Può la raffinatezza dell’antica lavorazione del marmo a bassorilievo essere re-interpretata dalla produzione contemporanea? Alfredo Salvatori ha raggiunto quest’obiettivo con il suo ultimo prodotto: Bamboo.
Bamboo è ottenuto incidendo su sottili lastre di marmo una serie di scanalature parallele dai bordi tondeggianti realizzate in modo da risultare leggermente diverse una dall’altra. Il risultato è rigoroso e morbido allo stesso tempo, così come lo sono le composizioni orientali di bamboo da cui il prodotto prende il nome.
Pensato sia per pavimenti sia per rivestimenti verticali, solo o combinato con elementi piani, Bamboo si presta a molteplici soluzioni progettuali ed è in grado di sottolineare ricercate scelte architettoniche. Utilizzato in facciata, ad esempio, coniuga decoro e minimalismo per raggiungere effetti d’inattesa drammaticità se esposto, di notte, ad un’illuminazione radente in grado moltiplicare le ombre delle sue scanalature. Capace di evocare atmosfere orientali, inoltre, è il materiale ideale per spazi dedicati al relax sia si tratti d’ambienti pubblici o d’eleganti luoghi domestici. Declinato in diversi formati Bamboo dà vita ad una ricca collezione composta da sei diversi tipi di marmo e pietra. Ogni materiale è in grado di esaltare, per consistenza e colore, ora la delicatezza ora il ritmo del disegno di Bamboo.