Tra i vari stand allestiti per il Cersaie 2012 era presente anche l’azienda fiorentina Graff che ha presentato le sue ultime novità nel settore della rubinetteria per il bagno. Ametis, questo il nome della nuova linea in mostra, crea suggestioni visive grazie al movimento dei suoi elementi. Il designer Davide Oppizzi ha dato vita ad una serie di miscelatori per sanitari e lavabi, ma anche colonne e rubinetti per docce, che nascono dall’idea di esplorare il contatto diretto tra essere umano e natura. Il tipo di approccio del designer è di tipo artigianale e manifatturiero e trae ispirazione dall’acqua e dal movimento che questa crea quando scorre. Infatti le linee sono morbide e ondulate, avviluppate su stesse, e continuano anche nei rubinetti e nelle colonne per la doccia. Le forme solide e gli elementi dinamici si fondono armonicamente e il materiale utilizzato crea una leggerezza nelle forme davvero piacevole. Tutti questi miscelatori sono prodotti in ottone svuotato, un materiale che garantisce una durata e una praticità prolungata nel tempo. Il rubinetto è corredato da un sistema elettronico con anello colorato che vira dal rosso al blu e viceversa, al variare della temperatura. In particolare la colonna doccia, nata per assecondare ogni specifica esigenza con un performante programma hi tech, integra nell’anello un sistema di cromoterapia a LED che dona all’intero sistema una piacevole e benefica illuminazione, molto innovativa nel settore dell’arredo bagno. La colonna doccia è realizzata in acciaio piegato ed è disponibile nelle finiture cromo, bianco e nero con effetto materico e opaco (realizzate con verniciatura a polvere) e con soffione in 4 colori: bianco, rosso, verde e blu.
Tra le altre proposte dell’azienda Graff nel campo dei miscelatori, troviamo Sento, la serie di 15 elementi di rubinetteria di alta qualità, con accessori bagno coordinati, un concept bagno disegnato da Angeletti Ruzza Design. Grande dono di questa collezione sembra essere il minimalismo geometrico e l’essenzialità nel tratto che disegna una linea pura ed essenziale. Le proporzioni sono perfette e la classica suddivisione del miscelatore corpo-bocca- leva, viene ridefinita per creare più leggerezza a questi prodotti. La leva diventa solida e leggera in ugual misura rimanendo altamente performante; il corpo del rubinetto permette di coprire il foro del lavabo evitando inestetiche basi: ecco il segreto da cui deriva la leggerezza di questa linea di rubinetti che risultano davvero eleganti in ogni sua componente. La bocca invece è stata posizionata più verso il centro del rubinetto, diminuendo gli spessori esterni per completare il senso di grande minimalismo estetico.
Per rifinire la linea con dettagli e opzioni funzionali, l’azienda Graff ha creato una serie di accessori a muro o a terra per rendere ancora più funzionale l’arredo bagno. Sento infatti è anche la linea completa di accessori tutti disponibili nelle finiture cromo, Steelnox, bianco e nero con effetto materico e opaco, realizzati con verniciatura a polvere, ideale per bagni di qualsiasi dimensione, eleganti e attenti ad ogni esigenza specifica. Questi oggetti risentono della filosofia Sento, rincorrendo l’idea dell’essenzialità e della pulizia nelle forme.