Piastrelle>>Nuova collezione KAURI di Laminam

Nuova collezione KAURI di Laminam

Nuova collezione KAURI di Laminam

Dal legno più raro e prezioso del mondo, arriva la nuova collezione di mobili Laminam.

Si chiama Kauri la nuova collezione di mobili della Laminam proprio come il nome del legno pregiatissimo con cui sono stati realizzati .
La Laminam si avvale della consapevolezza di aver realizzato mobili di pregio perché hanno al loro interno come un soffio di tempo infinito.
L’Agathis australis, questo è il vero nome del Kauri, è reperibile solo una ristretta zona della nuova Zelanda e precisamente nelle zone paludose e viene estratto dal fango proprio come si faceva con l’oro perché la sua importanza è primordiale e quest’albero che comparve nel periodo giurassico, ha notevoli capacità di risorgere dalle culle di fango in cui è nato.

Trattato in laboratorio con del Carbonio 14, il legno del Kauri si presta alla realizzazione di mobili di un certo livello grazie alla sua robustezza e alla tonalità morbida e sinuosa dei colori che si possono trattare con molteplici possibilità di posa.
La Laminam ha saputo cogliere l’intrinseco valore di questo albero che è l’unico al mondo che nonostante la lunga permanenza sotto masse di fango, è rimasto intatto e non si è ne marcito né pietrificato.

Le lastre di Kauri vengono sapientemente lavorate senza assolutamente intaccare quella bellezza naturale tipica di questo albero che da agio ai mobili realizzati di mostrarsi in tutto il loro splendore e la loro infinità durata.
Pensate solamente ad un albero di quelle dimensioni che per centinaia di anni è rimasto nel terreno fangoso senza fossilizzarsi.
Come potrebbero quindi i mobili essere di poco pregio?
La Laminam ha saputo lavorare con maestria un tipo di legno che fino al 2008 era utilizzato solo per lavorazioni sul tornio e sempre sotto forma di massello.

Attualmente l’azienda nell’azione costante di ricerca e sviluppo per la creazione di nuovi prodotti, utilizza questo legno aprendo la porta ad uno scenario vastissimo di nuove idee e di lavorazioni fin’ora impossibili.
Per la prima volta al mondo sono stati realizzati tavoli di 12 metri di lunghezza e di 2 metri di larghezza conservando la naturale bellezza del legno aggiungendo soltanto quel pizzico di sapienza che basta per sfalsare i colori seppur mantenendo intatte le venature.
Adoperando la tecnica patchwork i colori vengono usati con maestria e si da vita ad elementi di un’armonia favolosa che valorizza ancora di più il mobile.

Sono componenti d’arredo che simboleggiano la rinascita perché il Kauri sfida il tempo ed ha il magico potere di rimanere un testimone silenzioso di cataclismi avvenuti nel passato.
La lavorazione rigorosamente artigianale è di una bellezza mozzafiato perché l’arredamento Kauri ha qualcosa di incredibile.
E’ una sorta di scultura avvalorata dalla lavorazione artigiana che mette in risalto venature e colori originali.
La Laminam propone i colori - Bianco, Beige e Grigio - e in due differenti dimensioni, 1000x3000 mm e 333x3000 mm.