Valpra conferma la propria attenzione per l’innovazione e la ricerca estetica con un nuovo progetto affidato all’architetto Marco Piva.
Dalla recente collaborazione tra l’azienda novarese e il noto designer, sono scaturite quattro collezioni - Plain, Plain Square, Royal e Posh - di straordinaria raffinatezza estetica, capaci di coniugare praticità d’uso, valore stilistico e corretto utilizzo delle risorse idriche ed energetiche. Alla base di questo nuovo progetto si trova un’approfondita ricerca della semplicità delle forme. L’esperienza affascinante della sintesi creativa porta a constatare, infatti, che la soluzione migliore è la più semplice, anche se il processo che ha portato a quel determinato risultato è stato complicato. Complicare è facile, semplificare è difficile. Un concetto che si configura nelle parole dell’architetto Marco Piva “Un progetto per raggiungere la sua piena efficacia e chiarezza deve evolversi verso la semplicità, il vero genio è trasformare una funzione complessa in una soluzione semplice e concretamente efficace” .
Plain Square è il nome della collezione in questione composta da rubinetti per lavabo, bidet, doccia, vasca, cucina e accessori, pensata per rivoluzionare l’idea classica del rubinetto. Le sue forme preziose vivono da protagoniste in qualsiasi ambiente e accolgono un meccanismo soft brevettato che permette la regolazione dell’acqua con due sole dita. I miscelatori Plain Square per il programma doccia, come tutti i rubinetti presenti nel catalogo, garantiscono un risparmio di acqua superiore al 95% grazie al sistema brevettato Valpra (Compact) studiato nella versione per pubblico - regolabile solo dall’installatore - e privato – regolabile dall’utente -. Semplicemente agendo sul flusso dell’acqua, questo sistema permette oltre che un’ampia gestione, anche la chiusura totale dell’erogazione di acqua per eventuali interventi di manutenzione. Il sistema agisce sulla massima erogazione dei rubinetti Valpra, facendo quindi utilizzare solo l’acqua che si necessita.
Anche a pressioni molto basse ( es. 0,5 bar ha una portata di circa 20 l/m ), funziona in maniera ottimale. I miscelatori sono dotati di un doppio filtro che preserva da impurità le cartucce e i vitoni a lungo nel tempo. Sia l’incasso che il bordo vasca hanno i vitoni a dischi ceramici ( maniglia acqua calda e fredda ) anziché la cartuccia. Inoltre il deviatore, anch’esso a dischi ceramici per una performance eccellente, risulta di facile e intuitivo utilizzo da parte dell’utente, è infatti dotato delle stesso movimento rotativo delle maniglie di apertura e chiusura dell’ acqua. Valpra ha inoltre pensato a un trattamento per limitare la cessione di metalli pesanti, applicando all’intera produzione di rubinetti e accessori il processo PWP (PURE WATER PROCESS).
Tale trattamento, inserito nel ciclo galvanico, si avvale di un sistema chimico per la completa rimozione del Piombo (CLEAN LEAD) diluito all’interno dei rubinetti durante la fase di tornitura e di un sistema galvanico che inibisce la cessione di Nichel a contatto con l’acqua potabile. Al termine di questo processo i rubinetti e accessori VALPRA hanno una cessione in acqua potabile relativa al Piombo inferiore a 11 ppb (µg/l) e di Nichel inferiore a 20 ppb (µg/l). Risulta, quindi, difficile pensare che dietro l’elegante semplicità di questa proposta per l’ambiente bagno si celino delle soluzioni tecnologiche così avanzate.