Per ricreare nell’ambiente bagno un’atmosfera nell’insieme suggestiva e di classe, è indispensabile prestare attenzione ai dettagli. Per questo motivo i rubinetti rivestono un ruolo fondamentale per ottimizzare le potenzialità dello stile proposto. L’azienda Zucchetti, leader nel settore della rubinetteria Made in Italy dal 1929, propone due collezioni che tra innovazione, design e qualità, sintetizzano le nuove forme dell’arredo bagno contemporaneo. Stiamo parlando di Wosh e Pan, linee di rubinetti per tutti i componenti bagno che si adattano agli ambienti più raffinati, dettagli di stile che armonizzano l’insieme estetico della zona bagno.
Wosh è la collezione di rubinetti che unisce una complessità e un rigore estetico che giocano sulla geometria delle linee, per ricreare un prodotto di alto design. Una serie che si fa notare per i suoi volumi: le linee rette e oblique disegnano un miscelatore che crea un gioco di luci, dove la prospettiva viene sempre ribaltata a seconda di dove arriva la luce. Wosh non è un semplice rubinetto dunque, ma un vero protagonista dell’ambiente bagno che stupisce per la sua complessità compositiva, frutto di una ricerca e di uno studio di alto livello.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, ogni miscelatore Wosh ha corpo e maniglie oppure leve, in ottone cromato, un materiale molto resistente alla corrosione dell’acqua e alle incrostazioni di calcare. Inoltre la versione monocomando, con joystick o leva, è equipaggiata con cartuccia a dischi in ceramica sinterizzati, certificata secondo le norme internazionali in materia. Gli articoli tradizionali sono equipaggiati con vitone Zucchetti a dischi in ceramica da mezzo giro (rotazione di 180 gradi). La cromatura è elettrolitica ed è costituita da doppio strato di nichel e da uno strato di cromo.
Esiste anche una versione in oro, ottenuta attraverso un trattamento speciale con oro zecchino. Tra le altre finiture troviamo: cromo, platino e oro. La garanzia è di 5 anni a decorrere dalla data di installazione.
La seconda collezione si chiama Pan, miscelatori e accessori dalle forme semplici e geometricamente definite, creati dai design Ludovica e Roberto Palomba, ideata per un ambiente bagno contemporaneo e dal gusto deciso, nonché inseribili in contesti come hotel e s.p.a, viste le enormi potenzialità funzionali di questi componenti.
Importante per questa collezione è il sistema modulare che permette la composizione in infinite soluzioni su misura, in cui gli elementi sono pensati per plasmarsi sulle necessità di ciascun ambiente, creando uno spazio davvero personalizzato.
I rubinetti Pan nascono da piastre rettangolari da cui escono gli elementi funzionali che sono invece a matrice cilindrica, raccordati tramite morbidi innesti organici. L’apparente semplicità formale si trasforma in sofisticate soluzioni di arredo. Questa collezione ha molte varianti e si può inserire in ogni elemento del bagno: dai lavabi ai gruppi vasca, alle docce con rubinetteria termostatica, coordinabili ai grandi soffioni doccia da mettere al soffitto. In particolare tra gli elementi della collezione: miscelatore monocomando incasso lavabo, miscelatore elettronico incasso lavabo, la colonna vasca free standing, il gruppo vasca doccia con bocca a lama o con bocca cilindrica, i miscelatori termostatici ad incasso doccia. Infine esistono poi gli accessori Pan, tra quelli più consueti in ottone cromato e ceramica, si abbinano anche degli specchi modulari, pensati per essere coordinati ai lavabi: sono un insieme di rettangoli di varie dimensioni da unire insieme oppure da utilizzare singolarmente.