È il passato che ritorna, prepotente e magnetico, con le ipnotiche fantasie anni ‘50 della Optical Art; è il futuro che anticipa tutto e tutti e si presenta, travolgente, nelle superfici metalliche a specchio.
È l’oriente, con le sue filosofie, dove spirito e corpo si fondono per trovare il giusto equilibrio; è l’occidente con le grandi metropoli, dove metallo e ceramica giocano insieme con geometrie solide e perfette, in un’insolita armonia.
È un viaggio senza meta, per la mente che vuole distendersi e lasciarsi cullare dolcemente dalla poesia e dai ricordi racchiusi tra le trame della lana di un morbido Tweed, mentre la fantasia vola attraverso cieli stellati…
Bellezza, tendenza, funzionalità, semplicità e versatilità. Idea Ceramica nasce per rispondere e soddisfare il gusto e la sensibilità della clientela più varia: uno stile unico ed inimitabile in grado di coprire contemporaneamente i bisogni di chi cerca un ambiente sobrio ed elegante o giovane ed informale. Linee sempre nuove ed innovative per vestire la casa in tutti i suoi locali, dall’ingresso alla sala da pranzo, dalla cucina alla camera da letto passando per il bagno… Una gamma strabiliante di piastrelle dal formato semplice e versatile, da posare in orizzontale, verticale, ma soprattutto che ben si prestano alla posa abbinata, per una totale libertà e varietà di accostamento fra le linee.
Ogni casa è l’espressione più intima e personale della propria personalità. Vestire e arredare la propria casa è come vestire se stessi: Idea Ceramica è il sarto/stilista della propria casa.
WABI
Nel dizionario giapponese è la sensazione che si riceve osservando qualcosa di semplice, di sobrio. E’ un modo per calarsi nella natura attraverso le piccole cose, è una sensazione simile alla malinconia. Molte arti giapponesi negli scorsi millenni sono state influenzate dalla contemplazione dell’imperfezione. Questi antichi insegnamenti si trasmettono in modo trasversale a tutte le arti, e quindi anche alla decorazione d’interni, dove le pareti, vanno a ricoprirsi di un valore estetico “non finito”, in quanto artigianale, e quindi a sua volta imperfetto e allo stesso tempo bello in quanto tale. Tale arte può essere esempio di un’estetica WABI. Il Fondo Wabi viene valorizzato dai decori realizzati a mano.