Rubinetteria>>Duck, il miscelatore che consente un risparmio idrico del 40%.

Duck, il miscelatore che consente un risparmio idrico del 40%.

Duck, il miscelatore che consente un risparmio idrico del 40%.

Il miscelatore Duck, nato dal riferimento a una forma naturale, il becco di un’anatra, è caratterizzato da una linea morbida e armonica. La sua immagine, amichevole e ironica, consente, con le due nuove finiture bianca e nera, di adeguarsi con flessibilità a esigenze differenti. Con questa collezione Teorema propone anche nuovi scenari dell’ambiente domestico corrispondenti a “stili emozionali e di consumo sostenibili” che richiedono una nuova generazione di servizi capaci di limitare il consumo di risorse ambientali, facili da usare, innovativi e “future friendly”.

 

La finitura dei due nuovi colori viene effettuata attraverso una particolare verniciatura a polvere con successivo passaggio in forno; la resistenza nel tempo alla corrosione è comunque pari a quella di una finitura cromata tramite il trattamento galvanico.

Il design efficiente di Duck con effetto cascata non si limita a una semplice risposta estetica ma consente un risparmio sul consumo d‘ acqua di oltre il 40% rispetto ai comuni rubinetti. Potremmo definire il binomio cascata/risparmio un paradosso (dal greco para, oltre e doxa, opinione), qualcosa che sfida l'opinione comune.

La tecnica innovativa e brevettata da Rubinetterie Teorema è tesa verso uno stile di vita ecologico e ricco di piacere. E’ un perfetto equilibrio di comfort ed eleganza che si esprime attraverso la forma integrata della leva del miscelatore

 

Il risparmio di acqua effettivo di DUCK del 40%, su un consumo pari a 215 litri pro capite al giorno (di cui 40 per utilizzo lavabo-bidet), è pari quindi a 16 litri giornalieri. Il risparmio annuo risulta essere di 5.840 litri (5,8m cubi) pro capite pari a 1.450.000 metri cubi d’acqua in una città di 250.000 abitanti (Es. Brescia).

Considerando il costo dell’acqua di circa 2 euro al metro cubo si può parlare di un risparmio di circa 3 milioni di euro l’anno.

 

Sensibilizzare gli utenti su quanto è necessario fare per un utilizzo razionale di un bene estremamente prezioso come l'acqua è l’ambizioso progetto nel quale l’azienda bresciana investe continuamente facendo costante riferimento alla relazione tra Ecologia ed Economia, Etica e ed Estetica, all’importanza di inventare e successivamente di produrre secondo regole efficaci che tutelano l’ambiente. Risparmiare acqua ed energia sono gli obiettivi di “Water Saving Philosophy”, la nuova mission di Teorema Rubinetterie.

 

Il percorso di Teorema, iniziato nel 2006 con il lancio di Jetto (concept Teorema/design nadia mongilardi), continua nel 2007 con i progetti Tree e Duck (concept Teorema/design: silvia suardi e sezgin aksu) e si concretizza nel 2008 con TAMO (concept Teorema/design Franco Bertoli e Max Pajetta). Nel 2009 l’Azienda arricchisce le già esistenti collezioni con nuove finiture per soddisfare a pieno le esigenze estetiche del consumatore.