Per Cersaie Bologna 2012, FIR ITALIA presenta un’ampia selezione delle proposte del suo catalogo per la sala da bagno, con particolare focus sui programmi FIR Bathroom A&D e FIR Bathroom Easy, e mostra, in anteprima 2013, Synergy, la nuova collezione bagno che rende omaggio alla materia, nelle svariate forme e varianti presenti sul nostro pianeta.
Un appuntamento al quale l’azienda si presenta con uno stand completamente rinnovato. Sulle pareti esterne color vaniglia compaiono alcune keyword legate al mondo FIR ITALIA, mentre all’interno protagonisti sono i due programmi FIR Bathroom A&D, collezioni bagno di “architettura e design” per ambienti raffinati in stile moderno e classico, e FIR Bathroom Easy, collezioni e idee per un bagno piacevole, pratico e familiare.
Entrando nello stand, il visitatore viene accolto in un ambiente elegante dalle tonalità nere e vaniglia. Sulla sinistra si trovano le collezioni bagno del programma FIR Bathroom Easy, caratterizzate da un design giovane, disponibile ed estremamente versatile, e rivolte a un’utenza ampia e diversificata: collezioni Daily 44, Handy 42 e Ready 43. Sulla destra sono collocate invece le collezioni del programma FIR Bathroom A&D, caratterizzate da un design esclusivo FIR ITALIA, ideali per spazi in stile moderno e classico arredati con personalità e cura dei particolari: collezioni Playone 85, Playone JK 86, Playone PLUS 37, Playone MINUS 38, Playone Déco 87, Dynamica 88 - JK 89, Melrose 70-71 e Melrose 20-21.
Sempre sul lato destro dello stand, il programma FIR Bathroom A&D prosegue con una zona dedicata all’anteprima 2013, la nuova collezione bagno Synergy, che sviluppa il proprio concept in tridimensione: design nuovo e innovativo, aree di gusto e scelta dei materiali e dei colori. Un progetto che vuole rendere omaggio alla natura: da sempre vento, acqua e sole agiscono insieme – sinergicamente – plasmando e modellando la materia, facendole assumere una forma ogni volta diversa, creando un oggetto unico e irripetibile.
Ed esattamente come le fisionomie assunte dalla materia in natura, da qualsiasi prospettiva lo si osservi, ogni elemento della collezione, sia esso un miscelatore, una bocca di erogazione o un soffione doccia, si mostra in maniera sempre differente come un oggetto non geometrico, sinuoso, estremamente elegante, la cui forma varia di continuo.
Synergy, la materia prende forma
In occasione di Cersaie Bologna 2012, FIR ITALIA presenta in anteprima la nuova collezione bagno Synergy, firmata dal designer Francesco Lucchese e inserita nel programma FIR Bathroom A&D
Synergy è la nuova collezione bagno che FIR ITALIA presenta in anteprima in occasione dell’edizione 2012 di Cersaie Bologna, un progetto che sviluppa il proprio concept in tridimensione: non soltanto attraverso il design, ma anche attraverso le aree di gusto e la scelta dei materiali e dei colori.
Firmata dal designer Francesco Lucchese dello studio Lucchese Design e inserita nel programma FIR Bathroom A&D - Architecture & Design, la nuova collezione bagno Synergy vuole rendere omaggio alla natura e, in particolare, alla materia, nelle svariate forme e varianti presenti sul nostro pianeta, dove a seconda dei luoghi e del meteo, assume fisionomie, tonalità e sfumature diverse. Materia, che è testimonianza e manifesto dello scorrere del tempo: da sempre vento, acqua e sole agiscono insieme – sinergicamente – plasmandola e modellandola istante dopo istante, per centinaia, migliaia, a volte milioni di anni, facendole assumere una forma ogni volta diversa, creando un oggetto unico e irripetibile.
Synergy, design
“Il design di Synergy – afferma Francesco Lucchese – si caratterizza per la rottura completa con tutti gli schemi fino ad ora adottati nel disegno di un miscelatore: le sue forme sono modellate in maniera asimmetrica, morbide ed estremamente fluide, prive di regole e geometrie.”
Un design nuovo e innovativo, che si distanzia nettamente dalle tendenze estetiche attuali, completamente diverso dalle forme squadrate e cilindriche che caratterizzano tutti gli altri miscelatori finora presenti sul mercato. Da qualsiasi prospettiva lo si osservi, ogni elemento della collezione, sia esso un miscelatore, una bocca di erogazione o un soffione doccia, si mostra in maniera sempre differente come un oggetto non geometrico, sinuoso, estremamente elegante, la cui forma varia di continuo, esattamente come le fisionomie assunte dalla materia in natura.
Synergy, aree di gusto
Inserita nel programma FIR Bathroom A&D - Architecture & Design, la nuova collezione bagno Synergy si declina in tre varianti, interpretazioni di altrettante aree di gusto diverse:
- Synergy Cover: espressione di un gusto tradizionale, ‘’classico’’, con leva coprente, in perfetta continuità con la modellazione del corpo, a richiamare la sinuosità delle dune dei deserti.
- Synergy Open: espressione di un gusto giovane, con leva dalla forma corta e raccolta, scoprendo il corpo del miscelatore, per far risaltare la differenza con la leva stessa.
- Synergy Stone: espressione di un gusto originale, con maniglia a forma di sasso, traendo ispirazione dalle forme compatte e lisce delle pietre che si possono trovare in prossimità di mari e fiumi.
Synergy, materiali e colori
“Il concept del progetto è tridimensionale, – spiega ancora Lucchese – Synergy ha infatti il suo centro focale non soltanto nel design, ma anche nelle tre aree di gusto che interpreta e nella scelta dei materiali e dei colori.”
In abbinamento all’ottone che caratterizza il corpo, per le leve può essere scelto il Corian® DuPont, un materiale nobile, estremamente versatile e duraturo, pratico e caldo al tatto: peculiarità che si sposano alla perfezione con il concept Synergy. Un materiale già molto conosciuto nel mondo dell’arredo bagno, utilizzato ad esempio per realizzare elementi d’arredo come lavabi, vasche, mobili e piatti doccia, che può trovare quindi naturale accoppiamento con il settore delle rubinetterie. Sempre alla natura si ispirano inoltre nuove finiture dai colori freschi e attuali, proposte per il corpo dei miscelatori, che abbinate alle leve, generano accostamenti cromatici suggestivi.
Synergy concept offre agli utenti finali un ampio ventaglio di scelte e, al mondo degli architetti, innumerevoli spunti: design innovativo, materiali particolari come il Corian® DuPont e nuove finiture.
Synergy, contract
Forma, materia, colore: Synergy utilizza istintivamente il linguaggio dell’architettura ed è perciò predisposto a dialogare con il mondo del design di interni e del contract. Per venire incontro alla fantasia e all’originalità di architetti e designer nella progettazione di ambienti design-oriented e in situazioni di project, dove è massima la cura per il dettaglio, per il mondo contract la collezione Synergy offre ulteriori possibilità di personalizzazione.
Oltre alle finiture previste a catalogo, per le leve in Corian® si può scegliere tra i moltissimi colori della tabella DuPont e tra tre tipi di finissaggio (opaco, lucido, semilucido), mentre per i corpi è possibile richiedere finiture con altre tonalità rispetto a quelle a catalogo: un’ampia varietà di colori, da scegliere a seconda delle esigenze d’arredo e del gusto del cliente.