Qual è l’ultima frontiera in termini di funzionalità per un rubinetto da cucina? Per Kohler – azienda leader mondiale nella progettazione di cucine e arredobagno – l’ultima frontiera è un rubinetto che possiede la funzionalità e la performance di un rubinetto con miscelatore monocomando, che allo stesso tempo consente di posizionare e direzionare il miscelatore esattamente dove si vuole, lasciando così le mani libere per cucinare, pulire e preparare. La sfida nella progettazione di un rubinetto da cucina che soddisfacesse questi requisiti è stata raccolta dal team Ricerca e Sviluppo di Kohler. Il risultato è il nuovo rubinetto Karbon di Kohler, un prodotto dal design rivoluzionario e accattivante, destinato a diventare un must nelle cucine contemporanee. Paolo Grazioli, Designer di Kohler, commenta: “Questo rubinetto snodato rappresenta una rivoluzione nella sua categoria.
La ricerca del massimo della funzionalità non solo ha portato alla creazione di un rubinetto impareggiabile ma ha dato vita ad uno straordinario pezzo di design contemporaneo che, al pari di un’opera d’arte, rappresenta una nuova frontiera tecnologica. È davvero unico nel suo genere”. Un design così inedito si ispira alle attrezzature per l’edilizia che sono caratterizzate da giunture snodate. Il design team di Kohler è partito da questo concept per creare un prodotto che rappresenta un cambiamento emblematico nella funzionalità e nel design dei moderni rubinetti da cucina. Grazioli afferma: “La forma è al servizio della funzione in questo caso, ma ciò non preclude il fatto che il rubinetto Karbon sia davvero uno straordinario esempio di moderno design industriale”.
La struttura in fibre di carbonio leggero aggiunge ulteriore fascino a un’estetica già di per sé unica che rinforza la contemporaneità del suo design. A differenza degli altri rubinetti, Karbon rimane nell’esatta posizione in cui viene collocato, sia all’interno sia all’esterno del lavandino, ed è possibile direzionare il miscelatore e il getto d’acqua esattamente dove si desidera. Inoltre, il rubinetto è dotato di un getto d’acqua sia a spruzzo che aerato, che elimina la necessità di ricorrere a un miscelatore ulteriore. La valvola a joystick rappresenta un ingegnoso esempio di design e consiste di due dischi di uguale dimensione montati a filo del ripiano che donano un tocco particolarmente elegante e sono facilissimi da pulire. Il rubinetto è in ottone e in fibre di carbonio leggero.
La fibra in carbonio è stata scelta per la sua superiorità in termini di robustezza e leggerezza, adatta per resistere a movimenti bruschi e perfetta per l’eccezionale funzionalità di questo rubinetto. Gli snodi che connettono le quattro sezioni del rubinetto utilizzano una nuova tecnologia brevettata che offre una resistenza eccezionale e allo stesso tempo una grande facilità d’uso ed ergonomia. Il rubinetto Karbon è disponibile con finiture cromate e inox spazzolato, di alta qualità e durevoli. Facile da installare, si basa su connessioni flessibili e un impianto ad anelli. Tuttavia è bene ricordare che la valvola a joystick richiede fori di dimensioni non standard, cioè di cinque cm di diametro.