proposte dell’azienda Bongio che rispettano questo programma eco sostenibile, troviamo i soffioni ad incasso per la doccia e i vari componenti elettronici per i miscelatori di tutto l’ambiente bagno.