Rubinetteria>>Risparmio Energetico e Idrico – il rubinetto bello ed etico

Risparmio Energetico e Idrico – il rubinetto bello ed etico

Risparmio Energetico e Idrico – il rubinetto bello ed etico

Oggi si parla con sempre maggiore insistenza di sostenibilità ambientale e finalmente anche la rubinetteria, viene inclusa nel generale discorso dell’impatto dei prodotti in termini ecologici. Gessi da questo punto di vista, da anni è impegnata in una ricerca molto seria, non solo per proporre ad ogni stagione design innovativi ed accattivanti, ma per intervenire con soluzioni non solo estetiche ma anche tecniche/tecnologiche sui consumi idrici ed energetici, sui materiali e sui processi. Parimenti l’Azienda è impegnata nella sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale dei propri rivenditori perché questi imparino a trasmettere al cliente finale il vero valore aggiunto di qualità di certe produzioni Made in Italy ad elevata tecnologia come quella Gessi appunto, e quindi la differenza sostanziale con prodotti a basso prezzo ma ad elevato impatto ambientale realizzati nei paesi in via di sviluppo. Ciò serve anche a richiamare il consumatore ad assumere comportamenti consapevoli, scegliendo prodotti etici, e utilizzandoli quotidianamente nel modo più opportuno e responsabile - senza necessariamente cambiare le proprie abitudini - in vista di una riduzione dei consumi di un bene ormai divenuto prezioso come l’acqua e dell’energia.

Da sempre attenta al risparmio idrico ed energetico, Gessi, propone in primo luogo speciali cartucce che consento una riduzione di portata e un risparmio idrico fino al 50% senza che l’utilizzatore possa percepire alcuna variazione di flusso rispetto a un miscelatore tradizionale. Ma ancora più avanzato in questa direzione è il miscelatore monocomando progressivo, che oltre ad essere caratterizzato da un design straordinario, consente all’utilizzatore di selezionare con la massima precisione la portata, optando per una portata massima solo quando realmente necessario, senza inutili sprechi. Il rubinetto monocomando progressivo è dotato infatti di due manopole integrate nel corpo del miscelatore: quella inferiore per la selezione della temperatura dell’acqua, con partenza dal freddo e quella superiore, vicino alla bocca di emissione, per una regolazione di precisione della portata del getto, alle quali si aggiunge opzionalmente una fotocellula “apri/chiudi” posta in apposita placchetta remota dotata di sistema a diaframma che copre all’occorrenza la fotocellula, per protezione della medesima e una sicura pulizia del comando remoto.
 
L’attivazione spegnimento dell’erogazione avviene con un semplice passaggio della mano o del braccio/gomito sul rilevatore a fotocellula; in tal modo si consente l’utilizzo del rubinetto anche con mani impegnate o bagnate unte, senza necessità di toccare il rubinetto o le sue manopole e operando quindi un apertura / chiusura del flusso perfettamente temporizzato rispetto al suo reale uso. Il risparmio energetico si realizza ovviamente intervenendo sulla temperatura dell'acqua erogata. A tal proposito va ricordato che utilizzando un miscelatore con leva tradizionale, l’utente è normalmente abituato ad aprire l’erogazione da una posizione della leva su acqua miscelata (temperata). Qualunque apertura del flusso che non parta dalla posizione di “freddo” indurrà un’automatica attivazione della caldaia, e quindi consumi di energia, spesso assolutamente non necessitati, come per esempio accade in estate o quando ci si accinga a lavarsi i denti. L’apertura del flusso con un rubinetto progressivo Gessi, parte sempre da una posizione “acqua fredda” non attivando quindi l’accensione della caldaia. Solo se l’utente necessiterà di acqua miscelata o molto calda, continuerà a ruotare la manopola regolatrice della temperatura, fino ad ottenere la temperatura di fatto desiderata.

La sostenibilità ambientale del rubinetto passa anche attraverso i materiali di cui è costituito e i processi di lavorazione. Come tutti i rubinetti Gessi, il progressivo è realizzato a partire da barra di ottone depiombato (e non da fusione). La barra garantisce, oltre ad una assoluta perfezione di linee e di spigoli, un rilascio nullo di sostanze potenzialmente pericolose nell’acqua, cosa che non sempre può essere detta delle lavorazioni da fusione.

Ma tutto il processo produttivo in Gessi è stato pensato con una attenzione speciale all’ambiente e al lavoratore, una attenzione che ha portato l’azienda ad adottare soluzioni tecniche e impiantistiche assolutamente uniche nel panorama industriale, in molti casi addirittura in aperta controtendenza rispetto alla normale pratica e spesso inevitabilmente caratterizzate da una maggiore incidenza di costi Gessi SpA Parco Gessi, 13037 Serravalle Sesia (Vercelli) Italy www.gessi.com e-mail: gessi@gessi.it nel breve periodo. Un impegno per la tutela del lavoratore e dell’ambiente tanto grande quanto difficile da comunicare ma che dovrebbe essere preso in considerazione dal trade più qualificato che voglia fare cultura del prodotto oltre che semplice business.