Qual è lo stato dell'arte e quali le prospettive future dell’eco-design made in Italy? La risposta arriva da alcuni giovani designer italiani che hanno pensato e progettato in chiave ecosostenibile gli oggetti della mostra New Code Design, organizzata da Elogico nell’ambito della Sustainable Design Week (dal 26 al 29 agosto, Telecom Future Centre, Venezia), che dopo la tappa in laguna alla Biennale di Architettura proseguirà alla fiera di Verona, nel padiglione 8 di Abitare il Tempo (Dal 16 al 20 settembre). Trend partecipa con la collezione di agglomerati TOUCH, realizzata utilizzando fino al 69% vetro riciclato post-consumo, ottenuto dal riciclo delle bottiglie in vetro di uso comune provenienti dalla raccolta differenziata. Il materiale, interpretato dallo studio di design e comunicazione JoeVelluto (JVLT) di Vicenza nel progetto ”Walkin on glass”, grazie alle sue caratteristiche di resistenza e leggerezza e uno spessore di soli 6 mm, può ricoprire superfici già rivestite con altri materiali riducendo gli sprechi ed è particolarmente adatto per l’utilizzo a pavimento.
L’ispirazione è il processo del riciclo che dà nuova vita al vetro. Da alcune lastre di Touch di diverso colore JoeVelluto ha ricavato attraverso la lavorazione water jet le sagome di alcune bottiglie di vetro che per un incastro perfetto si ricompongono a pavimento secondo una geometria optical.
IL CONCEPT BY JOEVELLUTO (JVLT):
“Walkin’ on glass”: modulo in vetro per pavimentazione - Limited edition “Camminare sul vetro” è la frase chiave che ha generato il progetto “Walkin’ on glass”, ovvero un modulo in vetro utile alla realizzazione di grandi superfici calpestabili, composto da forme stilizzate di bottiglie di diverso formato realizzate con le lastre di agglomerato Touch di Trend. Lo smaltimento degli oggetti in vetro e il loro riutilizzo è il punto d’origine, utile alla produzione della maggior parte dei prodotti Trend. La forma iconizzata della bottiglia quindi, rimanda alla genesi e al cuore del prodotto stesso.
TOUCH di Trend è certificato GREENGUARD Children & Schools, non comporta cioè emissioni organiche volatili pericolose (VOC) e garantisce la qualità dell’aria degli ambienti interni. Disponibile in formati quadrati o rettangolari fino a m3x1,20, si presta in particolare per l’utilizzo a pavimento, oltre che come rivestimento e top per ripiani. La lavorazione waterjet e la possibilità di curvare a caldo la lastra fino a un raggio minimo di 70cm lasciano spazio alle soluzioni d’arredo più creative.
L’IMPEGNO GREEN DI TREND
Trend è parte del Green Building Council, l’organizzazione che raccoglie le più importanti aziende che operano nel campo dell’edilizia per promuovere la progettazione e la costruzione di edifici che contribuiscano a formare comunità ecologicamente e socialmente responsabili, migliorando la qualità della vita. promuove l’edilizia sostenibile. Vivaro (Pn) Dal 2004 l’azienda ha ridotto la produzione di rifiuti, il consumo di materie prime ed energia sia in fase di produzione che di distribuzione. Il design dei materiali è definito con l’obiettivo di aumentare la loro durabilità e renderli attuali più a lungo, migliorando e allungando la vita del prodotto applicato. Lo sviluppo di mosaico e agglomerati ad alta percentuale di vetro recuperato dalla raccolta differenziata, fino al 78%, ha permesso di fissare un nuovo parametro di riferimento nell’utilizzo di materiale riciclato post-consumo per pavimenti e rivestimenti in vetro. Tutti i prodotti green di Trend contribuiscono ad ottenere i crediti LEED attribuiti agli edifici sostenibili per i criteri Materiali e Risorse, Qualità dell’Ambiente Interno, Innovazione e Design. Trend ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per lo stabilimento di Vivaro - Pn (www.trendingreen.com).
JOEVELLUTO (JVLT)
JoeVelluto (JVLT) studio di design e comunicazione con sede a Vicenza. Nel 2002, per il concorso “Opos Under 35”, presenta “RosAria” - corona del rosario usa e getta in pluriball, il primo progetto ufficiale che presto entra a far parte di alcune collezioni permanenti di design in Italia e all’estero. Tra le tappe più significative: nel 2005 presenta il libro “Salefino: nuovi sapori dal design italiano”, Editrice Abitare Segesta; nel 2006 lancia con C. Morozzi il progetto di comunicazione “Nazionale Italiana Design” abbinato al nuovo brand “CoincasaDesign”; dal 2006 cura progetti d’allestimento ed installazioni; dal 2007 svolge attività di docenza e visiting professor presso numerose università ed istituti italiani; nel 2008 il progetto “Saver” di Coroitalia, viene segnalato dall’ADI Design Index.
Attualmente JoeVelluto (JVLT) collabora con alcune realt JoeVelluto (JVLT) ha collaborato con:
Abitare Segesta Edizioni, Corraini Edizioni, Bosa Ceramiche, Coop, Coro, Comete Gioielli, Euro 3 Plast, F.lli Guzzini, Gruppo Coin, Ib Rubinetterie, Invicta, Lorenz, Mandarina