Tuscania S.p.a. è una azienda con sede a Serramazzoni, in provincia di Modena, in Via Giardini Sud, 4603 che opera nel campo della ceramica, un materiale che non si altera nel tempo e non subisce deformazioni, fornendo materiali per pavimentazioni di alta qualità.
Nel corso della sua attività l’azienda ha maturato una grande esperienza nel settore, coinvolgendo tutto il proprio personale sia tecnico che amministrativo e operativo, sviluppando prodotti di qualità e percorsi virtuosi che la tengono al passo con il tempi e con la sempre più marcata industrializzazione del settore. Nel 2007 Tuscania S.p.a. ha effettuato la completa trasformazione delle sue linee di produzione ed allo stesso tempo ha acquisito moderne tecnologie. In parallelo a questo l’azienda continua nell’attività di ricerca e sperimentazione. Nuove superfici e nuove finiture, oltre che nuovi colori sono costantemente inseriti nel catalogo delle collezioni aziendali. L’azienda nel corso degli anni ha ampliato la sua rete di vendita anche all’estero, che rappresenta il 45% del suo mercato globale, ed ha ottenuto delle certificazioni a carattere internazionale come la D.O.P. declaration of performance e l’ U.S. Green Builing Council. L'azienda dispone di due stabilimenti di produzione situati a Serramazzoni e Correggio e persegue con grande attenzione la politica della sicurezza e della sostenibilità aziendale. L’azienda dispone di un proprio impianto di cogenerazione che permette una autonomia quasi al 100% per quanto riguarda la fornitura dell’energia elettrica necessaria per il funzionamento degli impianti produttivi. Tuscania S.p.A. è molto attenta alla gestione dei rifiuti, che rappressnta una delle priorità aziendali, specialmente per quanto riguarda gli scarti produttivi che vengono completamente riutilizzati.
Anallergica e inodore, la ceramica è senza dubbio la scelta ideale per chi deve acquistare il materiale con cui rivestire sia i pavimenti che le pareti della propria abitazione. La ceramica inoltre non trattiene i batteri né lo sporco, e questo garantisce una maggiore salubrità per gli ambienti in cui viene impiegata e di conseguenza per le persone che li frequentano. Un’altra caratteristica importante della ceramica è quella della sua completa riciclabilità dato che è un materiale omogeneo, non contiene plastica e non brucia. Per quanto riguarda la posa è una operazione facile e per la sua durata i tempi sono molto lunghi. Da non dimenticare che i pavimenti e i rivestimenti in ceramica sono bellissimi.
Il catalogo aziendale comprende varie collezioni, suddivise in serie, ognuna con una precisa identità. Si va dall’effetto legno a quello cemento, dall’effetto cotto a quello pietra, dall’effetto marmo a quello metallo. Un’altra serie è quella dedicata ai rivestimenti e tutte sono composte da tante varianti come quelle per i colori, i formati, i disegni e la presenza di pezzi speciali che completano la serie come battiscopa e elementi monolitici per gradini delle scale. Le piastrelle in gres porcellanato che fanno parte delle varie collezioni sono composte al 90% di una miscela di argille, feldspati ed altri materiali che sono recuperati dagli scarti di lavorazione, sia cotti che crudi. La catena di forniture delle materie prime vede l'acquisto da cinque aziende italiane che utilizzano sia cave locali che estere.