Tra passato e arredo contemporaneo. In una sola parola Pecchioli. L’azienda fiorentina, in grado di coniugare da sempre (da oltre 100 anni) l’alta tradizione al decoro nell’arredo e nell’architettura, ha presentato al Salone Cersaie 2009 nuovissimi prodotti.
Si parte dalle doghe lunghe 80 centimetri in doppia altezza fino ad arrivare alle piastrelle esagonali in stile ottocentesco, modernizzate da colori e una brillantezza di tendenza. Assolutamente originali i mosaici atipici, decorati con ori risalenti alla prima manifattura Chini, rivisitati con finitura strappata, frammenti incastrati in un modulo di 60 cm quadrati e da sottili maxi lastre 1 metro e mezzo per 60. La particolarità delle lastre è data da una lavorazione a mano con un decoro Merletto su pietra lavica, una decorazione realizzata a terzo fuoco e disegnata da Cosimo Chini.
Versatilità nelle dimensioni, l’attenzione nelle rifiniture e l’utilizzo di colori e superfici svariate: Pecchioli arreda bagni e cucine trasformandole in vere e proprie opere d’arte.
Ma le novità targate Pecchioli non finiscono qua, a Cersaie 2009 sono state presentate: le doghe LISTELLI, in ceramica, per pavimenti e rivestimenti da personalizzare, di 80 centimetri con i nuovi formati 20x80 e 10x80; le originalissime piastrelle PETALI e SCHEGGE dal formato irregolare; la PIASTRELLA ESAGONALE caratterizzatada un lato di 10cm in cotto artistico del Mugello; le due nuove lastre RICCIOLI e SENTIERI,completamente lavorate a mano; l’esclusivo PAVIMENTO A CASSETTONE che fonde la lava smaltata con i legni di Versilia. Ma non è tutto, da non dimenticare i nuovi decori: METROPOLI di Cosimo Chini, FLOR realizzato su esagonale (10 cm), MERLETTO nei toni argento e nero e la versione in oro del decoro STRAPPATI.