L’architettura moderna punta alla spaziosità: nei settori pubblici, ad esempio nelle zone d’ingresso, nei corridoi, negli hotel e nei ristoranti ma anche nei negozi, i formati grandi creano ambienti spaziosi e lineari. Lo stesso dicasi per il settore privato, dove si richiedono soluzioni modulari, impeccabile qualità dei materiali e del design e sistemi cromatici versatili e completi. Gli architetti desiderano serie di piastrelle che consentano loro di muoversi in assoluta libertà nell’arredo degli ambienti.
Crossover – Serie modulare in gres porcellanato
Da diversi anni, ormai, Villeroy & Boch propone al mercato collezioni di piastrelle speciali capaci di soddisfare le esigenze dei più svariati settori. Le collezioni di piastrelle in pregiato gres porcellanato vilbostone sono le più richieste ed apprezzate perché sono sinonimo di design imbattibile. Altri elementi che giocano un ruolo essenziale nei processi decisionali di progettisti ed architetti sono la semplicità di pulizia, la robustezza, la resistenza al gelo, le proprietà antiscivolo ed un’ottima ecocompatibilità.
Con Crossover, Villeroy & Boch va ad ampliare il proprio portafoglio aggiungendo una serie modulare in gres porcellanato dallo stile lineare e purista. Il design delle piastrelle non smaltate imita una roccia lavica, disponibile nei colori grigio e antracite. La serie comprende tre finiture: matt con coefficiente di scivolamento R9, lappata e strutturata con coefficiente R11/B; ciò significa che Crossover è adatta anche alle zone esposte all’acqua. Le piastrelle rettificate nei formati da 30 x 60 cm e 60 x 60 cm sono affiancate dalle piastrelle tagliate nei formati da 7,5 x 60 cm e 15 x 60 cm, utilizzabili per le ambientazioni moderne. Per la decorazione sono disponibili anche mosaici nelle tre finiture delle piastrelle. I sei mosaici diversi nel formato da 7,5 x 7,5 cm sono preincollati su rete per facilitarne la posa. Come accessori sono disponibili gradini scanalati per la massima sicurezza antiscivolo.
Granifloor – Nuova gamma cromatica per una serie di successo
La serie in gres porcellanato non smaltato Granifloor, affermata sul mercato ormai da diversi anni, è apprezzata per la sobria linearità dei suoi colori, la varietà di finiture e pezzi speciali, le straordinarie possibilità di abbinamento con il sistema Colorvision e la sua straordinaria modularità. La serie propone piastrelle nei seguenti formati: 5 x 5 cm, 10 x 10 cm, 15 x 15 cm, 20 x 20 cm, 30 x 30 cm, 40 x 40 cm, 30 x 60 cm e 60 x 60 cm. L’aspetto delle piastrelle trae ispirazione dalla quarzite naturale. Le finiture presentano diversi coefficienti di scivolamento. A seconda del colore e del formato si possono scegliere i coefficienti R9, R10, R11, R12/V4, R13 e calpestio a piedi scalzi A, B, C. A questi si aggiunge una vasta gamma di accessori come zoccoli a sguscio, angoli interni ed esterni, battiscopa e gradini.
Insieme a rinomati architetti per interni e color designer, Villeroy & Boch ha aggiornato la gamma cormatica della serie Granifloor creando tonalità moderne capaci di sottolineare ed enfatizzare la spaziosità degli ambienti. Da questa collaborazione è nato un sistema di 10 colori che coprono lo spettro delle tonalità chiare, dei medie e scure: bianco, grigio chiaro, medio e scuro, marrone e marrone scuro, sabbia e cotto, azzurro e blu, tutti i colori sono coordinati tra loro in modo da consentire la realizzazione di armonie perfette, ma anche di creare contrasti intriganti.
La serie Granifloor è adatta sia al settore pubblico che privato, perché offre una miriade di possibilità d’arredo e, allo stesso tempo, soddisfa le elevate esigenze di architetti e progettisti, ad esempio per le gallerie dei centri commerciali o gli edifici aziendali.
Pro Architectura e Colorvision – Nuove variazioni cromatiche e di formato
Nell’arredo degli ambienti sono soprattutto i colori ad influenzare l’atmosfera. Pareti e pavimenti sono i vettori cromatici per eccellenza. Con la sua vastissima gamma cromatica di 54 colori, metodicamente selezionati e coordinati, la serie di piastrelle Pro Architectura fornisce la premessa essenziale per realizzare pose in perfetta armonia tra parete e pavimento creando sia forti contrasti che morbide sfumature. Le possibilità di abbinamento di colori e formati della serie Pro Architectura sono state ulteriormente ampliate: le attuali varianti di rosso scuro, rosso e arancio sono disponibili sin da ora anche nei formati da 2,5 x 2,5 cm, 15 x 15 cm, 20 x 20 cm e 10 x 30 cm. Le piastrelle in gres porcellanato smaltato con finitura matt, quindi, assicurano un’infinità di nuove ambientazioni.
Il sistema Colorvision è stato sviluppato pensando alle esigenze d’arredo dei professionisti del settore e propone una moderna gamma cromatica per rivestimenti in pasta bianca con la finitura facile da pulire ceramicplus. Colorvision si abbina perfettamente ai pavimenti della gamma cromatica Pro Architectura e della serie in gres porcellanato Granifloor. I colori del sistema Colorvision sono stati studiati in stretta collaborazione con progettisti ed architetti per offrire una gamma cromatica professionale anche per arredi moderni che durano nel tempo. Colorvision è composto da sei serie cromatiche in gradazioni scalate chiare, medie e scure. Se fino ad oggi il pratico formato da 20 x 20 cm era riservato solo alle due serie cromatiche chiare, in futuro saranno disponibili in questo formato anche tutti gli altri colori della serie. Da oggi, inoltre, anche i formati da 15 x 60 cm e 30 x 60 cm sono disponibili in altri colori della serie. In questo modo, Colorvision assicura ai professionisti la massima libertà di arredo.