Rubinetteria>>Risparmiare in bellezza

Risparmiare in bellezza

Risparmiare in bellezza

Le pompe Wilo Stratos aiutano Douglas Holding Spa, proprietaria dell'omonima catena di profumerie, a risparmiare energia negli impianti di climatizzazione: la collaborazione con Wilo continua per l'impianto di recupero acqua piovana.

Dalla sua sede di Hagen, in Westfalia, Douglas Holding Spa controlla non solo la catena di profumerie Douglas, ma anche altre catene di distribuzione di libri, dolci e abbigliamento in 17 Paesi del mondo. La sede di Hagen, con una superficie di 40.000 m2 in cui lavorano 862 collaboratori, ha visto nel 2004 un perfezionamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento finalizzato alla riduzione dei consumi energetici: protagoniste del rinnovamento 16 pompe ad alta efficienza Wilo Stratos.

Le pompe sono state selezionate dall'impresa installatrice, la società Beckmann, in collaborazione con il supporto clienti Wilo, utilizzando il software di progettazione Wilo Select, e sono state installate in tre edifici di grande altezza: nel primo sei pompe (Wilo Stratos 30/1-5, 40/1-8 e 50/1-8) sono al servizio dell'impianto di climatizzazione degli uffici; nel secondo cinque pompe (30/1-12, 65/1-9 e 40/1-8) provvedono a riscaldamento e condizionamento di uffici, magazzino e magazzino pneumatici, mentre nel terzo altre cinque pompe (30/1-5 e 40/1-8) garantiscono climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria per la mensa e l'ufficio postale interno.

Le pompe Wilo-Stratos, caratterizzate da funzionamento affidabile ed efficiente e ridotti costi di esercizio, assicurano una rilevante riduzione nei costi dell'energia elettrica: tutte classificate in Classe A secondo l'Indice di Efficienza Energetica, sono adatte per edifici residenziali e commerciali piccoli e grandi, e consumano fino all'80% in meno di energia rispetto ai modelli tradizionali. Le pompe Wilo-Stratos sono inoltre i primi circolatori al mondo progettati per essere utilizzati in impianti sia di riscaldamento sia di climatizzazione: con una gamma di temperature operative che si estende da -10°C a +110°C, Wilo-Stratos estende i vantaggi dell'efficienza energetica e tutte le applicazioni HVAC dell'edificio.

Un ulteriore risparmio è offerto dalla possibilità di integrare perfettamente le pompe nel sistema di automazione dell'edificio grazie ai moduli IF, regolandone così il funzionamento secondo i fabbisogni istantanei dell'impianto: una soluzione adottata anche negli impianti Douglas.

A un anno dall'installazione i primi risultati del rinnovamento erano già evidenti: è stato infatti calcolato che la sostituzione delle pompe ha consentito risparmi energetici tra il 28 e il 58%.

Ad esempio, le pompe della centrale termica hanno generato, in 5.500 ore di esercizio nel corso dell'anno, un consumo di 567,9 kWh, mentre le pompe precedentemente installate avevano consumato ben 1028,2 kWh in un periodo analogo: un risparmio di 460,4 kWh, pari al 45% in meno di energia elettrica. Il tutto con una potenza media assorbita significativamente inferiore, e senza alcun guasto.

I risultati sono stati talmente soddisfacenti che Douglas Holding ha deciso di realizzare con Wilo un sistema di recupero e il riutilizzo dell'acqua piovana, che verrà usata per l'irrigazione delle aree verdi (circa 11.500 m2) e per l'alimentazione dell'impianto di

lavaggio dei mezzi di trasporto aziendali. Il sistema comprende tre impianti: uno con sei serbatoi ognuno da 1.500 l, e altri due con tre serbatoi da 1.500 l cadauno. Ogni impianto utilizza un gruppo compatto di pressurizzazione idrica Wilo-Economy CO-1 MVI 406/ER PN16, con prevalenza di 50 m, in modo da garantire che ogni punto dell'impianto di distribuzione sia alimentato con acqua piovana.

Wilo è sinonimo di innovazione tecnologica e di attenzione verso un uso più razionale delle risorse energetiche: da tempo l’Azienda produce infatti pompe e sistemi efficienti per il riscaldamento e condizionamento nel campo delle costruzioni residenziali e industriali, ma offre anche soluzioni convincenti per i problemi dell’alimentazione idrica e del drenaggio nel settore industriale e dei servizi comunali. Wilo è presente in 70 Paesi e conta circa 6000 dipendenti. Nel 2008 ha raggiunto un fatturato consolidato di 977 milioni di Euro. L’azienda dispone di un centro di ricerca e sviluppo che opera per mantenere WILO leader mondiale nelle pompe per “ high efficency “, inserendo l’elettronica in tutta la gamma prodotti, con l’obiettivo di ottenere il massimo risparmio energetico a bassi costi . Un’altra direzione intrapresa dall’azienda lavorando è la riduzione progressiva delle dimensioni e del peso dei prodotti, grazie all’utilizzo di nuovi materiali, sempre piu’ tecnologici , quali l’utilizzo di materiali sintetici al posto della ghisa nelle piccole pompe. Nel campo dell’automazione e del controllo centralizzato di vari prodotti negli edifici, l’azienda sta lavorando alla progettazione di pompe in grado di dialogare a vari livelli con sistemi di controllo e regolazione. Wilo è presente in Italia dal 1985 nella sede di Peschiera Borromeo, alle porte di Milano.

 

Wilo Italia Srl

Via G. di Vittorio 24

20068 Peschiera Borromeo (MI)

Tel. 025538351 Fax 0255303374

web: www.wilo.it    

email wilo.italia@wilo.it