Da tempo la strategia aziendale di Gattoni Rubinetteria è focalizzata su temi “ecologici” perché sono stati migliorati e modernizzati i processi di tutte le fasi produttive ed i rubinetti si possono definire rispettosi dell’ambiente grazie a funzionalità innovative finalizzate a proporre una gestione responsabile del consumo dell’acqua.
La si può definire <<GREEN ATTITUDE>>, ovvero un atteggiamento che pone al centro dell’attenzione valori riconducibili a sostenibilità, tutela ambientale e comportamento responsabile applicati sia ai processi produttivi che ai rubinetti prodotti e distribuiti.
Supportano questa tensione virtuosa anche una scelta dei fornitori oculata, che propende verso chi offre materie prime certificate; l’utilizzo di maestranze professionali ed altamente specializzate perché provenienti dal più importante distretto italiano della rubinetteria; ed una salubre qualità della vita in un territorio lontano da periferie altamente urbanizzate ed industrializzate.
Tutto ciò contribuisce a definire Gattoni Rubinetteria una azienda fondata su valori “eco-compatibili ed eco-sostenibili” propri di chi ha a cuore l’ambiente in cui vive e rispetta tutta la filiera dei partner con i quali si relaziona, fino al consumatore finale.
Questi gli aspetti su cui l’azienda ha investito:
1) GATTONI RUBINETTERIA e l’innovazione sostenibile
2) ENERGIA FOTOVOLTAICA PER MUOVERE L’AZIENDA
3) CICLO PRODUTTIVO a basso impatto ambientale
4) OTTONE, materia prima certificata
5) CARTUCCE a risparmio d’acqua ed energia
6) AERATORI con riduttori di flusso
7) COMPONENTI in materiale atossico
8) IMBALLAGGI riciclabili
9) Nessun INQUINAMENTO ACUSTICO
10) UTILIZZO RESPONSABILE del rubinetto
GATTONI RUBINETTERIA e l’innovazione sostenibile
Innovare significa sfruttare le conoscenze e la tecnologia per produrre in modo sempre più sicuro ed eco-compatibile. Ecco perché Gattoni Rubinetteria ha adottato da qualche anno linee di condotta a tutela della salute, della sicurezza e dell'ambiente per essere già oggi - e continuare ad essere nel futuro – sempre più preparata, innovativa, all’avanguardia.
ENERGIA FOTOVOLTAICA PER MUOVERE L’AZIENDA
L’80% del fabbisogno totale di energia dell’azienda è coperto da un impianto fotovoltaico all’avanguardia di potenza pari a 197,34 kW: tutti i macchinari produttivi e l’illuminazione dell’azienda sono mossi da energia autoprodotta, con conseguente drastica riduzione dei costi a fronte di una bassissima emissione di CO2 nell’atmosfera.
L’impianto, di ultima generazione, si estende su un superficie di 1.400 mq ed è composto da 880 moduli e da 7 inverter: la corrente continua prodotta si trasforma attraverso questi ultimi in corrente alternata, necessaria a far funzionare l’intero ciclo produttivo dell’azienda.
La sua produzione annua è di circa 209.000 kW di energia pari ad una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera di 150 tonnellate.
CICLO PRODUTTIVO a basso impatto ambientale
Ogni fase del processo produttivo è costantemente monitorato ed oggetto di continue migliorie.
In particolare la fase della cromatura in bagno galvanico avviene secondo un sistema brevettato - denominato PWP (Pure Water Process) – che inibisce il rilascio nelle acque potabili di metalli tossici attraverso due trattamenti: il primo garantisce l’eliminazione chimica del piombo, il secondo è rappresentato da un deposito di nichel elettrolitico estremamente resistente alla corrosione, cui si aggiungono particolari prodotti che limitano il rilascio di ioni nichel a contatto con l’acqua.
Inoltre, le acque di scarico dell’intero processo produttivo vengono quasi interamente recuperate, depurate e rimesse in circolo con conseguente risparmio di utilizzo dell’acqua stessa oltre che minore impatto ambientale. Quelle derivate dai trattamenti a maggior rischio ambientale, prodotte dai bagni di cromo e dalle sgrassature, producono eluati esausti che vengono dapprima stoccati in azienda e conservati per poi essere periodicamente consegnati negli appositi centri di smaltimento e recupero
OTTONE : materia prima certificata
L’ottone è una lega di rame e zinco alla quale si aggiungono altri componenti secondo le performance richieste ai prodotti. Nel caso della rubinetteria si aggiungono piombo e nichel che possono rivelarsi tossici se presenti in quantità eccessiva. L’ottone utilizzato da Gattoni Rubinetteria è di composizione chimica rispondente a standard internazionali e garantisce le migliori perfomance sia per incontrare il gusto estetico moderno in fase produttiva che per agire in rispetto dell’ambiente (grazie a speciali trattamenti come quello della cromatura trivalente denominato PWP)
CARTUCCE a risparmio d’acqua ed energia
L’adozione di nuove tipologie di cartucce, piccolo cuore pulsante del rubinetto che ne permette la miscelazione, consente di ottimizzare i consumi e di evitare inutili sovraccarichi di energia. Gattoni Rubinetteria dispone di tre tipologie di cartucce miscelatrici che rispettano le performance richieste dai rubinetti nelle quali sono installate, e di una cartuccia termostatica.
Le cartucce di Ø 25 mm sono presenti nelle serie di design ed offrono una portata d’acqua di 10 litri al minuto, ampiamente al di sotto dei 12 litri richiesti dalla normativa, mentre le cartucce di Ø 35 mm sono installate nelle collezioni più commerciali dell’azienda e rispettano lo standard di 12 litri al minuto.
L’azienda dispone di una ulteriore cartuccia a risparmio d’acqua ed energia, di serie su alcune collezioni. Attraverso un limitatore di portata dall’azienda viene impostata l’erogazione di 6 litri d’acqua al minuto, mentre un limitatore di temperatura consente di impostare a valori minimi la rotazione della leva verso il caldo evitando che la caldaia lavori per produrre acqua bollente non necessaria. Il meccanismo è simile a quello del “fermo” presente nei miscelatori termostatici che – altro prodotto che tutela consumi eccessivi - non solo evitano sprechi di energia ma prevengono possibili scottature per bambini e anziani fissando la rotazione della maniglia alla temperatura di 38°
AERATORI con riduttori di flusso
I moderni aeratori sono dotati di riduttori di flusso: si tratta di piccoli dispositivi avvitati all’estremità della bocca di erogazione del rubinetto che, miscelando l’acqua con l’aria, permettono di risparmiare fino al 30% di acqua ottenendo un getto migliore (stessa potenza e niente schizzi!)
COMPONENTI in materiale atossico
Tutti i componenti e raccordi in gomma morbida dei rubinetti sono fabbricati con polimeri frutto di mescole atossiche, dotate di ottime proprietà meccaniche e di grande elasticità.
Nel caso di rondelle ed o-ring essi, all’interno del rubinetto, devono garantire tenuta fra le parti e contrastano tutti i fenomeni degenerativi dovuti all’azione distorsiva della pressione delle molecole della gomma di cui sono costituite (compresa la resistenza all’attacco di funghi e muffe).
Anche le docce, sia quelle a mano che i più ampi soffioni, sono composte da guarnizioni che soddisfano requisiti eco-compatibili: anticalcare, antiurto, antiabrasive,eventualmente idonee per utilizzo ad alte temperature nonché omologate per uso in contatto con acqua potabile calda e fredda (NSF, WRc, KTW, DVGW…)
IMBALLAGGI riciclabili
Da tempo Gattoni Rubinetteria risponde a quelle che solo recentemente sono diventate normative che impongono la presenza di spugna e non più di polistirolo all’interno delle scatole di imballaggio per proteggere il rubinetto nel corso della sua vita dal magazzino spedizioni dell’azienda fino a destino. Il cartone è quindi materiale facilmente recuperabile e riciclabile.
NESSU INQUINAMENTO ACUSTICO
Appannaggio di tutto l’impianto idraulico piuttosto che del solo rubinetto che ne rappresenta la parte estrema e visibile esteticamente, in realtà proprio quest’ultimo amplifica una fastidiosa rumorosità che alcune nazioni europee regolamentano in maniera restrittiva. Per questo le serie di Gattoni Rubinetteria soddisfano i requisiti richiesti da queste norme, rigorosamente testati in laboratorio. Tra le altre, la certificazione francese NF pone l’attenzione in questo ambito sia per i miscelatori monocomando che per la rubinetteria tradizionale, imponendo vitoni in ceramica sinterizzata invece di quelli in ottone.
UTILIZZO RESPONSABILE del rubinetto
Forse da meno tempo rispetto ad altri paesi nel mondo, anche in Italia una sempre crescente coscienza civica contribuisce a far raccogliere frutti in termini di comportamenti consapevoli verso la natura e ciò che essa ci offre.
L’acqua, bene primario apparentemente inesauribile, è l’elemento con il quale ci si deve confrontare utilizzando un rubinetto ed importante è il suo utilizzo responsabile, che va ad aggiungere efficacia alle prestazioni innovative già sviluppate dal produttore. Quattro utili, ma non scontati, atteggiamenti non sono da dimenticare:
1) Ricordiamoci di non far scorrere l’acqua inutilmente quando ci laviamo i denti oppure quando laviamo i piatti nell’acquaio.
2) Dopo averlo utilizzato, assicuriamoci che il rubinetto sia ben chiuso e non vi sia gocciolamento perché solo in apparenza cela un minimo spreco d’acqua ma in realtà è enorme: Federconsumatori ha calcolato che 60 gocce al minuto corrispondono a 864 litri al mese, 90 gocce a 1395 e 120 gocce a 1930 !
3) Ricordiamo che se preferiamo la doccia al bagno consumiamo circa 50 litri d’acqua anziché 150.
4) Soprattutto in caso di assenze prolungate, premuriamoci di chiudere l’acqua dell’impianto prima di assentarci per lunghi periodi.