Un paesaggio urbano visionario, ma possibile, dove tecnologia e natura convivono in perfetto equilibrio. È questa l'ispirazione di URBAN LIVING, un progetto integrato di materiali tecnologicamente evoluti, attraverso il quale Flaviker-Pi.sa esplora una nuova idea di design metropolitano, presentato in anteprima durante l'edizione 2011 di Cersaie.
La veloce e continua mutazione degli spazi urbani, troppo spesso separati dalla dimensione incontrastata della natura, ha portato all'idea che la città rappresenti il moderno, il futuro, a contrasto con ciò che ne rimane escluso, relegato al passato. La trasformazione dell'ambiente naturale avviata dall'uomo per soddisfare le proprie esigenze, a scapito dell'equilibrio ecologico, trova infatti nella città, paesaggio antropizzato per eccellenza, la massima espressione. Le stesse materie di origine naturale sono state elaborate e trasformate fino a diventare altro, con nomi e aspetti diversi.
Con URBAN LIVING Flaviker Pi.sa rivolge la propria ricerca verso l'utopistica città del futuro: una città in cui natura e tecnologia trovano un'armoniosa sintesi, dove allo sviluppo tecnologico e all'automazione più evoluta degli spazi abitativi, fa da contraltare il bisogno di riappropriarsi di una percezione più naturale del vivere quotidiano, e traduce in materiale ceramico le esigenze dell'abitare di oggi.
Non una semplice collezione bensì un progetto integrato, un contenitore di materiali, interscambiabili fra loro, ad alto valore tecnologico, in gres porcellanato e in bicottura, che si evolve nel tempo.
La modernità e insieme la naturalità del linguaggio espressivo del nuovo progetto URBAN LIVING, che si sviluppa inizialmente attraverso le collezioni Urban Wood, Urban Concrete e Urban Wall, traduce al meglio lo spirito contemporaneo della città ideale e regala alla progettualità una visione più ampia e flessibile delle opportunità di utilizzo della materia ceramica. Tre distinte collezioni con genesi differenti, ma con obiettivi comuni, al servizio dell'architettura contemporanea.
Utilizzando in combinazione fra loro i singoli componenti di ogni serie è possibile realizzare qualsiasi spazio abitato, interno ed esterno, dall'arredo urbano alla sala da bagno, con sorprendente versatilità.