Al Cersaie 2010, Gessi presenta la Collezione iSpa, giocosa interpretazione di un’icona culturale –tecnologica contemporanea. Il bagno Gessi diventa “I-Tech”.
Le collezioni di rubinetteria e accessori progettate da Gessi ricavano la propria ispirazione dalla forza essenziale di forme semplici e immediate, simboli grafici evocativi, intrinsecamente espressivi che Gessi esplora in modo originale ed ironico trasformandoli in design-icona carichi di contenuti emotivi e suggestioni.
Attraverso il programma iSpa, il design Gessi, con la sua capacità di cogliere il senso giocoso delle forme e la poesia degli oggetti, si misura con una rilettura dell’ iconografia tecnologica più recente, quella dei telefoni cellulari e dei riproduttori digitali di suoni, il cui design identifica alcune delle forme più riconoscibili del nostro tempo.
Il design di iSpa compie brillantemente il trasporto negli oggetti dell’arredo-bagno, dei valori semantici di quella elettronica personale delle note “i” divenuta fenomeno di costume, incarnando valori certamente tecnologici, ma prevalentemente culturali e sensi di identificazione e appartenenza a un “vivere contemporaneo”.
Il progetto iSpa fa proprio un concetto di “visual simplicity” e realizza una collezione di oggetti dal valore contemporaneo attraverso un design morfologicamente semplice, ma con evidenti forti valenze simboliche.
Lo stilema della collezione è una placca di metallo levigato di forma rettangolare con angoli arrotondati; i comandi sono altrettanto essenziali, raccolti in un miscelatore soft-touch che consente un facile controllo della portata e della temperatura del flusso.
Dotato di una sostanziale perfezione formale, il miscelatore iSpa richiama già in se l’ idea di un’opera architettonica; il gioco di studiate proporzioni tra la base snella e la superficie ampia della bocca del rubinetto, produce un effetto di leggerezza e sospensione della sottile piastra metallica, da cui sgorga imprevedibilmente l’acqua come producendosi dal nulla.
La rubinetteria, declinata in diverse tipologie, è coordinata con altri elementi come i lavabi in uno spirito di gamma che risponde all’aspirazione estetica di armonici richiami stilistico-estetici tra tutti gli elementi dell’arredo-bagno.
Elegante ma non distaccato, il linguaggio di iSpa è piuttosto empatico e comunicativo; la semplicità di forma ispira confidenza con gli oggetti della Collezione, il loro aspetto morbido e scultoreo, piacevolmente arrotondato, produce un forte richiamo tattile e infonde la sofisticatezza rilassata e la pacata serenità di una Spa personale ad ogni bagno.
iSpa, come tutti i programmi Gessi, si ispira a una idea di personalizzazione spinta del bagno moderno, un luogo da vivere che appaga esteticamente e funzionalmente e rappresenta la personalità del proprietario, quell’ “i” (Io) che il nome della Collezione richiama e intorno a cui è disegnato l’ambiente.
Gli oggetti della collezione iSpa stabiliscono un alto livello di identificazione con chi li sceglie: proprio come un abito che scambia dialetticamente contenuti di personalità con chi lo indossa, il design di iSpa identifica uno stile che si adotta, non si usa semplicemente.
Con iSpa Gessi rende “domestico” l’artefatto tecnologico-simbolo, consentendo una appropriazione agli spazi dell’abitare dei simbolismi legati allo stesso, integrandoli nei gesti più elementari dei vivere, come il rituale di igiene quotidiana. L’icona tecnologica-moda dell’elettronica viene convertita giocosamente, come è tipico del design più brillante, a una imprevedibile funzione di rubinetto, contemporaneamente convertendo l’ambiente in cui l’oggetto trasfigurato è collocato. In esso vengono trasfusi i valori tecnologici, iconici e culturali dell’oggetto ispiratore, e si realizza uno spazio molto personale; il bagno “I-Tech”.