ICARUS è il nome della novità di prodotto presentata da Gattoni Rubinetteria a Cersaie 2011, una nuova serie di miscelatori monocomando le cui linee evocano il profilo delle ali del mitologico ICARO. Ma di utopistico vi è solo il nome, perché ICARUS si cala in un concreto presente fatto di necessità reali, messe a punto dal Reparto Tecnico dell’azienda, Gattoni Technical Department.
Con ICARUS Gattoni Rubinetteria offre un nuovo concetto di rubinetto: non come una'entità unica ma come oggetto composto da due parti ciascuna con una propria identità, fra di esse in perfetta simbiosi, indivisibili perché funzionali l’una all’altra. Un insieme di “carrozzeria” e “motore” come fossero “corpo” ed “anima” perché all’esterno presenta un corpo dall’estetica accattivante mentre all’interno risiede un’anima cilindrica che ospita tutti i componenti necessari per il suo funzionamento.
E’ un sistema ideato da Gattoni Rubinetteria che assicura una nuova modalità di intervento in caso di manutenzione o sostituzione di parti interne, perché questa è effettuabile con facilità e rapidità agendo direttamente sul rubinetto già installato sul sanitario, senza staccare il miscelatore dall’impianto e senza costringere gli idraulici ad operazioni sottolavabo da contorsionisti.