E’ l’epoca in cui il bagno è spazio che acquisisce spazio. Un luogo trasformato che supera i semplici riti del mattino e della sera e diventa tutto da vivere, lasciando posto a diverse forme di benessere e di relax. Oggi il bagno è un ambiente capace di rispecchiare gli stili di vita di un individuo e di svelarne quasi la personalità.
Pensare l’ambiente bagno con grande rispetto, conoscerlo, capirlo e definire la propria tendenza. Un percorso ambizioso quello che Zucchetti ha iniziato e portato avanti, soprattutto in questi ultimi anni, grazie al felice incontro con alcuni dei progettisti più importanti del settore particolarmente vicini allo spirito dell’azienda e capaci quindi di interpretarlo al meglio.
Matteo Thun e Antonio Rodriguez sono stati tra i primi che, insieme all’azienda, hanno contribuito ad affermare il linguaggio Zucchetti nel bagno attraverso un prodotto assolutamente rivoluzionario e un modo di esprimersi incisivo e mai ostentato.
Isy è un sistema che parla infatti la lingua della semplicità, non è un’operazione di design, ma un’idea disegnata dall’acqua che nasce da essa e che ne segue la plasticità.
Da pochi essenziali pezzi hanno preso vita sette linee di prodotto complete e diversificate ma accomunate da un filo conduttore: l’immediatezza formale e la componibilità.
"ISY is EASY - to install and to fit into every environment. La collezione Isy è un progetto di riduzione che rivoluziona i classici metodi di progettazione tecnica " così Matteo Thun e Antonio Rodriguez hanno pensato Isy.
Un sistema unico ed essenziale che sfrutta le infinite possibilità compositive delle cinque linee base originarie Isystick, Isyline, Isyarc, Isycontract, Isybagno a cui si sono aggiunte le collezioni Isyfresh dal peculiare getto a lama e Isyshower a completamento delle proposte doccia.
Isy è la risposta all’evoluzione tecnologica e formale dell’ambiente bagno basata non su progetti statici ma sulla capacità di mutamento. Dove c’è cambiamento Isy c’è sempre.
Un approccio diverso ma ugualmente espressivo e personale è quello di Bellagio. Nato sempre dalla collaborazione con Matteo Thun e Antonio Rodriguez, Bellagio è più di una collezione di rubinetti: è un modo di pensare il bagno come luogo dell’eleganza raffinata. Ogni elemento della collezione ha carisma e personalità.
Secondo Matteo Thun Bellagio è “interprete di uno stile "dolce vita" aristocratico ed esclusivo, Bellagio è cittadino del mondo anche se con un nome italiano, per dichiarare con forza il DNA della realtà industriale che lo ha fatto nascere. Nonostante il suo nome maschile, Bellagio è donna e se dovessi descriverla sarebbe sicuramente cosmopolita, colta, raffinata, eclettica, vanitosa e soprattutto bella”.
Un accessorio senza tempo che in ogni ambiente detta la sua tendenza metropolitana e contemporanea. “Non è retrò, non è la rivisitazione di uno stile - è Bellagio (forse un "category maker" stilistico)".
Oggi la gamma di prodotti Zucchetti risponde in modo trasversale alle richieste più diverse di un mercato ancora in grande evoluzione senza però seguirne ciecamente le mode ma spesso anticipandole con il suo personalissimo linguaggio.